999 bancate

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da monstro900 » 16/08/2012, 10:47

per carità,c'è banco e banco,ma i 106 cv alla ruota sono nella norma sia confrontando varie rullate su vari banchi,che guardando sulle riviste...



Avatar utente
doking
Utente registrato
Messaggi: 2546
Iscritto il: 23/05/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da doking » 16/08/2012, 10:56

sai considerando che alla cbr 600 rr viene attribuita una cavalleria alla ruota orbitante intorno ai 110cv (impianto di scarico filtro e centralina rapidbike) mi lascia perplesso il dato della 749s di 106cv, immagino che lo sappiamo tutti e due che la honda ha un po piu da dare in termini prestazionali
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=16692810" class="postlink"]Immagine[/a]

p.s. siamo completamente OT, se qualche moderatore sposta qui credo che sia più appropiato


[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
[IMG][/IMG]

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da monstro900 » 16/08/2012, 11:08

può essere che il banco su cui hanno provato il cbr sia di manica molto stretta...

CLIKKA
se guardi quà,a parte i numerosi post di stupidaggini o potenze fuori "range" vedrai che i dati dei 749 si aggirano tutti più o meno sul valore raggiunto dalla mia..

ho proprio un "in moto" sotto mano..e leggo...

DUCATI 749S 2004 CV 105,73
HONDA CBR600RR 2004 CV 105,82
YAMAHA R6 2004 CV 102,90
KAWASAKI ZX6R 636 20004 CV 106,09
SUZUKI GSX-R 600 2004 CV 99,66

provate tutte sul numero 8/2004 quindi si presume stesso banco e stesse condizioni a meno di lievi cambiamenti...
diciamo che il 749s non se la cavava male appena uscito



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da salvarex80 » 16/08/2012, 11:12

doking ha scritto:sai considerando che alla cbr 600 rr viene attribuita una cavalleria alla ruota orbitante intorno ai 110cv (impianto di scarico filtro e centralina rapidbike) mi lascia perplesso il dato della 749s di 106cv, immagino che lo sappiamo tutti e due che la honda ha un po piu da dare in termini prestazionali
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=16692810" class="postlink"]Immagine[/a]
Confermo! La mia era proprio una 2004,come modifiche simile alla configurazione postata da Doking (power commander invece di rapidbike) su banco prova Fuchs in 10 lanci di media 109,4 cv! In pista i 999 di serie me li ingoiavo! :lol:


Immagine

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da monstro900 » 16/08/2012, 11:13

che burloni sti banchi prova eh?!
sparano cavolate al ribasso sui motori jap,e cavolate al rialzo sui motori ducati :biggrin: :biggrin: :biggrin:



Avatar utente
doking
Utente registrato
Messaggi: 2546
Iscritto il: 23/05/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da doking » 16/08/2012, 11:21

monstro900 ha scritto:può essere che il banco su cui hanno provato il cbr sia di manica molto stretta...

CLIKKA
se guardi quà,a parte i numerosi post di stupidaggini o potenze fuori "range" vedrai che i dati dei 749 si aggirano tutti più o meno sul valore raggiunto dalla mia..

ho proprio un "in moto" sotto mano..e leggo...

DUCATI 749S 2004 CV 105,73
HONDA CBR600RR 2004 CV 105,82
YAMAHA R6 2004 CV 102,90
KAWASAKI ZX6R 636 20004 CV 106,09
SUZUKI GSX-R 600 2004 CV 99,66

provate tutte sul numero 8/2004 quindi si presume stesso banco e stesse condizioni a meno di lievi cambiamenti...
diciamo che il 749s non se la cavava male appena uscito
tutto può essere anche che quelli siano solo numeri e marketing
Speedman999 ha scritto: un banco prova frenato ne toglierebbe almeno 10 o 12 , l'inerziale é più generoso
DUCASBK ha scritto:se le prove non sono fatte su un banco frenato e con una analisi dei parziali, sono solo numeri.
Per una corretta lettura della potenza di un motore si può anche utilizzare un banco a correnti parassite di tipo inerziale, ma deve essere regolato (e pure bene) ogni volta, e deve necessariamente essere dotato della analisi dei parziali... altrimenti come già detto: sono solo numeri. Non parliamo poi della messa a punto, dove serve almeno un analizzatore/registratore dei dati A/F.


[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
[IMG][/IMG]

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da monstro900 » 16/08/2012, 11:23

non capisco perchè 106 cv di una moto categoria supersport siano così inverosimili...però amen,mi rassegno al fatto che la mia moto abbia 55 cv..

P.S. il mio non è stato un lancio al banco tanto per.. la moto era in fase di mappatura..

P.P.S.
se io,altri 10 possessori,e una rivista di settore, rileviamo lo stesso risultato,sarà che forse forse è quello :question: :scratch:



Avatar utente
doking
Utente registrato
Messaggi: 2546
Iscritto il: 23/05/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da doking » 16/08/2012, 11:30

nessuno vuole dire che hai un cancello, io ne avrei uno piu grosso del tuo allora hahahahaha
abbiamo due tipologie di banchi prova o forse piu.
tutti vanno bene per rilevare un incremento come in fase di mappatura ma è ovvio che tra albero motore e cambio ci sia una demoltiplicazione e 4 cavalli sono un po pochini a mia avviso.
e ovvio che se per esempio io metta la moto su i cavalletti ingrani le 6ª e dia gas in meno di 3 secondi arrivo a 250km/h (test effettuato personalmente :twisted: ) però sulla strada non succede, allora avrei 200cv su i cavalletti e senza mi limito a 83? interessanti sti cavalletti :lolani:
ducasbk ha spiegato le due tipologie di banco prova


[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
[IMG][/IMG]

Avatar utente
Speedman999
Socio Team
Messaggi: 2152
Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 144 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da Speedman999 » 16/08/2012, 12:14

monstro900 ha scritto:Immagine
Fucile racing Salerno ? Salutameli


Faccio quello che voglio e me ne fotto

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da DUCASBK » 16/08/2012, 20:49

Non é una chat, ragazzi, siamo in un forum tecnico e si parla di un argomento ben preciso.

Ripulisco :wink:

Tornando in topic, torno a ripetere che un banco inerziale senza parziali lascia il tempo che trova. Riguardo alla serie 749-999 in particolare, ricordo che sul banco di cui vi parlavo prima, ho assistito a diversi lanci, tuti con il disappunto dei rispettivi proprietari che restavano delusi dalle aspettative, magari dopo aver rullato in precedenza da altre parti... un esempio? 749R standard, ricordo bene che non si tirava fuori piú di 112-115 alla ruota ed il meccanico di Techna mi diceva che era pure uno dei migliori che gli era passato fra le mani!!!

Altri numeretto tanto per giocare? 999s con kit Termignoni completo 57 mm e centralina DP aveva tirato fuori un 132-5 cavalli (125 circa da standard). Sistemando la fase, con una mappa dedicata, si arrivava intorno ai 135 o poco piú ma con un deciso incremento della coppia, range ed allungo utile.

Non mettiamo poiin ballo che fra un more ed un altro (stesso modello/serie) ci sono differenze? Ve ne dico una: le 999s che venivano "scelte" per il campionato SSTK davano, da nuove, roba come 4 cavalli di stacco ai motori considerati nel range "standard" di produzione...

... Comunque, tutti solo ed esclusivamente numeri :lolani:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Speedman999
Socio Team
Messaggi: 2152
Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 144 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da Speedman999 » 16/08/2012, 22:39

Una volta organizzai un weekend in pista ed invitai specialmag nella persona di Pappagallo, portarono un banco prova dinojet e bacavano gratuitamente tutte le moto che chiedevano di farlo. Gripparono pure un 250 rgv di un preparatore locale che si aspettava di vedere 2000 cv ed invece ne uscirono circa 47. Pensava di averne 70/80 tipo un 250 gp. La mia gsx.r 750 k1 con arrow completo,power commander ,condotti aria e filtro diede 130.9 in 2 lanci e 131 in altri 2


Faccio quello che voglio e me ne fotto

Avatar utente
Speedman999
Socio Team
Messaggi: 2152
Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 144 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da Speedman999 » 16/08/2012, 22:40

Molti furono contrariati dalla cosa, del resto quando non paghi ti senti in diritto di lamentarti


Faccio quello che voglio e me ne fotto

Rispondi