Controllo/Regolazione fase Desmodue

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da Teobecks » 29/08/2011, 20:41

Come si procede?

Servono utensili particolari? Credo forse l'attrezzo per le puleggie....credo...

Grazie


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da DUCASBK » 29/08/2011, 21:14

Dipende di che Desmodue parliamo e cosa vogliamo fare :wink:

Il controllo si effettua uguale per entrambi (vecchi e nuovi 2V, ovverosia 600-750-900-940 ed il gruppo dei successivi a partire dal 620): si usa un comparatore, uno spessimetro e il famoso disco goniometrico calettato sull'albero motore.

Questo è un esempio di come si può piazzare il comparatore. Nota la lama dello spessimetro per azzerare il gioco valvole e il comparatore azzerato (step successivo). L'asse del comparatore deve stare il più possibile in linea con lo stelo valvola. Pochi gradi di inclinazione - all'atto pratico - sono ininfluenti sulla lettura della fase, parlando di un motore stradale.

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

Si porta il cilindro su cui si stà lavorando al PMS in fase di scoppio utilizzando il disco goniometrico e (come dicevo sopra) si azzera il comparatore avendo cura di eliminare il gioco valvola con una lama di spessimetro. In questa fase, vi ricordo, abbiamo le valvole libere dai bilancieri.

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

E' ora possibile apprezzare i gradi di anticipo/ritardo di apertura/chiusura della valvola rispetto al PMS in fase di scoppio. Ducati prescrive il controllo con un gioco valvole di 1 mm. o di effetuare la misurazione con una alzata valvola di 1 mm. E' un pò dire la stessa cosa in due modi diversi!! Azzerate il gioco valvola quindi e, ruotando l'albero motore, quando leggete uno spostamento di 1 mm. dello stelo valvola, andate a leggere sul cerchio goniometrico di quantoi gradi si è spostato l'albero motore prima/dopo del PMS in fase di scoppio.

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

Tutti i valori riportati sui manuali fanno riferimento ai gradi di disco goniometrico, presi prima o dopo il PMS in fase di scoppio sia per le valvole di aspirazione che di scarico.

Per i "vecchi" (600, 750, 900, 940) si deve smenare di brutto con le chiavette sfalsate per poterla regolare di fino, il chè vuole dire smontare e rimontare la puleggia ogni volta ed effettuare un controllo della fase ad ogni passaggio...

Con una puleggia regolabile (presente sui 2V piùrecenti o installabile sui vecchi prendendoli dal 2V 800 ad esempio), beh, il discorso è più semplice:

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

La regolazione fine della fase si effettua portando l'albero motore ai gradi voluti dal/dopo il PMS e quindi andando a regolare la puleggia/albero a cammes in modo da leggere una alzata di 1 mm. .

Questo sommariamente... chiedete per approfondimenti :wink:

Ciao

Marco


Immagine

cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da cloud717 » 29/08/2011, 22:48

Marco sei un MITO !!! :cheers:

questa e' una signora guida .... :porc:



Avatar utente
multigatto
Socio Team
Messaggi: 1151
Iscritto il: 05/01/2009, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 40 times
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da multigatto » 30/08/2011, 6:02

:cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:


L'importante è giocare sempre a qualsiasi età.

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da monsterinside » 30/08/2011, 11:57

ma per poter reglare la puleggia va svitato il bullone centrale o le 3 viti torx?o entrambe?


:biking:

cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da cloud717 » 30/08/2011, 12:25

le 3 viti .... nn so' pero' se il bullone centrale deve essere allentato oppure no !



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da DUCASBK » 30/08/2011, 12:53

Si allentano solo le tre torx e si agisce con la chiave a tubo a settori sul dado speciale della puleggia per ruotare l'albero a camme, tenendo ferma la puleggia.

Cioa

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da monsterinside » 30/08/2011, 18:35

wow tutto il contrario di quello che pensassi io..Cmq meno male,perchè chi mi ha cambiato le pulegge mi sa che il centralel'ha fissato con un "po'" di frenafiletti...
Grazie :wink:


:biking:

Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da Desmomaniaco » 30/08/2011, 20:05

DUCASBK ha scritto:Con una puleggia regolabile (presente sui 2V piùrecenti o installabile sui vecchi prendendoli dal 2V 800 ad esempio), beh, il discorso è più semplice:
...ma allora dillo che me lo fai aposta! :lolani:
Sono ancora qua che rimurgino su quei 4° di ritardo di cui parlavamo oggi.
Avevo già programmato i prossimi acquisti, ma a questo punto credo che un paio (anzi 4) di pulegge in ergal con "l'asola" siano proprio da mettere in conto :porc:



cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da cloud717 » 30/08/2011, 20:15

tipo queste ?!

[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... 05523f.jpg"]Immagine[/a]


un unica cosa ancora nn mi e' del tutto chiara ... per la misurazione dell'alzata valvole considerando che il bilancere spinge la camma verso il basso ed il comparatore misura "verso l'alto" ...dobbiamo considerare 1mm preso dal comparatore in negativo esatto ? visto che la valvola scende



Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da Desmomaniaco » 30/08/2011, 20:25

cloud717 ha scritto:tipo queste ?!
:porc:



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da DUCASBK » 30/08/2011, 20:39

Molto più semplice Cloud: se fai caso, nella foto, il tastatore del compatratore lavora su una piccola porzione della lama dello spessimetro che sporge (metodo per non prendere un tastatore ufficiale Ducati dal prezzo spropositato). Ebbene, nel momento che si posiziona il comparatore, si agisce sulla vite di regolazione fine del braccio di supporto in modo da precaricare almeno 1,5 mm. e quindi si azzera il quadrante del comparatore :wink:

Ciao

Marco


Immagine

redert
Socio Team
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/08/2011, 22:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da redert » 31/08/2011, 10:25

Post interessantissimo, però mi sembra un tantinello complicato per me :redface: :-(

Tra l'altro questa cosa mi fa rosicare tantissimo perchè è una delle operazioni che vorrei fare in casa (forse sarà paranoia ma ho sempre il timore di portare la moto al meccanico di zona, chiedergli il controllo in qestione, lasciargli la moto, e magari lui neanche effettua il lavoro ma dice che la moto era OK :evil: ).



cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da cloud717 » 31/08/2011, 12:32

aspetta ...possibilmente lo stai confondendo con la regolazione/controllo del gioco valvole ...e' una operazione un po' diversa anche se parliamo della stessa zona :wink:

puoi trovare maggiori informazioni sul sitarello a questo [a href="http://www.desmodromico.com/public/inde ... Itemid=132" class="postlink"]LINK[/a]


il controllo/regolazione della fase e' importantissimo ad esempio per ripristinare i diagrammi di distribuzione (montando magari delle pulegge nuove) o semplicemente per rimettere il motore in fase dopo che lo hai fatto in mille pezzi preso da un raptus di follia invernale !! :lol: nn e' un operazione che vai a fare spesso :-)



Avatar utente
Strider
Socio Team
Messaggi: 3117
Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da Strider » 31/08/2011, 13:10

Nel testastretta e testastretta evo. c'è lo spazio per posizionare lo spessimetro alla stessa maniera?

Ciao



Rispondi