Report modifica e realizzazione airbox in carbonio Monster 1100

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zeroxzero
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Report modifica e realizzazione airbox in carbonio Monster 1100

Messaggio da zeroxzero » 14/06/2011, 19:22

Dal momento che la mente non stai ferma e cominciandomi a documentare qui e là... vorrei condividere un'esperienza che sto preparando per l'inverno.. ovvero costruire un nuovo airbox per il M1100.

una parte fondamentale per le mie conoscenze è il flusso d'aria che si crea all'interno dell'airbox e quindi l'aspirazione dei due cornetti verso i due cilindri... ho trovato che Edo Vigna ha realizzato in carbonio il nuovo aribox per l'Hyper con un bel +25% di volume che non è male...

arriviamo al primo quesito qualcuno mi spiega come ilfiltro MWR (sempre su Hyper) riesca agarantire senza nessuna modifica 2 HP?

qui il filtro MWR customizzato da [a href="http://www.kaemna.de/cms_en/katalog.htm ... tikel=2563" class="postlink"]Kaemna[/a] e qui la prova al banco

lo stesso filtro è personalizzato da RAM ed anche qui la prova al banco

questo filtro va un po' contro l'aumento di volume dell'airbox in quanto qui vene aumentata la superficie filtrante che non è direttamente proporzionale alla quantità d'aria presente nell'airbox ...

sempre MWR propone questo filtro Immagine con questi risultati
banco

una opinione da tutti voi sarebbe utile per capire meglio... grazie!



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DUCASBK
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Re: nuovo airbox - studi preparatori

Messaggio da DUCASBK » 14/06/2011, 20:44

Il primo filtro (quello Kaemna per intenderci) è forse l'unica alternativa ad un aumento delle capacità respiratorie del motore, visto che si sostituisce in pieno alla parte superiore dell'airbox. Considera però che si và a modificare sostanzialmente (ed anche in modo un pò dozzinale) la volumetria dell'airbox e, così ad occhio, con un sistema simile andresti a perdere in erogazione, cosa percepibile specie con marce alte e giri bassi, dove un'airbox ben pensato e funzionale (alternativo all'originale intendo) ed una adeguata mappatura, possono fare la differenza. 2 cavalli in più? Forse, ma di picco e con una curva di erogazione peggiore. La prova al banco lascia il tempo che trova, sarebbe da verificare :wink:

Quello in foto, secondo me fà fare solo più suono in aspirazione e rende un pelino più libero il motore a prendere giri. Sempre che la mappatura (magrina sulla tua di serie...) regga a modo.

Sulla tua moto - in particolare - andrei a lavorare proprio sulla volumetria dell'airbox e nella sua forma.

Ciao

Marco


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Re: nuovo airbox - studi preparatori

Messaggio da zeroxzero » 14/06/2011, 20:56

Perfetto ecco le nfodi cui avevo bisogno,,, ecco il lavoro fatto da vigna
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e questo l'originale

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Re: nuovo airbox - studi preparatori

Messaggio da DUCASBK » 15/06/2011, 12:19

Bella differenza direi :wink:

Ciao

Marco


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Re: nuovo airbox - studi preparatori

Messaggio da zeroxzero » 15/06/2011, 14:10

l'unica cosa che sul mio Monster le prese d'aria sono diverse quindi dovrò pensare (con il vostro aiuto) un design più efficente ed efficace.. diciamo che l'idea è quella di maggiorarli un pochetto...

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Re: nuovo airbox - studi preparatori

Messaggio da Cicio998s » 15/06/2011, 15:29

l'airbox che fa EVR fa la vera differenza, e non quei filtri che promettono prestazioni decisamente irraggiungibili!
L'ìairbox della Hyper è risaputo che è più piccolo, ed infatti la Hyper ha qualche cv in meno della MTS con lo stesso motore, ecco che, EVR ha fatto un' airbox più grande e con un filtro messo in una posizione migliore.

Non allargherei troppo i condotti, se lasci il motore più o meno nelle stesse condizioni, avrai prestazioni peggiori, e un miglioramento (se ci sarà) soprattutto in alto



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Re: nuovo airbox - studi preparatori

Messaggio da zeroxzero » 15/06/2011, 15:42

Vedi la tua affermazione circa i discorsi sull' Hyper, mi fanno venire un dubbio sul perchè nessuno abbia fatto tale operazione sul Monster 1100... qualche idea?

ok per i condotti nessuna modifica agli attuali :-)



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Re: nuovo airbox - studi preparatori

Messaggio da DUCASBK » 15/06/2011, 19:31

Sulla Hyper prima serie è come dice Cicio, nella EVO hanno modificato l'airbox, anche se l'EVR rimane la soluzione migliore.

Nel caso del M1100 evidentemente l'airbox è sufficiente e modificarlo o metterlo maggiorato potrebbe avere significato se si aumentano in modo sensibile le prestazioni... sempre che non lo si faccia per il gusto di alleggerire ed avere un componente pregiato. Chiaramente si deve andare a ottimizzare la mappatura della centralina :wink:

Ciao

Marco


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Re: nuovo airbox - studi preparatori

Messaggio da zeroxzero » 16/06/2011, 5:35

Sempre maledetta Siemens.... ;-)



cloud717
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Re: nuovo airbox - studi preparatori

Messaggio da cloud717 » 16/06/2011, 9:54

giusto per curiosita' ... che prezzo ha il nuovo airbox EVR ?



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Re: nuovo airbox - studi preparatori

Messaggio da zeroxzero » 16/06/2011, 10:20

quello Hyper... 1200E



Dagostw
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Re: nuovo airbox - studi preparatori

Messaggio da Dagostw » 16/06/2011, 14:38

Come per i collettorindi scarico , anche per le prese d'aria NON vale la regola bigger is better ...

Nel caso dell'airbox invece , piu' ce n'e' , meglio e' ... Fermo restando il fatto che raggiunto un certo volume utile ulteriori incrementi non danno risultati significativi , ovvero l'incremento di prestazioni non e' lineare .

In parole povere , su una Hyper che di base ha un abox piccolo un aumento di volume che lo porta ad essere equivalente a quello di un monster / multistrada fa guadagnare cavalli ... Un pari aumento di volume su quello di una MTS (o un ulteriore aumento su qullo hm ) fa guadagnare molto molto meno .



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Re: nuovo airbox - studi preparatori

Messaggio da zeroxzero » 19/09/2011, 17:30

Allora riesumo il post.. ho trovato un airbox incidentato... che mi aiuterà a capire come realizzarne uno nuovo (spero in carbonio)
detto questo mi sono fatto due idee su dove agire...
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Detto che come si vede in questa foto l'aumento di volumetria è veramente minimo... devo valutare se spostare il gruppo centralina e batteria che si vede .. magari prendendo una batteria alleggerita e ricavare più spazio ..
in ogni caso una prima parte di intervento potrebbe essere qui... (aree rosse)

Immagine

L'idea è di eliminare le due "pretuberanze", praticare due "fori" ed applicare matewriale filtrante direttamente sull'airbox (una specie di finestra). sul tappo filtro invece pensavo di praticare una finestrella posteriore ed una anteriore.

Aumentando l'ingresso di aria, devo valutare possibili turbolenze? (chiaramente dovrò approntare mappa ad hoc)
Essendo tutte le entrate nella parte frontale dell'airbox (non so esattamente come è fatto al'interno se non da questa foto Immagine ) non credo che ci siano grossi problemi...



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Re: nuovo airbox - studi preparatori

Messaggio da zeroxzero » 22/10/2011, 19:13

ecco finalmente l'airbox su cui mi preparo a spippolare..
subito una domanda.. ma è possibile che sia un pezzo unico? non c'è modo di aprirlo....
nella prima foto in basso a sx c'è lo spazio per lacentralina... come mai secondo voi è fatto di un pezzo di plastica così spesso infatti internamente c'è un una ulteriore scatola... appena capisco come aprire.. (temo che il dremel mi aiutera :cool: )

ImmagineImmagineImmagine

quando parlavo di aprrire delle finestrelle nella parte superiore dove è presente il filtro aria.. questo è quello DP... noto con dispiacere che NON è un pezzo adhoc ma è veramente fatto col dremel infatti si nota la plastica tagliata ....
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Re: nuovo airbox - studi preparatori

Messaggio da DUCASBK » 22/10/2011, 23:36

É di un solo pezzo: vai di dremel... lo scatolotto sotto alla centralina e solidale all'airbox é il polmoncino di compenso del circuito di sfiato del basamento.

Ciao

Marco


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