Come fermare con le fascette al telaio
Moderatore: Moderatori
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Come fermare con le fascette al telaio
Questa sera sono prolifico !! Si vede che stò in ferie!
Sui modelli di qualche anno fà Ducati aveva ancora la bella abitudine di usare dei fermacavo a telaio fatti di gomma con un'asola ed un bottone atti a renderli riutilizzabili. Se ripuliti duravano una vita ed erano belli ed originali. Oramai siamo abituati alle fascette dozzinali da elettricista... ma la situazione può essere resa più pratica, ben fatta, originale e professionale con veramente poco. Vediamo come in questo esempio con cui fermo a telaio una resistenza ingannatrice per ventole. Personalmente applico questo sistema a tutti i fili, cavi, tubetti & Co. delle mie moto. Oltre a restare tutto più ordinato, è anche più facile intervenire sui vari cablaggi che appaiono sempre ben separati e raggiungibili.
Vi serve un tubetto di gomma robusta, magari di quelli telati per carburanti, da cui ricavare due pezzetti lunghi qualche millimetro, ed un paio di fascette da elettricista. I due spezzoni di tubo della guida sono volutamente più lunghi del necessario per... esigenze fotografiche ! Potete farli ben più corti se il tubetto è sufficientemente robusto.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"][/a]
Passate ad occhiello la fascetta nello spezzone di tubo. Nel caso stiate fascettando un filo ad un telaio, chiaramente, l'occhiello dovrà prima impegnare il filo da fermare e quindi essere fermato nel tubetto...
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"][/a]
Incappellate ora la resistenza in due occhielli preparati come descritto sopra:
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"][/a]
Non fate caso a dove ho fermato la resistenza, è solo per motivi fotografici !! Comunque, appoggiate il tutto ad un trave del telaio, chiudete la fascetta e tirate, aiutandovi con le dita a farla scorrere e posizionare in modo corretto. Tirate sino a quando vedete che i tubetti di gomma iniziano a deformarsi. Così facendo avrete la giusta tensione, nè troppo stretto nè troppo tirato, ma comodo per piccoli spostamenti di aggiustaggio ma sufficiente fermo da non dare problemi .
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"][/a]
Ciao
Marco
Sui modelli di qualche anno fà Ducati aveva ancora la bella abitudine di usare dei fermacavo a telaio fatti di gomma con un'asola ed un bottone atti a renderli riutilizzabili. Se ripuliti duravano una vita ed erano belli ed originali. Oramai siamo abituati alle fascette dozzinali da elettricista... ma la situazione può essere resa più pratica, ben fatta, originale e professionale con veramente poco. Vediamo come in questo esempio con cui fermo a telaio una resistenza ingannatrice per ventole. Personalmente applico questo sistema a tutti i fili, cavi, tubetti & Co. delle mie moto. Oltre a restare tutto più ordinato, è anche più facile intervenire sui vari cablaggi che appaiono sempre ben separati e raggiungibili.
Vi serve un tubetto di gomma robusta, magari di quelli telati per carburanti, da cui ricavare due pezzetti lunghi qualche millimetro, ed un paio di fascette da elettricista. I due spezzoni di tubo della guida sono volutamente più lunghi del necessario per... esigenze fotografiche ! Potete farli ben più corti se il tubetto è sufficientemente robusto.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"][/a]
Passate ad occhiello la fascetta nello spezzone di tubo. Nel caso stiate fascettando un filo ad un telaio, chiaramente, l'occhiello dovrà prima impegnare il filo da fermare e quindi essere fermato nel tubetto...
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"][/a]
Incappellate ora la resistenza in due occhielli preparati come descritto sopra:
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"][/a]
Non fate caso a dove ho fermato la resistenza, è solo per motivi fotografici !! Comunque, appoggiate il tutto ad un trave del telaio, chiudete la fascetta e tirate, aiutandovi con le dita a farla scorrere e posizionare in modo corretto. Tirate sino a quando vedete che i tubetti di gomma iniziano a deformarsi. Così facendo avrete la giusta tensione, nè troppo stretto nè troppo tirato, ma comodo per piccoli spostamenti di aggiustaggio ma sufficiente fermo da non dare problemi .
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"][/a]
Ciao
Marco
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Come fermare con le fascette al telaio
Mhhhmmmmm!!!!! intenditore!!! Questo metodo di fermacavo è molto utilizzato nei campi gara, sopratutto fuoristrada! Bella dritta Marco!
- anomico
- Moderatore
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
- Has thanked: 341 times
- Been thanked: 171 times
- Contatta:
Re: Come fermare con le fascette al telaio
Bella soluzione, Marco!
La applica per la mia resistenza della ventola, visto che l'avevo messa direttamente sul telaio con due fascette . . . ma non mi piaceva
La applica per la mia resistenza della ventola, visto che l'avevo messa direttamente sul telaio con due fascette . . . ma non mi piaceva
Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
- cabaciccio
- Socio Team
- Messaggi: 4918
- Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
- Has thanked: 186 times
- Been thanked: 252 times
- desmo_69
- Moderatore
- Messaggi: 8362
- Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
Re: Come fermare con le fascette al telaio
non avrei mai immaginato che la mente umana avesse potuto concepire una cosa simile!!!!
stracomplimenti!!
stracomplimenti!!
DESMO SOUND BY DUCATI 100%