buongiorno a tutti....
dopo quasi un mese di lavori sono arrivato al dunque.... motore ed impianto elettrico ok, freni, carburatori e batteria nuovi. vi ricordo che si parla di una cagiva elefant carburatori del 1995....
prima accensione: parte al primo colpo ma non mi permette di agire sulla manopola gas... il motore affoga! controllo le candele: bagnate!
setting carburatori: getto minimo 37,5 - getto max 145 - circuito aria 70 - spilli 5C19 alla 4 tacca - vite aria cilindro orizzontale 3 giri da tutto chiuso - vite aria cilindro verticale 3 giri e 1/4 da tutto chiuso.
prova e riprova con quello che ho a disposizione e trovo questo compromesso: getto minimo 40- getto max 132,5 - circuito aria 70 - spilli 5CJ1 alla 2 tacca e viti aria come sopra - senza cornetti di aspirazione. la carburazione è ancora un pò grassa; nel senso che la moto prende giri ma non in maniera fluida e facile e rimane un pelo accelerata alla chiusura del gas....è poco pronta, insomma!
purtroppo di informazioni sulla elefant ce ne sono anche troppe; da manuale: getto min. 40 - getto max 127,5 - circuito aria 60 - spilli 5C19 alla 4 tacca. Haynes: getto min. 42,5 - getto max 140 - circuito aria 70 - spilli 5C19 alla 4 tacca.
ora, potrei provare a modificare la configurazione (la seconda) abbassando di una tacca gli spilli e toccando le viti aria per smagrire.
passiamo alle domande: per smagrire devo svitare le viti aria di un quarto di giro alla volta? procurarsi i getti come da manuale? avendo smontato ed aperto il motore, quanto olio si deve mettere? ne ho messi 3 kg e non ho raggiunto la tacca del min sul carter, possibile?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte, michael da trento.
carburazione e quant'altro...
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