Cambio gomme: Quante ne cambio?

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
ilpiro
Socio Team
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15/10/2008, 22:00
Has thanked: 167 times
Been thanked: 109 times

Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?

Messaggio da ilpiro » 13/09/2011, 11:59

Certo Marco se le tue intenzioni sono quelle recitate sulla tua firma ... "avoglia" a cambiarne di posteriori!!!

Ma scusa.. sbaglio o avevo letto che eri andato all'Isola d'Elba in vacanza con la moto e la (futura) moglie? Quanti km avrai mai fatto?? Quella gomma era già bella "slickkata" in precedenza?!?!

Non so se le mescole sono molto diverse tra i vari modelli, ma anche sulla mia quando la presi (c'erano i Superdragon PRO) apparentemente l'anteriore era in buono stato. Il problema era che le gomme avevano troppe "lune" sulle spalle e la tenuta era divenuta "digitale": un attimo prima tenevano bene, un attimo dopo partivano di schianto senza il minimo avvertimento.

Ma non ti racconto niente di nuovo se tu hai sempre usato Pirelli.

Ciao
Pierpaolo


Meglio pensare senza parlare che parlare senza pensare.

Avatar utente
Strider
Socio Team
Messaggi: 3117
Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?

Messaggio da Strider » 13/09/2011, 12:16

Tutto vero Piro, Quando ho ritirato la moto le gomme avevano qualche turno sulle spalle (forse una mezza giornata al mugello), ma erano come nuove. All'Elba ci ho fatto circa 1.000Km, ma la slikkatura totale è saltata fuori dallo scorso giovedì pomeriggio, al ritorno dal Mugello... poi con i quasi 400Km dell'ultimissimo fine settimana gli ho dato la "strinata" finale.

Sinceramente ho sempre avuto la sensazione che le pirelli mi avvisassero parecchio prima di abbandonarmi. Mi è successo tre volte sul davanti e parecchie (l'ultima sabato scorso) dietro, ma sull'avantreno la causa fu tutte le volte delle condizioni dell'asfalto (o, più probabile, di come, in base alla postura, ho ripartito i pesi sulla moto), non per usura del pneumatico. Ma ci stà benissimo che sia perché non spingo a dovere... Addirittura penso proprio che Ruggero abbia ragione, quando dice che le ho distrutte perché non le mando manco in temperatura ste SC 2! Quindi, è probabile che io le usi male.

Ciao



Avatar utente
ilpiro
Socio Team
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15/10/2008, 22:00
Has thanked: 167 times
Been thanked: 109 times

Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?

Messaggio da ilpiro » 13/09/2011, 12:28

Quando feci il secondo DRE al Mugello, alla domanda del perché si usassero gomme stradali anche per quei corsi in pista, sia Lucchinelli che il nostro istruttore ci spiegavano che sarebbe stato molto pericoloso utilizzare per i corsi di noi gente "comune", gomme in mescola in quanto dicevano che al Mug se non fai almeno 2:05 - 2:08 non riesci a portare in temperatura corretta le gomme e rischi molto di più. Con le stradali non c'erano problemi e potevano benissimo reggere 2:02 (loro si esprimevano in tempi Mugelliani).
Nel corso pista 2 (il mio) usavamo Pirelli Superdragon, e nel Master di pilotaggio adoperavano le SP.

Ciao
Pierpaolo


Meglio pensare senza parlare che parlare senza pensare.

Avatar utente
Strider
Socio Team
Messaggi: 3117
Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?

Messaggio da Strider » 13/09/2011, 12:44

Ecco, appunto... figurarsi con le scarse caratteristiche d'attrito del manto stradale. Forse, ma forse, giusto McGuinness sarebbe in grado di portarle in temperatura queste gomme; Figuriamoci io!!

No no, ho già chiamato per le SP... e sabato mattina ho l'appuntamento dal "ciabattino" per le scarpe nuove! :-)

Ciao



Avatar utente
kruski
Socio Team
Messaggi: 1181
Iscritto il: 09/03/2011, 23:00
Has thanked: 51 times
Been thanked: 27 times

Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?

Messaggio da kruski » 22/01/2012, 15:37

Mi ero fatto la stessa domanda di Marco avendo la ruota dietro più che finita e quella davanti abbastanza buona. Io monto delle corsa 2 ma la domanda vera è:
come cavolo faccio a capire a come sono veramente messe quelle davanti??
In generale, Salva parlava più su di un segno da guardare, ma io proprio non lo vedo :scratch:



Avatar utente
Strider
Socio Team
Messaggi: 3117
Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?

Messaggio da Strider » 22/01/2012, 17:54

kruski ha scritto:Mi ero fatto la stessa domanda di Marco avendo la ruota dietro più che finita e quella davanti abbastanza buona. Io monto delle corsa 2 ma la domanda vera è:
come cavolo faccio a capire a come sono veramente messe quelle davanti??
In generale, Salva parlava più su di un segno da guardare, ma io proprio non lo vedo :scratch:
Il punto è proprio che non si ha modo di giudicare l'anteriore in maniera precisa, pertanto considerando che non è possibile "farsi avvisare" dal pneumatico anteriore mentre si è alla guida, si cambia. Anche in quella occasione feci come ho sempre fatto; cambiai entrambi i pneumatici.

Ciao



Avatar utente
kruski
Socio Team
Messaggi: 1181
Iscritto il: 09/03/2011, 23:00
Has thanked: 51 times
Been thanked: 27 times

Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?

Messaggio da kruski » 22/01/2012, 22:31

Strider ha scritto:Il punto è proprio che non si ha modo di giudicare l'anteriore in maniera precisa
ma Salva faceva riferimento ad un segnale e non è il primo che mene parla....
Ho intenzione di cambiare entrambe ma vorrei capire per il futuro: possibile che non ci sia modo di capire oggettivamente quando una gomma è da cambiare?



Avatar utente
snake749s
Utente registrato
Messaggi: 2573
Iscritto il: 08/02/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?

Messaggio da snake749s » 22/01/2012, 22:39

Ma non la devi dare in permuta la moto?
Visto che non puoi spingere come si deve in questo periodo dell'anno, mi darei a qualcosa di usato in pista ma messo bene...


La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli

Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?

Messaggio da salvarex80 » 23/01/2012, 6:59

kruski ha scritto: ma Salva faceva riferimento ad un segnale e non è il primo che mene parla....
Esatto Kruski!
Se guardi il bordo del battistrada ogni tanto trovi la scritta TWI (Tread Wear Indicator = indicatore di usura del battistrada) in quel punto dentro il canale della scolpitura si trova una parte piu sopraelevata,quello è il limite massimo di consumo legale! :wink:
Immagine


Immagine

Avatar utente
Strider
Socio Team
Messaggi: 3117
Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?

Messaggio da Strider » 23/01/2012, 9:25

salvarex80 ha scritto:
kruski ha scritto: ma Salva faceva riferimento ad un segnale e non è il primo che mene parla....
Esatto Kruski!
Se guardi il bordo del battistrada ogni tanto trovi la scritta TWI (Tread Wear Indicator = indicatore di usura del battistrada) in quel punto dentro il canale della scolpitura si trova una parte piu sopraelevata,quello è il limite massimo di consumo legale! :wink:
Immagine
Si, ma sulla spalla di un anteriore supercorsa non c'è nessun canale scolpito: è come una gomma slick. La scolpitura è solo nella parte più centrale e credo sia la porzione di gomma meno usata.

Ciao



LolloCalc
Utente registrato
Messaggi: 1921
Iscritto il: 16/10/2010, 22:00

Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?

Messaggio da LolloCalc » 23/01/2012, 10:23

Strider ha scritto:e credo sia la porzione di gomma meno usata.

Ciao


:porc:



Avatar utente
Strider
Socio Team
Messaggi: 3117
Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?

Messaggio da Strider » 23/01/2012, 11:52

snake749s ha scritto:Ma non la devi dare in permuta la moto?
Visto che non puoi spingere come si deve in questo periodo dell'anno, mi darei a qualcosa di usato in pista ma messo bene...
Si si, la moto è da dicembre che non ce l'ho più, questo topic è di settembre ma è stato ritirato su da kruski.

Ciao



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?

Messaggio da salvarex80 » 23/01/2012, 13:15

Strider ha scritto:
Si, ma sulla spalla di un anteriore supercorsa non c'è nessun canale scolpito: è come una gomma slick. La scolpitura è solo nella parte più centrale e credo sia la porzione di gomma meno usata.

Ciao
C'è! C'è ! Fidati! :pirat:


Immagine

LolloCalc
Utente registrato
Messaggi: 1921
Iscritto il: 16/10/2010, 22:00

Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?

Messaggio da LolloCalc » 23/01/2012, 13:23

Immagine



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Cambio gomme: Quante ne cambio?

Messaggio da salvarex80 » 23/01/2012, 14:52

LolloCalc ha scritto:
Eccoli qua!
Immagine
Sull'anteriore non si vede molto bene per via della foto, ma ho evidenziato la scritta TWI!
Visto che queste gomme le conosco molto bene ( .... nel mondiale stock 1000 e supersport si usano queste,e le uso io personalmente...) fidatevi! :wink:


Immagine

Rispondi