Leggera perdita Steli. Revisione?

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Leggera perdita Steli. Revisione?

Messaggio da Neo9686 » 17/10/2021, 23:01

Buonasera ragazzi. Sulla Multistrada da un bel pò ho gli steli leggermente unti, ma nessuna perdita evidente neanche dopo lunghi giri o mesi di fermo. L'ultima revisione è ormai passata da 5 anni (la moto è stata ferma per un anno e mezzo, poi sono subentrati problemi di carattere economico), vorrei quindi portarla a revisionare ma la mia situazione economica non è delle più rosee onestamente... credo che la mia migliore scelta sia di farlo in casa. Avevo già l'idea di sostituire l'olio all'interno e pulire senza smontare come ho già fatto in passato ma forse dovrei fare uno step ulteriore e revisionare almeno in parte il tutto, depennare già che ci sono anche questo lavoro dalla lista delle cose ancora mai provate (manca il cuscinetto di sterzo e poi ho messo le mani su ogni parte di questa moto in 10 anni :lolani: ). Mi dareste una mano o un consiglio? Se sostituire boccole e paraoli o sono questi ultimi, quali ricambi usare, marche e modelli di attrezzi da acquistare, o magari motivi per i quali non vale la pena farlo in casa o a cosa stare più attento.

- La forcella è la ohlins elettronica della Multistrada S del 2010
- Km ~60000, da ultima revisione completa almeno la metà
- Ho tutto per smontarla e aprire il tappo ma non ho nulla per le boccole
- steli perfetti, nessuna deformazione o alone
- la "perdita", se così la vogliamo chiamare, è identica su entrambi gli steli, il che mi fa pensare a normalissima usura.

Grazie a tutti come sempre :wink:


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Leggera perdita Steli. Revisione?

Messaggio da salvarex80 » 18/10/2021, 5:31

Non per tirare acqua al mio mulino, ma per revisionare una ohlins anche se abbastanza semplice a dir la verità, ti ci vuole un attrezzatura apposita, soprattutto per quel che riguarda le boccole guida montate direttamente sul fodero,che sono montate per interferenza.
Poi ti ci vuole anche l'attrezzo per smontare la cartuccia dal gruppo stelo piedino, e i ricambi per revisionarla, a parte paraoli e parapolvere facilmente reperibili anche non originali, come boccole guida, fasce pistoni, tenute e guide asta, non sono reperibili per voi comuni mortali!
Quindi mio consiglio, portala da un professionista, anche perché con 60 mila km all'attivo, anche il mono ha sicuramente bisogno di una rinfrescata.


Immagine

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Leggera perdita Steli. Revisione?

Messaggio da Neo9686 » 18/10/2021, 13:50

Grazie Salva per la risposta, tra l'altro condivisibilissima (era la mia prima scelta, infatti). Il problema sai qual'è ? Che se è quella la scelta da fare purtroppo mi trovo in condizioni di dover andare ancora in giro così o lasciare la moto ferma perchè purtroppo non mi è proprio possibile al momento spendere quanto vorrei per farle rivedere per bene (probabilmente dovrò vendere tutto per seri problemi, ma al momento la moto è una delle ultime cose che mi fanno svagare almeno un pò). Dovrei posticipare, e quindi mi troverei comunque (credo) nella situazione di dover almeno controllare un pò, cambiare/rabboccare almeno l''olio che già avevo acquistato tempo fa.

Per quanto riguarda il mono lo farei vedere ad un sospensionista di sicuro anche se è stato rivisto più di recente rispetto alla forcella, quando avevo montato il kit Andreani con l'occasione avevo fatto controllare il tutto.


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Leggera perdita Steli. Revisione?

Messaggio da Ducati1198R » 03/04/2022, 10:50

Dalle mie parti anni (2014 -2019)un centro öhlins / Andreani per revisionare una showa per Ducati 1098 ( solo olio + paraoli) e già smontata dal cliente mi chiesero 100€.mi proposero una modifica credo alle boccole di scorrimento alla spesa di 300€ compreso olio e paraoli.
A Bologna c'è Poletti che mette i prezzi online.
Ducati service non so quanto può chiedere...
I prezzi ad oggi potrebbero essere alzati perché è passato tempo e il costo delle materie prime è aumentato.
Paletti propone anche lui modifica alla scorrevolezza e trattamento DLC che dovrebbe essere superiore al TIN.



Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Leggera perdita Steli. Revisione?

Messaggio da Neo9686 » 04/04/2022, 13:13

Grazie della risposta. Alla fine ho dovuto metterci le mani almeno temporaneamente io per i motivi già accennati. Praticamente ho pulito tutto a fondo, c'erano parecchie particelle all'interno dell'olio, che era parecchio sporco nonostante non presentasse schiuma o viscosità alterata. Dopo la pulizia e la sostituzione dello stesso (che avevo già in casa) la perdita sembra essersi fermata. Dovrò comunque portarle da un Sospensionista perché almeno uno degli steli presenta un segno all'altezza della boccola che è quasi impossibile da sentire anche con l'unghia ma facilmente visibile controluce con lo stelo in mano. In ogni caso il mono dovrà essere visto da un esperto, quindi farò tutto insieme appena possibile... il mio obiettivo era solo di guadagnare un pò di tempo senza danneggiare nulla.


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Rispondi