Cambio gomme: Quante ne cambio?
Moderatore: Moderatori
- ilpiro
- Socio Team
- Messaggi: 1309
- Iscritto il: 15/10/2008, 22:00
- Has thanked: 167 times
- Been thanked: 109 times
Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?
Certo Marco se le tue intenzioni sono quelle recitate sulla tua firma ... "avoglia" a cambiarne di posteriori!!!
Ma scusa.. sbaglio o avevo letto che eri andato all'Isola d'Elba in vacanza con la moto e la (futura) moglie? Quanti km avrai mai fatto?? Quella gomma era già bella "slickkata" in precedenza?!?!
Non so se le mescole sono molto diverse tra i vari modelli, ma anche sulla mia quando la presi (c'erano i Superdragon PRO) apparentemente l'anteriore era in buono stato. Il problema era che le gomme avevano troppe "lune" sulle spalle e la tenuta era divenuta "digitale": un attimo prima tenevano bene, un attimo dopo partivano di schianto senza il minimo avvertimento.
Ma non ti racconto niente di nuovo se tu hai sempre usato Pirelli.
Ciao
Pierpaolo
Ma scusa.. sbaglio o avevo letto che eri andato all'Isola d'Elba in vacanza con la moto e la (futura) moglie? Quanti km avrai mai fatto?? Quella gomma era già bella "slickkata" in precedenza?!?!
Non so se le mescole sono molto diverse tra i vari modelli, ma anche sulla mia quando la presi (c'erano i Superdragon PRO) apparentemente l'anteriore era in buono stato. Il problema era che le gomme avevano troppe "lune" sulle spalle e la tenuta era divenuta "digitale": un attimo prima tenevano bene, un attimo dopo partivano di schianto senza il minimo avvertimento.
Ma non ti racconto niente di nuovo se tu hai sempre usato Pirelli.
Ciao
Pierpaolo
Meglio pensare senza parlare che parlare senza pensare.
- Strider
- Socio Team
- Messaggi: 3117
- Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 16 times
Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?
Tutto vero Piro, Quando ho ritirato la moto le gomme avevano qualche turno sulle spalle (forse una mezza giornata al mugello), ma erano come nuove. All'Elba ci ho fatto circa 1.000Km, ma la slikkatura totale è saltata fuori dallo scorso giovedì pomeriggio, al ritorno dal Mugello... poi con i quasi 400Km dell'ultimissimo fine settimana gli ho dato la "strinata" finale.
Sinceramente ho sempre avuto la sensazione che le pirelli mi avvisassero parecchio prima di abbandonarmi. Mi è successo tre volte sul davanti e parecchie (l'ultima sabato scorso) dietro, ma sull'avantreno la causa fu tutte le volte delle condizioni dell'asfalto (o, più probabile, di come, in base alla postura, ho ripartito i pesi sulla moto), non per usura del pneumatico. Ma ci stà benissimo che sia perché non spingo a dovere... Addirittura penso proprio che Ruggero abbia ragione, quando dice che le ho distrutte perché non le mando manco in temperatura ste SC 2! Quindi, è probabile che io le usi male.
Ciao
Sinceramente ho sempre avuto la sensazione che le pirelli mi avvisassero parecchio prima di abbandonarmi. Mi è successo tre volte sul davanti e parecchie (l'ultima sabato scorso) dietro, ma sull'avantreno la causa fu tutte le volte delle condizioni dell'asfalto (o, più probabile, di come, in base alla postura, ho ripartito i pesi sulla moto), non per usura del pneumatico. Ma ci stà benissimo che sia perché non spingo a dovere... Addirittura penso proprio che Ruggero abbia ragione, quando dice che le ho distrutte perché non le mando manco in temperatura ste SC 2! Quindi, è probabile che io le usi male.
Ciao
- ilpiro
- Socio Team
- Messaggi: 1309
- Iscritto il: 15/10/2008, 22:00
- Has thanked: 167 times
- Been thanked: 109 times
Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?
Quando feci il secondo DRE al Mugello, alla domanda del perché si usassero gomme stradali anche per quei corsi in pista, sia Lucchinelli che il nostro istruttore ci spiegavano che sarebbe stato molto pericoloso utilizzare per i corsi di noi gente "comune", gomme in mescola in quanto dicevano che al Mug se non fai almeno 2:05 - 2:08 non riesci a portare in temperatura corretta le gomme e rischi molto di più. Con le stradali non c'erano problemi e potevano benissimo reggere 2:02 (loro si esprimevano in tempi Mugelliani).
Nel corso pista 2 (il mio) usavamo Pirelli Superdragon, e nel Master di pilotaggio adoperavano le SP.
Ciao
Pierpaolo
Nel corso pista 2 (il mio) usavamo Pirelli Superdragon, e nel Master di pilotaggio adoperavano le SP.
Ciao
Pierpaolo
Meglio pensare senza parlare che parlare senza pensare.
- Strider
- Socio Team
- Messaggi: 3117
- Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 16 times
Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?
Ecco, appunto... figurarsi con le scarse caratteristiche d'attrito del manto stradale. Forse, ma forse, giusto McGuinness sarebbe in grado di portarle in temperatura queste gomme; Figuriamoci io!!
No no, ho già chiamato per le SP... e sabato mattina ho l'appuntamento dal "ciabattino" per le scarpe nuove!
Ciao
No no, ho già chiamato per le SP... e sabato mattina ho l'appuntamento dal "ciabattino" per le scarpe nuove!
Ciao
- kruski
- Socio Team
- Messaggi: 1181
- Iscritto il: 09/03/2011, 23:00
- Has thanked: 51 times
- Been thanked: 27 times
Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?
Mi ero fatto la stessa domanda di Marco avendo la ruota dietro più che finita e quella davanti abbastanza buona. Io monto delle corsa 2 ma la domanda vera è:
come cavolo faccio a capire a come sono veramente messe quelle davanti??
In generale, Salva parlava più su di un segno da guardare, ma io proprio non lo vedo
come cavolo faccio a capire a come sono veramente messe quelle davanti??
In generale, Salva parlava più su di un segno da guardare, ma io proprio non lo vedo
- Strider
- Socio Team
- Messaggi: 3117
- Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 16 times
Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?
Il punto è proprio che non si ha modo di giudicare l'anteriore in maniera precisa, pertanto considerando che non è possibile "farsi avvisare" dal pneumatico anteriore mentre si è alla guida, si cambia. Anche in quella occasione feci come ho sempre fatto; cambiai entrambi i pneumatici.kruski ha scritto:Mi ero fatto la stessa domanda di Marco avendo la ruota dietro più che finita e quella davanti abbastanza buona. Io monto delle corsa 2 ma la domanda vera è:
come cavolo faccio a capire a come sono veramente messe quelle davanti??
In generale, Salva parlava più su di un segno da guardare, ma io proprio non lo vedo
Ciao
- kruski
- Socio Team
- Messaggi: 1181
- Iscritto il: 09/03/2011, 23:00
- Has thanked: 51 times
- Been thanked: 27 times
Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?
ma Salva faceva riferimento ad un segnale e non è il primo che mene parla....Strider ha scritto:Il punto è proprio che non si ha modo di giudicare l'anteriore in maniera precisa
Ho intenzione di cambiare entrambe ma vorrei capire per il futuro: possibile che non ci sia modo di capire oggettivamente quando una gomma è da cambiare?
- snake749s
- Utente registrato
- Messaggi: 2573
- Iscritto il: 08/02/2008, 23:00
- Has thanked: 2 times
- Contatta:
Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?
Ma non la devi dare in permuta la moto?
Visto che non puoi spingere come si deve in questo periodo dell'anno, mi darei a qualcosa di usato in pista ma messo bene...
Visto che non puoi spingere come si deve in questo periodo dell'anno, mi darei a qualcosa di usato in pista ma messo bene...
La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?
Esatto Kruski!kruski ha scritto: ma Salva faceva riferimento ad un segnale e non è il primo che mene parla....
Se guardi il bordo del battistrada ogni tanto trovi la scritta TWI (Tread Wear Indicator = indicatore di usura del battistrada) in quel punto dentro il canale della scolpitura si trova una parte piu sopraelevata,quello è il limite massimo di consumo legale!
- Strider
- Socio Team
- Messaggi: 3117
- Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 16 times
Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?
Si, ma sulla spalla di un anteriore supercorsa non c'è nessun canale scolpito: è come una gomma slick. La scolpitura è solo nella parte più centrale e credo sia la porzione di gomma meno usata.salvarex80 ha scritto:Esatto Kruski!kruski ha scritto: ma Salva faceva riferimento ad un segnale e non è il primo che mene parla....
Se guardi il bordo del battistrada ogni tanto trovi la scritta TWI (Tread Wear Indicator = indicatore di usura del battistrada) in quel punto dentro il canale della scolpitura si trova una parte piu sopraelevata,quello è il limite massimo di consumo legale!
Ciao
Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?
Strider ha scritto:e credo sia la porzione di gomma meno usata.
Ciao
- Strider
- Socio Team
- Messaggi: 3117
- Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 16 times
Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?
Si si, la moto è da dicembre che non ce l'ho più, questo topic è di settembre ma è stato ritirato su da kruski.snake749s ha scritto:Ma non la devi dare in permuta la moto?
Visto che non puoi spingere come si deve in questo periodo dell'anno, mi darei a qualcosa di usato in pista ma messo bene...
Ciao
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?
C'è! C'è ! Fidati!Strider ha scritto:
Si, ma sulla spalla di un anteriore supercorsa non c'è nessun canale scolpito: è come una gomma slick. La scolpitura è solo nella parte più centrale e credo sia la porzione di gomma meno usata.
Ciao
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?
Eccoli qua!LolloCalc ha scritto:
Sull'anteriore non si vede molto bene per via della foto, ma ho evidenziato la scritta TWI!
Visto che queste gomme le conosco molto bene ( .... nel mondiale stock 1000 e supersport si usano queste,e le uso io personalmente...) fidatevi!