cavalletto sbracato
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cavalletto sbracato
Ho notato che la moto sta sempre piu piegata... cè un modo per ripristinare la giusta angolazione? ma si storce proprio diciamo l'asta del cavalletto o altro? fra un po piega piu lei che io..
- MASTROPIPAIO
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Re: cavalletto sbracato
c'è un modo: cambiare cavalletto. Il corpo del cavalletto, e il cavalletto stesso, sono in alluminio e una eccessiva flessione li porta facilmente a rottura. Anche provassi a raddrizzare il supporto tieni conto che sono leghe infide e che facilmente, anche se dall'esterno possono sembrare integre, all'interno possono rompere i legami fisici, facendo rompere i supporti tutto d'un botto. L'alternativa è o il montaggio di una leva in acciaio (ma poi il supporto rimarrebbe comunque quello in alluminio, ed acciaio ed alluminio non vanno d'accordo), o la sostituzione ex novo di tutto il pezzo con dei kit aftermarket completi, anni fa c'erano diversi artigiani a produrli
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Re: cavalletto sbracato
oppure montare il cavalletto di un multistrada vecchio,io sul 749 l'avevo fatto ma interferiva con la carena e restava troppo esterno.
- S`P`Q`R
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Re: cavalletto sbracato
sto guardando online ma non ne vedo compatiblili, sopratutto per il sensore.. lasciarli 200 e passa euro per un cavalletto in ducati non mi pare proprio il caso..
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Re: cavalletto sbracato
Controlla per bene soprattutto la flangia su cui è attaccata il cavalletto.
E' già successo che si allenti uno, o tutti e due i bulloni della flangia, e di conseguenza l'inclinazione a cavalletto aperto aumenta, ma non è il cavalletto a essere difettoso in questo caso.
Peraltro a lungo termine, rischieresti la rottura della flangia dove è ancorato il cavalletto, con conseguenze immaginabili e potresti rovinare la filettatura sul carter.
E' già successo che si allenti uno, o tutti e due i bulloni della flangia, e di conseguenza l'inclinazione a cavalletto aperto aumenta, ma non è il cavalletto a essere difettoso in questo caso.
Peraltro a lungo termine, rischieresti la rottura della flangia dove è ancorato il cavalletto, con conseguenze immaginabili e potresti rovinare la filettatura sul carter.
- S`P`Q`R
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Re: cavalletto sbracato
allora sono andato a controllare ed effettivamente non cè piu il bullone che va attaccato al carter! Ovviamente nessuno lo ha! ma non è che la cosa mi stupisca piu di molto..
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Re: cavalletto sbracato
beh il sensore puoi mettere quello tuo,cmq quello che ho utilizzzato io ha il connettore con tre pin
- cipi998
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Re: cavalletto sbracato
ciaoS`P`Q`R ha scritto:allora sono andato a controllare ed effettivamente non cè piu il bullone che va attaccato al carter! Ovviamente nessuno lo ha! ma non è che la cosa mi stupisca piu di molto..
che bullone ti manca??
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Re: cavalletto sbracato
Attento che con solo un bullone la piastra è libera di ruotare, e re ruota la piastra la moto cade
.....
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Re: cavalletto sbracato
Puoi sostituire con un bullone normalissimo comunque, io non andrei certo a comprarlo in ducati ma te la cavi in ferramente con 30 centesimi 


- S`P`Q`R
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Re: cavalletto sbracato
ci sono andato l'ho anche preso, se non ricordo male è un M10 pero non mi sembra entri fluido.. sembra che la filettatura sia come dire, piu larga tra una spira e un'altra..
- doking
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Re: cavalletto sbracato
in ferramenta hai preso un M10x1,5 che dovrebbe essere la stessa che tiene la piastra del cavalletto al carter motoreS`P`Q`R ha scritto:ci sono andato l'ho anche preso, se non ricordo male è un M10 pero non mi sembra entri fluido.. sembra che la filettatura sia come dire, piu larga tra una spira e un'altra..

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Re: cavalletto sbracato
Infatti era come immaginavo.
Ascolta, metti la moto sul cavalletto posteriore, se ce l'hai, oppure trova una soluzione simile.
Smonta il cavalletto e la piastra su cui è attaccato. Controlla la piastra, che non abbia cricche o lesioni sulla parte interna.
Senza piastra sul carter, prova a mano ad avvitare il bullone nuovo nella sede dove manca quello vecchio e vedi se s'avvita senza impuntamenti.
In caso contrario, come dovetti fare io col 748, ti devi armare di santa pazienza, andare da una buona officina e ti farai prima allargare leggermente il buco sul carter (niente di che tranquillo, si elimina la vecchia filettatura e poco più) e poi ti devi far montare un elicoil sempre da 10mm. Tranquillo che terrà a morte!!!
Così potrai rimontare il tutto come prima.

Ascolta, metti la moto sul cavalletto posteriore, se ce l'hai, oppure trova una soluzione simile.
Smonta il cavalletto e la piastra su cui è attaccato. Controlla la piastra, che non abbia cricche o lesioni sulla parte interna.
Senza piastra sul carter, prova a mano ad avvitare il bullone nuovo nella sede dove manca quello vecchio e vedi se s'avvita senza impuntamenti.
In caso contrario, come dovetti fare io col 748, ti devi armare di santa pazienza, andare da una buona officina e ti farai prima allargare leggermente il buco sul carter (niente di che tranquillo, si elimina la vecchia filettatura e poco più) e poi ti devi far montare un elicoil sempre da 10mm. Tranquillo che terrà a morte!!!

Così potrai rimontare il tutto come prima.