-cacciavite con punta PH3
-multimetro
in questa guida è stato costruito un pacco batteria da 8ah,160A di corrente di spunto.
le celle possono essere reperite su www.evassemble.com o su www.ecliplipsebikes.com
(occhio alle tasse doganali).
ecco come si presentano le celle da assemblare

io per comodità di montaggio ho scelto quelle che hanno i poli filettati,ma ci sono anche le celle che hanno i poli a saldare.
all'interno della confezione ci sono anche le piastrine preforate e i blocchetti (quelli arancioni) che servono per il corretto posizionamento delle celle.
i blocchetti hanno diverse scanalature per incastrarli l'uno con l'altro,in modo da trovare il posizionamento più comodo per ogni applicazione.
la mia scelta di montaggio su ducati749s con portabatteria alleggerito bursi è estata questa

ma voi potete sbizzarrirvi come più volete.
vi ricordo che l'assemblaggio delle celle deve avvenire con collegamento delle stesse IN SERIE,sarebbe a dire: + con - con + con - e così via.
sarebbe buona norma controllare la tensione di ogni cella prima dell'assemblaggio (deve aggirarsi sui 3,2 volt) in modo da controllarne lo stato.
occhio a non mettere mai in corto circuito 2 o più celle durante l'assemblaggio,accertatevi con cura prima dei collegamenti e manovrate con cura gli attrezzi durante il montaggio,altrimenti potrebbe esserci un capodanno anticipato in casa vostra.
a me è capitato di far toccare i 2 poli con il cacciavite e c'è stata una bella scintilla.
detto questo,dopo aver assemblato le celle ricordatevi di misurare la tensione a vuoto della batteria come vedete quì

io per comodità di collegamenti,ho approntato 2 piastrine in rame per portarmi in prossimità dei morsetti batteria

e quì la batteria collegata ed al suo posto