Batteria scoppiata e moto inspegnibile!!!!

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

$ BISS $
Utente registrato

Batteria scoppiata e moto inspegnibile!!!!

Messaggio da $ BISS $ » 19/06/2011, 15:20

Ciao ragazzi, vorrei iniziare la discussione con una foto

[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... 0332bc.jpg"]Immagine[/a]

questo é il pacco batteria che mi ero fatto con delle celle A123...

Ieri montando la luce targa nuova mi sono accorto che la batteria era debole (x chi ha seguito il mio topic sà che l'avevo rivestita con una carta d'alluminio e materiale fibroso per isolarla) ed quindi ho pensato che il continuo scaricarsi fosse proprio dovuto al rivestimento in alluminio che facendo contatto con un polo e con il sottocodone in carbonio mandasse a massa la batteria scaricandola....detto fatto tolgo tutto, rivesto con semplice nastro isolante e la carico...

Oggi pome la rimonto per farmi un giro e quando provo ad accenderla la moto non parte e le accensioni sono deboli deboli (come se fosse scarica), decido allora di "palpeggiare" la batteria finché contemporaneamente schiaccio lo starter sperando fosse un semplice contatto ma dopo qualche secondo sento un bel "PUFFF", uno scoppietto provenire dalla batteria, allora mollo il pulsante di start e giro la chiave su OFF per non fare ulteriori danni ma la moto continua a provare ad accendersi!!! senza che io schiacci il pulsante e con la chiave su off continuava a sforzare per accendersi!!!

Risultato: la batteria si é sovra alimentata facendo un bel pò di fumetto, la moto continuava ad avviarsi da sola e preso dalla situazione l'ho sradicata dai cavi batteria §21§ a moto spenda, dopo una mezzore, ho voluto provare a mettere la batteria originale e anche con quella a moto totalmente spenta e senza chiave continuava ad accendersi da sola come fosse impossessata...

Dopo aver fatto un paio di chiamate mi hanno detto che il problema delle accensioni non volute é l'elettrocalamita che con il troppo sforzare ha fatto si che le calamitine all'interno si saldassero del tutto facendo costantemente contatto...secondo voi???? ma poi com'é possibile che la batteria appena caricata risultasse fiacca fiacca????

sono veramente ad un passo dal gettare la spugna :evil:

cloud717
Utente registrato
Been thanked: 2 times

Re: Batteria scoppiata e moto inspegnibile!!!!

Messaggio da cloud717 » 19/06/2011, 15:27

andando con ordine ... il problema delle accensioni a chiave su OFF direi di metterlo un momento di lato ... e tentare di scartare le cause piu' ovvie (ossido...umidita' etc etc ) !

Riguardo la batteria e' un vero e proprio cedimento della cella che la mandava a massa quindi finiva constantemente a terra senza tenere piu' la carica (degrado) in questo caso c'e' poco da fare purtroppo :-(

Tornando alla moto ... hai provato con una batteria totalmente carica ? hai controllato tutti i fusibili e i cavi batteria fino al motorino d'avviamento ?

$ BISS $
Utente registrato

Messaggio da $ BISS $ » 19/06/2011, 16:20

cloud717 ha scritto:andando con ordine ... il problema delle accensioni a chiave su OFF direi di metterlo un momento di lato ... e tentare di scartare le cause piu' ovvie (ossido...umidita' etc etc ) !

Riguardo la batteria e' un vero e proprio cedimento della cella che la mandava a massa quindi finiva constantemente a terra senza tenere piu' la carica (degrado) in questo caso c'e' poco da fare purtroppo :-(

Tornando alla moto ... hai provato con una batteria totalmente carica ? hai controllato tutti i fusibili e i cavi batteria fino al motorino d'avviamento ?

no ho controllato ancora ben poco ora :cry:

il problema dell'accesnione dovrebbe essere l'elettrocalamita saldatasi dal troppo calore e penso questo abbia determinato il surriscaldamento e "l'esplosione della batteria" solo che non capisco come dopo averla caricata sulle 15 ore la batteria risultasse fiacca fiacca :evil:

ora metto in carica l'originale e domani provo a vedere dà ancora problemi :-(

cloud urge una turnetch!!!!!!!!!!!!! :cry:

salvarex80
Moderatore
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Messaggio da salvarex80 » 19/06/2011, 16:28

Più che l'elettrocalamita,mi sà che è partito il relè di avviamento.
Si spiega perchè continua ad avviarsi con la chiave su off! :wink:

Immagine

cloud717
Utente registrato
Been thanked: 2 times

Messaggio da cloud717 » 19/06/2011, 16:33

salvarex80 ha scritto:Più che l'elettrocalamita,mi sà che è partito il relè di avviamento.
pensavo pure io a questo ....

sul perche' la batteria sia finita a terra cosi' velocemente e subito spiegato ... o ha avuto un veloce degrado che ne ha portato poi all'esplosione (plausibile) oppure qualche cella faceva contatti a massa che surriscaldandosi hanno mandato la batteria in corto e quindi al degrado e all'esplosione .....in entrambi i casi la carica risulta molto bassa e mal tenuta !

Chiedi a DucaSBK se c'e' ancora disponibilita' per le turntech ...costano molto e' vero ma ogni cella e' controllata e garantita :-)

monstro900
Socio Team
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Messaggio da monstro900 » 19/06/2011, 18:16

la cella è andata in corto,ed essendo carica è scoppiata

duca04
Utente registrato

Messaggio da duca04 » 19/06/2011, 18:50

Per la prova el relè fai come ti ho rispsoto sul DMC

Scollega il cavo che va dala rele al motorino o se ti è più comodo scollega il cavo dal motorino, prova a ricollegare la batteria e controlla con un tester se fra massa e questo cavo hai 12 volt senza girare le chiavi.. se il tester segna 12 volt allora il relè è incollato

monsterissimo900
Utente registrato
Has thanked: 1 time

Messaggio da monsterissimo900 » 19/06/2011, 18:57

io ho preso una batteria di una moto crucca a secco..pesa come l'originale ma è a secco..
e ha anche più spunto..

$ BISS $
Utente registrato

Messaggio da $ BISS $ » 19/06/2011, 20:59

monsterissimo900 ha scritto:io ho preso una batteria di una moto crucca a secco..pesa come l'originale ma è a secco..
e ha anche più spunto..
fabbbbbio dammi maggiori info, e magari link :biggrin:

$ BISS $
Utente registrato

Messaggio da $ BISS $ » 19/06/2011, 21:02

salvarex80 ha scritto:Più che l'elettrocalamita,mi sà che è partito il relè di avviamento.
purtroppo no ho capito qual'é il relé d'avviamento :-(

devo dire che dopo qualche ora ho riprovato ad accenderla con la batteria originale e la moto non dà + il problema dell'accesione non controllata..si accende solo se premo lo starter..forse era proprio l'elettrocalamita che ora raffreddandosi ha fatto si che le lamelle all'interno si siano staccate...

monsterissimo900
Utente registrato
Has thanked: 1 time

Messaggio da monsterissimo900 » 20/06/2011, 5:21

$ BISS $ ha scritto:
monsterissimo900 ha scritto:io ho preso una batteria di una moto crucca a secco..pesa come l'originale ma è a secco..
e ha anche più spunto..
fabbbbbio dammi maggiori info, e magari link :biggrin:
l'ho presa da un ricambista in zona..
è uno che fa batterie e,recandomi da lui con l'originale, mi ha proposto questa batteria
che viene installata dalle bmw,
è uguale all'originale,solo un poco più spessa ma sul portabatteria originale ci stà..
il prezzo è un pò altino..100 sacchi..però almeno non sbroffa più acido..
per quanto riguarda il relè di avvimento anche a me col vecchio 900 capitò la stessa cosa..
si tratta infatti di surriscaldamento,solo che a me lo faceva a moto calda..
infatti è posizionato in un posto un pò infelice secondo me..

desmo_69
Moderatore
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Messaggio da desmo_69 » 20/06/2011, 7:43

lo scorso anno pure io son rimasto con il rele' INCOLLATO! tutto pu' essere... batteria scoppiata o non!

Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

$ BISS $
Utente registrato

Messaggio da $ BISS $ » 20/06/2011, 8:09

giusto per sapere, dove lo trovo oltre allo store ducati?

desmo_69
Moderatore
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Messaggio da desmo_69 » 20/06/2011, 9:13

praticamente è un ''semplice'' teleruttore o come si sul dire rele'!
se propio non vuoi mettere quello originale fatti un giro da elettrauti e ricambisti. va' benissimo uno automobilistico.. unico ''scotto'' lo spinotto che sicuramente non sara' compatibile

SOTTO UN LINK A CASO PRESO DA EBAY con ricerca generica tanto per farti capire....

[a href="http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=rele%27 ... m270.l1313" class="postlink"]GUARDAMI!![/a]

Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

$ BISS $
Utente registrato

Messaggio da $ BISS $ » 20/06/2011, 10:05

ha che quindi sarebbe quel cilindro di metalli infilato in una gomma con due cavi elettrici avvitati giusto? (situato sotto il porta batteria originariamente)

se é quello é proprio quello che io chiamo elettrocalamita :-)

Rispondi