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Scoppietta

Inviato: 13/06/2011, 18:51
da speed82
Vi chiedo aiuto x un problema che mi sta facendo impazzire,la moto è da un bel pò di tempo che quando è molto caldo e vado pianissimo mi singhiozza,scoppietta ed è inguidabile nel traffico,l'altro giorno ho provato a portare il tps nei valori che dice nel forum e mi sembra che è peggiorata un'altro po,aspetto vostre risposte.....

Re: Scoppietta

Inviato: 13/06/2011, 19:47
da desmo_69
cosi ad ''orecchio'' al 99% è il CO! di solito se fatto troppo ''bene'' e per troppo bene intendo nei valori limiti da' questi problemi.. lo hai controllato?

Re: Scoppietta

Inviato: 13/06/2011, 19:53
da speed82
No di fatti devo trovare un meccanico che ci voglia mettere le mani,se no da solo come posso fare?

Re: Scoppietta

Inviato: 13/06/2011, 20:27
da desmo_69
senza analizzatore di scarico ci vuole una esperienza notevole per agire sulle viti di regolazione.. anche se uan volta regolato il CO con lo strumento i piu' esperti regolano il ''fine'' ad orecchio

Re: Scoppietta

Inviato: 13/06/2011, 20:35
da speed82
Ad orecchio?Come fanno?Deve girare più paro possibile da quello si sente?

Re: Scoppietta

Inviato: 14/06/2011, 5:59
da desmo_69
esatto! ma ripeto ci vuole esperienza! io per iniziare la porterei da un buon meccanico per farlo controllare!

Re: Scoppietta

Inviato: 14/06/2011, 16:42
da checcorr
guarda, anch'io mi sto avventurando nella tua medesima cosa però è un casino... Ti serve il vacuometro e l'analizzatore dei gas. Poi come scrive il manuale di officina, anche se bilanci i corpi farfallati non è detto che dopo ti basta regolare le viti di bypass, CO e sei ok, può essere che tu debba sbilanciare i corpi per trovare un giusto equilibrio tra i due cilindri... Na rottura! Però son dell'idea che se porti la moto dal meccanico ti sistema una moto invece se fai da te, sistemi la tua moto che è ben diverso! Dopo per carità, ci son meccanici scrupolosi ma credo che quelli che fanno un lavoro perfetto si facciano pagare molto...

Re: Scoppietta

Inviato: 14/06/2011, 18:47
da speed82
Il problema principale è che non ci vogliono mettere le mani.Un meccanico che conosco bene mi ha detto che un pò è normale che ci fa,x me non è possibile.Oggi ho provato a fare da solo poi quando la provo vi farò sapere,gia ha orecchio gira molto meglio,però mi sono segnato come era prima in caso di peggioramento.

Re: Scoppietta

Inviato: 14/06/2011, 18:59
da checcorr
bravo, segnati sempre tutto in modo da poter tornare indietro!

Re: Scoppietta

Inviato: 18/06/2011, 18:41
da speed82
La moto va un poco meglio però adesso scoppieta in rilascio con moto calda

Re: Scoppietta

Inviato: 18/06/2011, 18:52
da DUCASBK
Permettimi: è un modo di procedere troppo empirico... serve un analizzatore gas di scarico, un software/hardware di diagnosi ed un vacuometro. Da lì pareggi (i corpi farfallati con il vacuometro), regoli (il tenore di Co con la diagnosi e le viti by pass) e controlli (il tenore di Co e le sue variazioni con l'analizzatore).

Già regolando il tutto - e quindi trovando il giusto equilibrio - come da manuale, permette di avere un funzionamento regolare. Per regolare di fino serve "orecchio" e descrivere la sensazione di un motore che gira regolare e risponde in modo pronto e regolare al comando del gas la vedo duretta :wink:

Ciao

Marco

Re: Scoppietta

Inviato: 18/06/2011, 19:16
da doking
DUCASBK ha scritto:Permettimi: è un modo di procedere troppo empirico... serve un analizzatore gas di scarico, un software/hardware di diagnosi ed un vacuometro. Da lì pareggi (i corpi farfallati con il vacuometro), regoli (il tenore di Co con la diagnosi e le viti by pass) e controlli (il tenore di Co e le sue variazioni con l'analizzatore).

Già regolando il tutto - e quindi trovando il giusto equilibrio - come da manuale, permette di avere un funzionamento regolare. Per regolare di fino serve "orecchio" e descrivere la sensazione di un motore che gira regolare e risponde in modo pronto e regolare al comando del gas la vedo duretta :wink:

Ciao

Marco
ma che valore si dovrebbe rispettare con l'analizzatore?

Re: Scoppietta

Inviato: 19/06/2011, 6:03
da checcorr
Riporto quello che c'è scritto sul manuale del 749:

"Il titolo della miscela aria - benzina al regime minimo, è un parametro stabilito dalle norme antinquinamento. Per questo motivo la miscela deve essere tendenzialmente magra con un valore di CO di circa 1.5% Vol. Per assicurare una migliore erogazione del motore in condizioni di impiego agonistico, il CO dovrebbe assumere valori compresi tra 4 e 6% Vol".

Re: Scoppietta

Inviato: 19/06/2011, 16:50
da speed82
Penso proprio che mi rivolgerò al mecca