Controllo/Regolazione fase Desmodue

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da DUCASBK » 29/11/2016, 19:33

Qui ci siamo: per i motori con singolo albero a cammes meglio controllare la chiusura della valvola di scarico, proprio perchè la sua influenza sul corretto timing delle valvole è notevole a seconda che si anticipata o ritardata in quanto la stessa definisce per costruzione la fase della valvola di aspirazione.

Questa metodologia di lavoro permette di considerare l'effettiva durata della fase di scarico rispetto a quella teorica di progettazione, dando come punto fisso di regolazione la fine della fase di lavaggio. Sul motore con singolo albero a cammes, accade che si vada automaticamente a regolare la camma (e quindi la fase) di aspirazione in conseguenza. Se ad esempio andiamo quindi a ritardare la chiusura della valvola di aspirazione, andremo a ritardare l'apertura (e la chiusura) della valvola di aspirazione automaticamente. Questa variazione porta ad ottenere un motore che tendenzialmente gira meglio agli alti regimi, sfruttando appieno la fase imposta dal profilo camme sulla fase di incrocio.

Come si legge nell'articolo, ritardare la chiusura della valvola di scarico porta ad un miglioramento dell'erogazione ai medi regimi. Vero pure però che ritardare la chiusura della valvola di aspirazione porta tangibili vantaggi agli alti... non è un cane che si morde la coda: come vi raccontavo al meeting, ritardare di 4-6 gradi la chiusura della valvola di scarico sui Desmodue (e di conseguenza quella di scarico), permette di sbrigliarli un pò agli alti regimi senza andare a rovinare la loro caratteristica erogazione piena ai medi perchè agendo in questo modo oltre a variare gli anticipi si sposta l'intera fase di lavaggio ritardandola.

Ciao

Marco


Immagine

Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da Trofrensis » 23/05/2020, 8:13

DUCASBK ha scritto:
29/08/2011, 21:14
Dipende di che Desmodue parliamo e cosa vogliamo fare :wink:

Il controllo si effettua uguale per entrambi (vecchi e nuovi 2V, ovverosia 600-750-900-940 ed il gruppo dei successivi a partire dal 620): si usa un comparatore, uno spessimetro e il famoso disco goniometrico calettato sull'albero motore.

Questo è un esempio di come si può piazzare il comparatore. Nota la lama dello spessimetro per azzerare il gioco valvole e il comparatore azzerato (step successivo). L'asse del comparatore deve stare il più possibile in linea con lo stelo valvola. Pochi gradi di inclinazione - all'atto pratico - sono ininfluenti sulla lettura della fase, parlando di un motore stradale.

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

Si porta il cilindro su cui si stà lavorando al PMS in fase di scoppio utilizzando il disco goniometrico e (come dicevo sopra) si azzera il comparatore avendo cura di eliminare il gioco valvola con una lama di spessimetro. In questa fase, vi ricordo, abbiamo le valvole libere dai bilancieri.

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

E' ora possibile apprezzare i gradi di anticipo/ritardo di apertura/chiusura della valvola rispetto al PMS in fase di scoppio. Ducati prescrive il controllo con un gioco valvole di 1 mm. o di effetuare la misurazione con una alzata valvola di 1 mm. E' un pò dire la stessa cosa in due modi diversi!! Azzerate il gioco valvola quindi e, ruotando l'albero motore, quando leggete uno spostamento di 1 mm. dello stelo valvola, andate a leggere sul cerchio goniometrico di quantoi gradi si è spostato l'albero motore prima/dopo del PMS in fase di scoppio.

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

Tutti i valori riportati sui manuali fanno riferimento ai gradi di disco goniometrico, presi prima o dopo il PMS in fase di scoppio sia per le valvole di aspirazione che di scarico.

Per i "vecchi" (600, 750, 900, 940) si deve smenare di brutto con le chiavette sfalsate per poterla regolare di fino, il chè vuole dire smontare e rimontare la puleggia ogni volta ed effettuare un controllo della fase ad ogni passaggio...

Con una puleggia regolabile (presente sui 2V piùrecenti o installabile sui vecchi prendendoli dal 2V 800 ad esempio), beh, il discorso è più semplice:

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

La regolazione fine della fase si effettua portando l'albero motore ai gradi voluti dal/dopo il PMS e quindi andando a regolare la puleggia/albero a cammes in modo da leggere una alzata di 1 mm. .

Questo sommariamente... chiedete per approfondimenti :wink:

Ciao

Marco
Scusate vado un po' indietro sul post, ho fatto il gioco valvole ed adesso mi accingo a fare la fasatura del motore. Marco vedo che si usano degli attrezzi particolari, ma allora per regolare le puleggie non posso fare con dei normali attrezzi di officina? devo per forza avere quella chiave dentata e quel perno a settori?

grazie

Francesco



Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da Trofrensis » 24/05/2020, 12:31

Aggiungo inoltre che dopo aver rivisto e portato in tolleranza tutti i giochi valvole oggi ho verificato la fase della valvola di scarico del cilindro verticale.
Ho visto che ho una alzata di 1mm a 65 gradi PPMI (richiesto 62+/-3 gradi) . Andando poi a verificare il ritardo della chiusura della medesima valvola ho trovato stranamente 60gradi conto i 19 DPMS richiesti!
Sto sbagliando qualcosa oppure ho qualche profilo camma usurato?
Ragazzi help!
Grazie
Trofrensis



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da DUCASBK » 25/05/2020, 10:36

C'è qualche errore di misurazione... avresti una fase di ben 305 gradi, ben più di 40 gradi più del previsto. Facci vedere alcune foto di come misuri.

Ciao

Marco


Immagine

Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da Trofrensis » 26/05/2020, 23:40

Come faccio ad allegare immagini? Non trovo il tasto



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da DUCASBK » 27/05/2020, 20:57

Come pubblicare le foto:

viewtopic.php?f=4&t=20010

Ciao

Marco


Immagine

Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da Trofrensis » 27/05/2020, 22:09

ecco qua le foto di come sto misurando





Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da Trofrensis » 29/05/2020, 12:55

O ragazzi, ho rifatto le misure ancora una volta e sta cavolo di valvola non si chiude a 19 gradi dopo il pms.
Marco io ho fatto la seguente procedura.
Cilindro verticale in fase di scoppio, ho trovato il PMS col comparatore in foro candela ed azzerato il goniometroe i giochi valvola.Ora se la valvola si apre a 62 gradi PPMI vuol dire che sul mio goniometro azzerato dovrò leggere 180-62=118gradi è li dovrò leggere 1mm di alzata. Ho ruotato l asse a camme per essere a quel valore spaccato! Poi ho detto...adesso vediamo se sta valvola si chiude a 19 gradi DPMS ed ho continuato a ruotare l'albero in senso antiorario fino a passare di nuovo dallo zero (PMS) del mio goniometro..Ma la valvola si chiude completamento a circa 60 gradi adesso DPMS..cosa sto sbagliando? Il comparatore tocca bene e non si imputa.
Piccola nota...Sto vedendo che l alzata massima dello scarico è 10.50 mm contro i 10.78 da manuale..può essere?
Grazie
Trofrensis



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da monsterinside » 29/05/2020, 13:10

Ma sbaglio o i 19 gradi li devi vedere con un mm di alzata?la valvola non chiude 19gradi DPMS


:biking:

Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da Trofrensis » 29/05/2020, 14:34

Aspetta..forse hai ragione, tu stai dicendo che a 19 gradi durante la fase di chiusura della valvola di scarico io dovrei avere ancora 1 mm di apertura?



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da monsterinside » 29/05/2020, 16:28

Esatto. I valori sono ad 1 mm di comparatore


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da DUCASBK » 29/05/2020, 19:46

monsterinside ha scritto:
29/05/2020, 16:28
Esatto. I valori sono ad 1 mm di comparatore
Esatto :wink: !!!!!

Ciao

Marco


Immagine

Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da Trofrensis » 29/05/2020, 22:48

Ok ragazzi si era come dicevate, tutto ok allora,grazie per il vostro nuovo aiuto!!
Però adesso vi pongo un altro quesito spero l'ultimo perché domani accenderò la moto è spero di sentire un rumore secco!
Ho verificato l alzata delle due valvole di scarico..a fronte di un 10.78 mm indicato a manuale io ho rilevato
Cilindro orizzontale: 10.70 mm
Cilindro verticale 10.58mm
Mi devo preoccupare? A cosa potrebbe essere dovuto? Le prestazioni del motore se le valvole non si aprono come previsto ne risentono?
Grazie
Frensis



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da monsterinside » 30/05/2020, 7:15

Meno male va... a qualcosa il desmodromico é servito ;)
Bhe per l'alzata io direi che i fattori possono essere dovuti a diversi fattori:
"difetto" di fabbricazione
consumo asse a camme
consumo bilancere
gioco apertura largo
se ipoteticamente li metti tutti insieme ci potrebbe stare o sbaglio?
Per le prestazioni io mi preoccuperei poco perché 2 decimi dubito che si possano apprezzare. E poi te la sentiresti di cambiare due assi a camme per due decimi? e per altre usate? e se sono peggio?


:biking:

Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Re: Controllo/Regolazione fase Desmodue

Messaggio da Trofrensis » 30/05/2020, 23:08

Per 2 decimi sinceramente non cambierei nulla,cmq escludo sia il gioco valvole che ho appena rifatto perché non posso aver sbagliato di 0.2mm!
Oggi ho acceso la moto,premetto che avevo messo dell'olio sui diti dei bilancieri per aiutare il motore nelle prime fasi della accensione quando gira senza olio...Adesso però ho il cilindro orizzontale che fuma,secondo voi mi devo preoccupare oppure andrà via da solo? Può essere dell'olio filtrato dal guidvalvole che trafila dalle luci di scarico??
Grazie!!
Frensis



Rispondi