Pagina 1 di 1

anticipo e regolazione pick up

Inviato: 07/07/2011, 16:44
da straightsix
ciao a tutti.

vorrei installare la centralina TCIP4 della ignitech al posto delle due kokusan bb1105 per migliorare la risposta al gas del 900 a carburatori.

poichè ho dovuto smontare il carter lato volano per poter cambiare le spazzole al motorino d'avviamento, stavo pensando di modificare la posizione dei pickup.... la ignitech permette di modificare la curva di anticipo, fermo restando il limite meccanico del volano (nel caso del 900 - da 6° a 32°). le kokusan passano da 6 a 32 nell'arco di 1000 g/min. e questo favorisce irregolarità di funzionamento e buco tra 2800 e 3500 g/min.

ora, senza toccare il volano, volevo spostare i pickup in senso orario (quindi posticipare l'accensione) per favorire una regolazione più fine dell'anticipo al massimo regime; questo perchè l'anticipo al regime minimo non ha grande importanza che sia 4 piuttosto che 6....

avete esperienza? regolare i pick up come da manuale (anche se tanti dicono che i riferimenti sono un po' a casaccio) o posticipare?

grazie per i consigli!

Re: anticipo e regolazione pick up

Inviato: 07/07/2011, 18:16
da DUCASBK
Una domanda... l'albero motore gira in senso antiorario, quindi spostanto i pick-up in senso orario non andresti ad anticipare?

Sinceramente, se hai ntenzione di montare una Ignitech, metterei i pick-up come previsto (per quanto siano dozzinali le indicazioni sul motore...).

Ciao

Marco

Re: anticipo e regolazione pick up

Inviato: 07/07/2011, 19:27
da straightsix
ciao.

scusa... hai ragione...

se monto i pick up da manuale posso solo modificare i parametri della curva di anticipo tra i 6° ed i 32° del limite meccanico sul volano.... la mia intenzione era quella di guadagnare qualche punto sul massimo anticipo. spostando i pick up dovrei guadagnare 2/3 punti sul massimo perdendoli in idle... sbaglio?

Re: anticipo e regolazione pick up

Inviato: 07/07/2011, 19:30
da straightsix
che poi, a far bene, si dovrebbe verificare con pistola stroboscopica alla mano.

Re: anticipo e regolazione pick up

Inviato: 07/07/2011, 20:50
da DUCASBK
Esatto, con la strobo riesci a valutare l'anticipo, solo che per regolare-misurare-regolare-misurare, devi smontare tutte le volte il carter volano... con una centralina regolabile setti e misuri, altrimenti è eramente un bel lavoraccio!!

Ciao

Marco

Re: anticipo e regolazione pick up

Inviato: 08/07/2011, 4:50
da straightsix
gia... vado di manuale sperando nella centralina!

grazie duca!

Re: anticipo e regolazione pick up

Inviato: 08/07/2011, 9:20
da straightsix
lo sapevo... il volano in questione è stato modificato dal precedente proprietario (se non da quello prima) nel senso che hanno limato la protuberanza che da il consenso ai pick up di 5 mm. per parte ( 4° per parte). che fare ora?

regolare sempre da manuale? anticipare spostando i pick up? cercare un volano sulla baia?

grazie a tutti per le risposte...

Re: anticipo e regolazione pick up

Inviato: 08/07/2011, 12:01
da DUCASBK
Ma che lavori del cavolo che combinano!!

Sinceramente ne prenderei uno originale, sempre in visione di mettere la Ignitech...

Ciao

Marco

Re: anticipo e regolazione pick up

Inviato: 08/07/2011, 13:34
da straightsix
ok...ne cerco uno. c'è compatibilità tra il volano monster 900 ed altri modelli ducati?

grazie in anticipo per le risposte....