Controllo/Regolazione fase Desmodue
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Bene, così si fà!! Se dò qualche consiglio via Whatsup o simili, mi fà piacere che venga riportato sul forum Intanto grazie per le info sul ricambio alternativo delle cinghie per i 1000-1100 DS/EVO: ho già aggiornato il file .pdf on-line.
Quindi il gioco dell'asse a camme era dovuto alla mancanza del coperchio lato opposto alle pulegge!! Te possino, mica me lo avevi detto!! Non passatemi info a metà, rischiate che vi chieda di smontarmi a metà un basamento per poi verificare che si trattava di una vite lenta
Scherzi a parte, tornando in topic, il check della valvola di apertura è stata una puntigliosa variabile da verificare per andare sul sicuro ed evitare eventuali errori. Dai che ti sei divertito !! Ottima osservazione per quanto riguarda il disco goniometrico: più è grande e più è preciso e facile lavorarci.
Ciao
Marco
Quindi il gioco dell'asse a camme era dovuto alla mancanza del coperchio lato opposto alle pulegge!! Te possino, mica me lo avevi detto!! Non passatemi info a metà, rischiate che vi chieda di smontarmi a metà un basamento per poi verificare che si trattava di una vite lenta
Scherzi a parte, tornando in topic, il check della valvola di apertura è stata una puntigliosa variabile da verificare per andare sul sicuro ed evitare eventuali errori. Dai che ti sei divertito !! Ottima osservazione per quanto riguarda il disco goniometrico: più è grande e più è preciso e facile lavorarci.
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Marco
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Notiziona! Non sapevo davvero di questo codice! A quanto le hai trovate,le originali costano 130 eurco circa,si risparmia?Hanno i denti tondi?Multipower ha scritto:Riprendo la discussione perché ieri ho fatto il lavoro. Cambio cinghie e messa in fase certosina.
Per le cinghie avevo comprato le dayco per il DS. Nel file sui componenti di ricambio alternativi le dayco per il DS non sono presenti. Si potrebbero anche aggiungere:
Codice Dayco: 941073
Rispettivo codice ducati: 73740211A
Bel lavoro,4° di errore non è grave,ho visto di peggio!!!
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Eh marco io pensavo che il coperchio fosse appunto un...coperchio, invece ha anche funzione di stopper per albero a camme . Guardando molto attentamente il video che mi avevi mandato ho notato che quando tiravi la puleggia l'asse andava a battuta con forza mentre quando spingevi si andava ad appoggiare a qualcosa. Il mio andava invece a battuta. Ho fatto uno più uno e tutto è tornato apposto .Quindi il gioco dell'asse a camme era dovuto alla mancanza del coperchio lato opposto alle pulegge!! Te possino, mica me lo avevi detto!! Non passatemi info a metà, rischiate che vi chieda di smontarmi a metà un basamento per poi verificare che si trattava di una vite lenta
Le ho pagate 85 euro spedite. Prese in germania. La qualità, perlomeno quella apprezzabile visivamente è notevole come per tutti i prodotti dayco. I denti sono tondi proprio come le originali e aderiscono alla perfezione alla dentatura delle pulegge. Abbastanza complicato infilare la cinghia tra puleggia conduttrice e basamento....cioè non ci passa e occorre far forza ...idem per togliere le vecchie. Avrebbero potuto lasciare qualche mm in più in fase di progettazione...vabbè.Notiziona! Non sapevo davvero di questo codice! A quanto le hai trovate,le originali costano 130 eurco circa,si risparmia?Hanno i denti tondi?
Forse 4° non è tanto ma non mi sembra nemmeno poco. Spero di avvertire cambiamenti almeno a livello regolarità di funzionamento. A breve si rimonta tutto e poi si vedrà. Incrocio le dita.
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Si, DUE cinghie dayco costano quanto UNA originale ducati. Costano proprio uguali
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Le mie le ho pagate 90EUR la coppia 1 anno e mezzo fa..
Ero convinto che il prezzo delle cinghie Desmodue fossero uguali, sorry!
O forse sono saliti i prezzi..
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Alessio
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Allora ragazzi, oggi tutto il giorno dietro la mia adorata multi. Rimontate almeno le parti meccaniche necessarie per fare un giro e finalmente le vecchiette di Lugano hanno finito di rilassarsi la sera. Un tuono sta cavolo di moto . Non credo sia da implicare alla fase bensì alla modifica basamento, fatto sta che per essere una moto turistica raffreddata ad aria fa un casino esagerato
Ultime domandine:
- quanti km faccio prima di riverificare il tensionamento cinghie? Mi aspetto che cedano un pochetto.
- credo che la fase mi abbia reso il minimo MOLTO più regolare. Il motore inoltre gira molto molto bene anche a bassissimi regimi, riprende senza strattonare da 2000 giri . Quando apro è l'ira di dio ma è come se sia un filo grassa. possibile che il CO sia cambiato con la fase? Domani verifico comunque e vi faccio sapere.
Grazie a tutti!!!
@alx
Non lo so ma ducati a lugano mi ha chiesto oltre 200 CHF che al cambio attuale sono oltre 180 euro. In Italia come dice alonso costeranno meno, lui dice 135. Io le ho pagate 70+ spese di spedizione, quasi la metà. Mi è sembrato un buon affare perché conosco la qualità dayco. Fosse stata una cineseria non avrei risparmiato li. Niente di strano che quelle originali ducati siano prodotte proprio dalla stessa dayco...anzi molto probabile.
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- quanti km faccio prima di riverificare il tensionamento cinghie? Mi aspetto che cedano un pochetto.
- credo che la fase mi abbia reso il minimo MOLTO più regolare. Il motore inoltre gira molto molto bene anche a bassissimi regimi, riprende senza strattonare da 2000 giri . Quando apro è l'ira di dio ma è come se sia un filo grassa. possibile che il CO sia cambiato con la fase? Domani verifico comunque e vi faccio sapere.
Grazie a tutti!!!
@alx
Non lo so ma ducati a lugano mi ha chiesto oltre 200 CHF che al cambio attuale sono oltre 180 euro. In Italia come dice alonso costeranno meno, lui dice 135. Io le ho pagate 70+ spese di spedizione, quasi la metà. Mi è sembrato un buon affare perché conosco la qualità dayco. Fosse stata una cineseria non avrei risparmiato li. Niente di strano che quelle originali ducati siano prodotte proprio dalla stessa dayco...anzi molto probabile.
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Le cinghie Ducati o sono Gates o sono Dayco... per un certo periodo hanno l'esclusiva, difatti sino a poco tempo fa non si trovavano aftermarket, poi diventano anche "commerciali".
Una fase messa a punto "as spec" permettono al motore di girare decisamente meglio, proprio con le sensazioni che descrivi te.
Ciao
Marco
Una fase messa a punto "as spec" permettono al motore di girare decisamente meglio, proprio con le sensazioni che descrivi te.
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Marco
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Ah capisco, allora saranno aumentate o forse sono diverse dalle mie.. fatto sta che costano di più di quello che le avevo pagate, pertanto hai fatto benissimo!! In ogni caso le Dayco sono di alta qualità e sicuramente come le originali, come confermato anche da Marco!Multipower ha scritto: @alx
Non lo so ma ducati a lugano mi ha chiesto oltre 200 CHF che al cambio attuale sono oltre 180 euro. In Italia come dice alonso costeranno meno, lui dice 135. Io le ho pagate 70+ spese di spedizione, quasi la metà. Mi è sembrato un buon affare perché conosco la qualità dayco. Fosse stata una cineseria non avrei risparmiato li. Niente di strano che quelle originali ducati siano prodotte proprio dalla stessa dayco...anzi molto probabile.
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Giretto mattutino compresa qualche commissione in città e quindi con frequenti accendi/spegni del motore.
Confermo che la moto non ha mai girato cosi fluida. Impressionante anche la messa in moto, fa mezzo giro e parte.
Il miglioramento a livello di rotondità ottenuto è MOLTO superiore a quello che si apprezza regolando portate aria e CO....fate voi...
Confermo che la moto non ha mai girato cosi fluida. Impressionante anche la messa in moto, fa mezzo giro e parte.
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Confermo prezzo ducati store 130 euro,ne ho comprate un paio 1 mesetto fa. Le cinghie del 695 costano meno. Le dayco costano comunque meno,per i desmodue vecchi si spende una cinquantina di euro,per i desmo4 e TS circa 80/90 euro. Siamo sempre nell'ordine della metà o quasi. Le dayco per multi mi mancavano e mi sa che potrebbero farmi comodo se a breve anche io mi doto di una millona.Multipower ha scritto:Allora ragazzi, oggi tutto il giorno dietro la mia adorata multi. Rimontate almeno le parti meccaniche necessarie per fare un giro e finalmente le vecchiette di Lugano hanno finito di rilassarsi la sera. Un tuono sta cavolo di moto . Non credo sia da implicare alla fase bensì alla modifica basamento, fatto sta che per essere una moto turistica raffreddata ad aria fa un casino esagerato
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Dopo il bel meeting tecnico a Faenza, mi è rimasto solo un dubbio..
Nell'ottimizzazione o nella verifica della fase del desmodue (1 solo albero a camme), conviene lavorare sul momento di chiusura della valvola di aspirazione o di chiusura della valvola di scarico?
Durante il meeting ricordo di aver sentito la seconda, ma nelle guide sul sitarello ci si riferisce alla prima.
Nell'ottimizzazione o nella verifica della fase del desmodue (1 solo albero a camme), conviene lavorare sul momento di chiusura della valvola di aspirazione o di chiusura della valvola di scarico?
Durante il meeting ricordo di aver sentito la seconda, ma nelle guide sul sitarello ci si riferisce alla prima.
Alessio
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Credo sia necessario integrare con un articolo dedicato in modo specifico alla "quinta fase" di cui vi parlavo e della sua applicazione nella messa a punto. L'aspetto di cui vi parlavo al meeting andava "oltre" quella che è la messa apunto standard di apretura/chiusura e incrocio: riguardava la trattazione specifica della fase di lavaggio e delle sue implicazioni sul funzionamento del motore nella messa a punto della fase meccanica. L'articolo cui fai riferimento è specifico sullo studio-messa a punto della fase meccanica in modo "standard"
Questa sera vi dedico il giusto tempo...
Ciao
Marco
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Ah capisco..
Dunque, se io volessi procedere ad un controllo e/o ristabilire la fase come da specifiche Ducati, sarebbe opportuno tener conto del momento di chiusura della valvola allo scarico? no?
Perché come dicevi tu, anche se la chiusura della valvola di scarico fosse precisa come da specifiche Ducati, potremmo comunque notare che i parametri della valvola di aspirazione siano leggermente fuori e non potremmo farci nulla sul desmodue, essendo unico l'albero a camme che le comanda..
Perciò delle due, l'una: meglio portare ai parametri giusti la chiusura della valvola di scarico (con conseguente effetto sulla valvola di aspirazione per via dell'unico albero a camme) o la chiusura di quella di aspirazione (con conseguente effetto sulla valvola di scarico per via dell'unico albero a camme)?
Dunque, se io volessi procedere ad un controllo e/o ristabilire la fase come da specifiche Ducati, sarebbe opportuno tener conto del momento di chiusura della valvola allo scarico? no?
Perché come dicevi tu, anche se la chiusura della valvola di scarico fosse precisa come da specifiche Ducati, potremmo comunque notare che i parametri della valvola di aspirazione siano leggermente fuori e non potremmo farci nulla sul desmodue, essendo unico l'albero a camme che le comanda..
Perciò delle due, l'una: meglio portare ai parametri giusti la chiusura della valvola di scarico (con conseguente effetto sulla valvola di aspirazione per via dell'unico albero a camme) o la chiusura di quella di aspirazione (con conseguente effetto sulla valvola di scarico per via dell'unico albero a camme)?
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