Tappo forcella protrude di piu' in uno stelo che nell'altro. Come mai?

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Tappo forcella protrude di piu' in uno stelo che nell'altro. Come mai?

Messaggio da Ugo51 » 02/09/2023, 3:28

Ciao a tutti,

Come si puo' vedere nell'immagine, la porzione del tappo della forcella dove c'e' la regolazione dell'estensione spunta di piu' in uno stelo che in un altro (il precarico e' ovviamente regolato allo stesso livello in entrambi gli steli).
Me ne sono accorto mentre facevo manutenzione e guardando in foto storiche ho visto che e' cosi da un paio d'anni, ovvero da quando revisionai le forcelle.
Credo che sia perche', in fase di rimontaggio, non ho avvitato allo stesso livello i tappi allo stelo filettato (perdonate l'assenza di nomenclatura...). Ma la domanda e', cosa influisce? Sia l'estensione sia il precarico?

Grazie



Avatar utente
OMT
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/01/2018, 18:19
Has thanked: 2 times
Been thanked: 12 times

Re: Tappo forcella protrude di piu' in uno stelo che nell'altro. Come mai?

Messaggio da OMT » 19/10/2023, 19:50

La regolazione dell' idraulica sia in estensione che in compressione si fa dal tutto chiuso per poi svitare. Se hai a serrato il tappo superiore forcella a due altezze differenti è normale che ti ritrovi così.
Inoltre se controlli avrai un range di regolazione differenti tra i due steli.
Detto questo se ad esempio dal tutto chiuso, dai un giro ad aprire su entrambe, hai la stessa regolazione su entrambe. Accadrà che su uno stelo il registro si punterà perché ha finito il suo range di regolazione mentre l' altro invece avrà ancora margine.
Fino a che stai paro tra i due steli hai la stessa regolazione.



Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Tappo forcella protrude di piu' in uno stelo che nell'altro. Come mai?

Messaggio da Ugo51 » 17/12/2023, 7:34

CIao, grazie! Scusa, ho visto solo ora. Bene, mi hai tranquillizzato. Tutto a posto allora



Rispondi