Pagina 1 di 2

Basso numero di giri a basse velocità

Inviato: 08/07/2011, 22:55
da kruski
Ciao,
ultimamente mi succede sempre più spesso che se il motore sta sotto i 3000 giri la campana della frizione fa veramente un gran baccano e la moto fa veramente fatica ad avere un andamento accettabile ma va continuamente a colpi. Purtroppo abito in una zona molto trafficata e quando rientro faccio veramente fatica perchè anche in prima è facile che scenda molto di velocità e sono costretto a sfrizionare molto.
Vorrei sapere se secondo voi è normale e come vi comportate voi in casi analoghi.
Grazie mille

Re: Basso numero di giri a basse velocità

Inviato: 09/07/2011, 4:56
da Antony81
Ormai e un pezzo che non giro in moto ma riccordo che con la corona originale lo faceva anche a me, ancora di piu l'ho notato con ilMonsret S2R che ha una trasmissione molto lunga e che anche ai 90km/h in VI
non e proprio linerare.

Re: Basso numero di giri a basse velocità

Inviato: 09/07/2011, 5:50
da doking
frizione vecchiotta. si è esurata nelle zone evidenziate nelle foto ed è aumentalo il gioco, per questo la tua moto a bassa velocita è meno comoda di un carroarmato e il rumore è molto più forte!
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.php?i=1&u=16656515" class="postlink"]Immagine[/a]

Re: Basso numero di giri a basse velocità

Inviato: 09/07/2011, 7:05
da multigatto
doking ha scritto:frizione vecchiotta. si è esurata nelle zone evidenziate nelle foto ed è aumentalo il gioco, per questo la tua moto a bassa velocita è meno comoda di un carroarmato e il rumore è molto più forte!
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.php?i=1&u=16656515" class="postlink"]Immagine[/a]
E pensa che c'è gente convinta che quel tintinnio metallico dovuto alla campana usurata sia il rumore tipico delle Ducati.

Re: Basso numero di giri a basse velocità

Inviato: 09/07/2011, 10:57
da kruski
la campana l'ho cambiata l'anno scorso, avrà si e no 10 mila km....
secondo me è proprio il motore che fa fatica visto il numero di giri troppo basso ed i continui on-off. solo i sembra strano che lo faccia anche sopra i 1500/2000 giri

Re: Basso numero di giri a basse velocità

Inviato: 09/07/2011, 11:03
da futuroducati
kruski ha scritto:la campana l'ho cambiata l'anno scorso, avrà si e no 10 mila km....
secondo me è proprio il motore che fa fatica visto il numero di giri troppo basso ed i continui on-off. solo i sembra strano che lo faccia anche sopra i 1500/2000 giri
Anche il mio monster 900IE 2001 sino a 3000 giri non è propio fluidissimo
poi è un missile e la frizione smette di cinguettare.

spero di trovare una soluzione

Re: Basso numero di giri a basse velocità

Inviato: 09/07/2011, 11:12
da kruski
si, dopo i 3000 nessun problema. solo che se fai un km a 25/30 kmh anche in prima non arrivo a superare i 3000 giri ed è una tortura :evil:

Re: Basso numero di giri a basse velocità

Inviato: 09/07/2011, 11:29
da desmo_69
tutte cose giustissime! ma per una certa fluidita' non scordiamoci il CO! spesso è lui il responsabile degli strappi ed effetti on-off

Re: Basso numero di giri a basse velocità

Inviato: 09/07/2011, 11:33
da Teobecks
Per me ha pienamente ragione Simone (Desmo_69).

Pareggi i corpi farfallati, azzera il TPS e regola il CO...vedrai che tutto torna alla normalità :wink:

Re: Basso numero di giri a basse velocità

Inviato: 09/07/2011, 11:41
da doking
multrigatto. non mi riferivo alla campana ma a i dischi. nella foto si vedono bene i dischi "ammaccati" nel punto dove contattano con la campana facendo in modo che il gioco aumenti e provoca quel movimento a vuoto che da tanto fastidio alle basse velocità

Re: Basso numero di giri a basse velocità

Inviato: 09/07/2011, 11:41
da kruski
ok, devo quindi dedurre che il comportamento non sia normale.
ho appena fatto fare il tagliando dei 20k e mi aspettavo avesse controllato..
In ogni caso settimana prossima devo passare per far tendere la catena nuova che comincia ad assestarsi e gli faccio controllare anche il co
grazie a tutti

Re: Basso numero di giri a basse velocità

Inviato: 09/07/2011, 11:44
da doking
desmo_69 ha scritto:tutte cose giustissime! ma per una certa fluidita' non scordiamoci il CO! spesso è lui il responsabile degli strappi ed effetti on-off
credo che se fosse il motore a provocare i strappi descitti sentiremmo anche allo scarico irregolarità e non solo alla frizione.

Re: Basso numero di giri a basse velocità

Inviato: 09/07/2011, 11:46
da doking
kruski ha scritto:ok, devo quindi dedurre che il comportamento non sia normale.
ho appena fatto fare il tagliando dei 20k e mi aspettavo avesse controllato..
In ogni caso settimana prossima devo passare per far tendere la catena nuova che comincia ad assestarsi e gli faccio controllare anche il co
grazie a tutti
potrebbe essere anche la catena tesa male. facci sapere come risolvi :wink:

Re: Basso numero di giri a basse velocità

Inviato: 09/07/2011, 13:16
da Teobecks
doking ha scritto:credo che se fosse il motore a provocare i strappi descitti sentiremmo anche allo scarico irregolarità e non solo alla frizione.
Non necessariamente, con CO, TPS o equilibratura non ben regolati si ha anche un motore che strattona ai bassi giri

Re: Basso numero di giri a basse velocità

Inviato: 09/07/2011, 14:50
da multigatto
doking ha scritto:@multrigatto. non mi riferivo alla campana ma a i dischi. nella foto si vedono bene i dischi "ammaccati" nel punto dove contattano con la campana facendo in modo che il gioco aumenti e provoca quel movimento a vuoto che da tanto fastidio alle basse velocità
Ad essere precisi, si usurano entrambe le cose.
La foto che hai postato tu, si riferisce ad una campana in buone condizioni.
Ma dopo aver cambiato i dischi la prima volta vedrai che anche la campana avrà i suoi bravi segni.