Abbassare Testata. Pro-Contro e perchè.

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LolloCalc
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Re: Abbassare Testata. Pro-Contro e perchè.

Messaggio da LolloCalc » 15/01/2011, 19:52

Grande Bruno!! :biggrin:
mi hai fatto spuntare un sorriso..ottima osservazione ed esempio :-)


(no,comunque io ribadivo sulle tolleranze di lavorazione di camicia o cilindro piùttosto che della testa,non sul resto.......comunque..ci siamo capiti :wink: )



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Re: Abbassare Testata. Pro-Contro e perchè.

Messaggio da Desmobruno » 15/01/2011, 20:05

Bhe considera che le tolleranze fra una classe di pistoni e quella successiva è di 2 centesimi, quindi vedi che le differenze di cilindrata fra un pistone di "classe A" ed uno di "classe C" è veramente irrisoria, tanto che il calcolo della cilindrata, al montaggio di un motore si effettua sempre sul diametro a disegno e mai sul volume vero e proprio.

Mi fa piacere spiegare (o tentare di farlo) a che ha voglia di capire !!!


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Re: Abbassare Testata. Pro-Contro e perchè.

Messaggio da LolloCalc » 15/01/2011, 20:11

Bene! qualcosa in più!

Figurati guarda...hai trovato la persona giusta...

E invece se proprio sulla mia volessi farlo? intendo aumentare il rapporto di compressione..
Ad un meccanico di un paesino vicino al mio sentii parlare di squish profilo camme e quant'altro...a parlare era bravo....se avesse i macchinari o la disponibilità non mi dispiacerebbe fare un lavoretto simile.
Anche perchè avrei la possibilità di aprire le teste e toccare con mano...
Di solito che macchinari servono per "abbassare la testa" ,giusto per restare in topic...?
Apparte il discorso sullo squish che richiede sicuramente un topic apposta....(col tempo)..

a dire il vero avrei a disposizione (immagino proprio gratis) un siemens 840D 5 assi cnc (se non erro il modello era quello).....
un mio caro amico ha un'azienda di produzione marmi..
Il problema sarebbero proprio gli utensili..

Ma resta tutto molto teorico...intando.................per capire...................



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Re: Abbassare Testata. Pro-Contro e perchè.

Messaggio da manu14 » 15/01/2011, 20:34

Parlo per esperienza personale;
anno scorso feci abbassare il rapporto di compressione nel mio vecchio 996,risultato dopo 1500 km la moto ha sbiellato,forse era stato fatto troppo compresso anzi quasi sicuramente ma il mio meccanico mi disse che facendo questo lavoro dovevano essere sostituite bronzine cosa che invece non fu fatto non perche non volessi ma semplicemente non ero stato informato di cio.
va be.
Ci sono dei valori da rispettare oltre i quali non bisogna andare,se rispettati il motore va molto di piu.
Quando correvo in minimoto facevo lo squish interponendo tra il cielo pistone e testa un pezzo di stagno,facevo girare motore e misuravo lo schiacciamento,aveva dei valori precisi se andavi fuori di anche solo 1 centesimo il motore tiravo molto meno...be adesso parlo di un motore a 2 tempi molto piccoli ma la logica e la stessa.



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Re: Abbassare Testata. Pro-Contro e perchè.

Messaggio da manu14 » 15/01/2011, 20:37

nelle auto vengono abbassate le teste spianandole sotto la fresa...ma nelle moto molte volte basta cambiare la guarnizione dipende dal lavoro e dal motore che si vuole ottenere,piu un motore e compresso piu e nervoso e perde in affidabilita..



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Re: Abbassare Testata. Pro-Contro e perchè.

Messaggio da DUCASBK » 15/01/2011, 21:05

Per spianare le teste si usano delle frese. Non per togliere nulla a nessuno, ma piuttosto che rivolgersi ad una azienda che lavora marmi, andrei direttamente ad un centro di rettifica. Più che altro, chi lavora marmo potrebbe non avere gli utensili adatti al materiale :wink:

Personalmente ritengo che sia più proficuo lavorare sul rapporto di compressione sostituendo i pistoni e lasciando stare le teste. Anche per portare lo squish alla stessa altezza e pareggiare il RC fra i cilindri, lavorerei sui pistoni più che sulle teste. No per altro, è possibile tornare indietro in caso di problemi o ritorni alla "originalità".

Ciao

Marco


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Re: Abbassare Testata. Pro-Contro e perchè.

Messaggio da cloud717 » 16/01/2011, 2:14

andiamo un po' sullo specifico ...

Seguendo il discorso di desmobruno ...ricaviamo che l'RC di un 1078cc con camera da 102,6 (periodico) equivale a 10.5:1 ...nello specifico pero' io conosco la misura di squish di questa "testa" (20 decimi) ...la misura della guarnizione metallica e' di soli 4 decimi ....eliminandola porterei lo squish a 16 decimi ...ma a questo punto come faccio a calcolarmi l'incremento di RC ?



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Re: Abbassare Testata. Pro-Contro e perchè.

Messaggio da DUCASBK » 16/01/2011, 9:44

Semplicissimo... calcoli il volume equivalente ad un cilindro avente diametro l'alesaggio del motore ed altezza di 4 decimi. Trovato il volume di questo cilindro, lo sottrai al volume della camera di scoppio ed ottieni di conseguenza il nuovo RC.

Ciao

Marco


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Re: Abbassare Testata. Pro-Contro e perchè.

Messaggio da Desmobruno » 16/01/2011, 11:06

TAAC !!!


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Re: Abbassare Testata. Pro-Contro e perchè.

Messaggio da cloud717 » 16/01/2011, 11:17

sbagliero qualcosa ma nn mi riesce :mad:



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Re: Abbassare Testata. Pro-Contro e perchè.

Messaggio da DUCASBK » 16/01/2011, 11:28

Il calcolo lo fai sulla cilindrata unitaria del motore o sulla totale? Chiaramente devi lavorare come se si trattasse di un monocilindrico di 539 cc. e RC di 10,5/1. Quindi a ciascun "539 cc" gli togli il volume della guarnizione e ricalcoli il RC su una singola camera di scoppio che avrà quindi un volume iniziale non di 102,6 cc ma di 51,3.

Ciao

Marco


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Re: Abbassare Testata. Pro-Contro e perchè.

Messaggio da cloud717 » 16/01/2011, 21:10

scoperto l'arcano ...facevo il tutto con la cilindrata totale !! Grazie :cheers:



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Re: Abbassare Testata. Pro-Contro e perchè.

Messaggio da Ospite » 18/01/2011, 2:57

Premesso che sul mio 1100HC ho giocato un po' con le guarnizioni "racing" per poi tornare a montare quelle "standard" ...io trovo che abbassare la testata sia vantaggioso solo su motori plurifrazionati (diciamo dai 4cil. in su).
Sul bicilindrico imho il gioco non vale la candela.


LuCio LiTHiuM



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Re: Abbassare Testata. Pro-Contro e perchè.

Messaggio da LolloCalc » 18/01/2011, 7:52

Perchè Lithium?
spiega meglio cortesemente..



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Re: Abbassare Testata. Pro-Contro e perchè.

Messaggio da cloud717 » 18/01/2011, 9:14

LolloCalc ha scritto:Perchè Lithium?
spiega meglio cortesemente..
mi associo alla richiesta di Lollo !! ....mo' parli !! :twisted:



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