installare voltmetro

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
phino
Utente registrato
Has thanked: 4 times
Been thanked: 13 times

installare voltmetro

Messaggio da phino » 08/09/2011, 13:45

mi serve il vostro supporto per installare un voltmetro sulla elefant

ho trovato su ebay questo:

[a href="http://cgi.ebay.it/VOLTMETRO-TYPER-RETR ... 48410d1741"]http://cgi.ebay.it/VOLTMETRO-TYPER-RETR ... 48410d1741[/a]

secondo voi va bene anche se non credo sia sigillato?
altre opzioni?

domanda 2, dove lo monto?
ho letto che dovrei prendere un positivo dal blocchetto chiave, è la soluzione migliore?

installandolo in questo modo dovrei visualizzare eventuali problemi di batteria scarica, ma anche eventuali problemi di regolatore rotto(nel caso visualizzasse tensioni superiori ai 15v?)

tutto corretto?
:affraid:

sciaooo

Teobecks
Moderatore
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: installare voltmetro

Messaggio da Teobecks » 08/09/2011, 14:01

Quello che hai postato tu è uno strumento da auto quindi difficilmente sarà impermeabile.
Onestamente non saprei dove dirti di cercare però...

Riguardo al collegamento, giusto il fatto di utilizzare un positivo sotto chiave così quando spegni la moto lo strumento si spegne e non consumi batteria per niente

Controlla se hai ancora dei posti vuoti sulla scatola fusibili. Così metti un bel fusibile a protezione dello strumento che male non fa mai, ed hai quasi sicuramente (controlla per sicurezza) un positivo sotto chiave già pronto lì :wink:

Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

phino
Utente registrato

Messaggio da phino » 08/09/2011, 14:37

Teobecks ha scritto:Quello che hai postato tu è uno strumento da auto quindi difficilmente sarà impermeabile.

Riguardo al collegamento, giusto il fatto di utilizzare un positivo sotto chiave così quando spegni la moto lo strumento si spegne e non consumi batteria per niente

Controlla se hai ancora dei posti vuoti sulla scatola fusibili. Così metti un bel fusibile a protezione dello strumento che male non fa mai, ed hai quasi sicuramente (controlla per sicurezza) un positivo sotto chiave già pronto lì :wink:
il fatto è che la scatola fusibili mi ha preso fuoco gia 2 volte, è il punto debole della elefant, è un ottima idea prendere il positivo lì ma per i suddetti motivi vorrei evitare...

:biggrin:

monstro900
Socio Team
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Messaggio da monstro900 » 08/09/2011, 14:55

fattela di lamiera la scatola fusibili

desmopuffo
Socio Team
Has thanked: 54 times
Been thanked: 77 times
Contatta:

Messaggio da desmopuffo » 08/09/2011, 14:59

beh ma se prendessi entrambi i segnali direttamente all'uscita del raddrizzatore? se non sbaglio li non dovresti avere il problema del del positivo sotto chiave..

phino
Utente registrato

Messaggio da phino » 08/09/2011, 15:35

desmopuffo ha scritto:beh ma se prendessi entrambi i segnali direttamente all'uscita del raddrizzatore? se non sbaglio li non dovresti avere il problema del del positivo sotto chiave..
dovrei intercettare il positivo che dal raddrizzatore va alla batteria? giusto?

anche con questo metodo dovrei avere tutti i dati necessari?

però nel mio impianto il rosso del raddrizzatore va al fusibile e poi diretto alla batteria quindi il voltmetro sarebbe sempre acceso.

ma un voltmetro analogico come quello in foto, nel caso non sia sotto chiave, cunsumerebbe elettricità a moto spenta?

Teobecks
Moderatore
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Messaggio da Teobecks » 08/09/2011, 16:25

Un qualunque strumento se alimentato consumo...e qualcuno consuma anche senza essere acceso.

Se non vuoi utilizzare la scatola fusibili (e fai bene visto le esperienze) prendi il positivo che arriva al relè di accensione.

NON l'attuatore del motorino di avviamento, ma parlo del rele che fa accendere il quadro...prendi il filo che ha tensione solo con la chiave su ON, gli altri fili sono il negativo per la bobina, il positivo dalla batteria e il suo "ritorno"

Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

desmo_69
Moderatore
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Messaggio da desmo_69 » 08/09/2011, 16:32

il massimo per lo ''stagno'' sarebbe trovare quello di un guzzi t5 o similari

Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

tony b
Utente registrato

Messaggio da tony b » 10/09/2011, 7:10

phino ha scritto:
Teobecks ha scritto:Quello che hai postato tu è uno strumento da auto quindi difficilmente sarà impermeabile.

il fatto è che la scatola fusibili mi ha preso fuoco gia 2 volte, è il punto debole della elefant, è un ottima idea prendere il positivo lì ma per i suddetti motivi vorrei evitare...

:biggrin:
puoi mettere un porta fusibile impermeabile volante in posizione nascosta ed accessibile e fermarlo con una fascetta e ti consiglio vivamente di mettere il voltometro sotto chiave

Rispondi