Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche
Moderatore: Moderatori
-
Ariete
- Utente registrato
Messaggio
da Ariete » 25/01/2011, 15:18
Gallis#4 ha scritto:DUCASBK ha scritto:Il problema della mescola/marca gomme è solo del DTC non dell'ABS che funziona con una logica diversa, più collaudata ed efficiente.
Anche perchè l'ABS interviene quando la ruota stà per bloccarsi ad una velocita e con una rapidità non all'interno di certi parametri. Il DTC deve intervenire prima che ruota pattini, altrimenti sai che hi-side? Nel caso del DTC è evidente che se si lavora con una mescola/marca di gomma si sà in aticipo il tipo di comportamento di queste, con l'ABS è invece svincolato.
Ciao
Marco
L'intervento del DTC non avviene in risposta a una differente lettura di velocità tra anteriore e posteriore?
Se è così, non dovrebbe essere indipendente dal tipo di copertura?
non penso, se in uscita di curva mi si alza l'anteriore?
posso presupporre che intervenga su mappatura differenziate (vedi ascarico di potenza a terra), se cambi pneumatici possono variare leggermente questi parametri, e se metto le Slick?
-
cicomatt
- Utente registrato
-
Contatta:
Messaggio
da cicomatt » 02/02/2011, 13:13
Per quanto sentito da un amico di Rovigo che andava in pista con un BMW da strada super elaborato...con abd controllo di stabilità ecc... in curva era su due rotaie..!! Ettecredo!!
Non so dove trovasse divertimento...
Io credo sia davvero inutile su due route l'ABS
-
Ariete
- Utente registrato
Messaggio
da Ariete » 02/02/2011, 16:56
bho, a detta di molti e nei vari video su yourube sembra efficace soprattutto per turismo
ciao
-
cloud717
- Utente registrato
- Been thanked: 2 times
Messaggio
da cloud717 » 02/02/2011, 17:01
per turismo (anche veloce) e' un ottimo passo in avanti ...si guadagna in sicurezza !! per uso sportivo ...almeno per adesso va' molto a gusti soggettivi !!
-
monstro900
- Socio Team
- Has thanked: 103 times
- Been thanked: 102 times
-
Contatta:
Messaggio
da monstro900 » 02/02/2011, 17:05
cicomatt ha scritto:Io credo sia davvero inutile su due route l'ABS
si vede che non hai mai dovuto fare un panic stop,oppure le strade che frequenti hanno un asfalto perfetto
-
cicomatt
- Utente registrato
-
Contatta:
Messaggio
da cicomatt » 03/02/2011, 17:19
Si non mi son mai dovuto trovare in una situazione di "panic stop" ma in quel caso non credo che anche se avessi ABS sulla moto mi salverebbe la vita...poi magari sbaglio.
Le strade fanno quasi tutte abbastanza skifo, ma cmq riamango dell'idea che mi sembra inutile.
Ma come giustamente dice Cloud è molto soggettivo.
-
Dagostw
- Utente registrato
Messaggio
da Dagostw » 10/02/2011, 12:26
DUCASBK ha scritto:Il problema della mescola/marca gomme è solo del DTC non dell'ABS che funziona con una logica diversa, più collaudata ed efficiente.
Anche perchè l'ABS interviene quando la ruota stà per bloccarsi ad una velocita e con una rapidità non all'interno di certi parametri. Il DTC deve intervenire prima che ruota pattini, altrimenti sai che hi-side? Nel caso del DTC è evidente che se si lavora con una mescola/marca di gomma si sà in aticipo il tipo di comportamento di queste, con l'ABS è invece svincolato.
Ciao
Marco
Non è propiamente cosi ... la ruota motrice in uscita di curva ed in rettilineo a piena potenza gira sempre un pò piu' di quella posteriore , ovvero è sempre presente un leggero slittamento della gomma ... è propio questo costante leggero slittamento uno dei parametri che complicano la gestione dei sistemi di trazione .
-
DUCASBK
- Amministratore
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
-
Contatta:
Messaggio
da DUCASBK » 10/02/2011, 13:35
Ci siamo, Dago, il mio era un esempio solo per far capire grossomodo come dovrebbe funzionare il TC
Ciao
Marco