Anello di tenuta albero primario
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Anello di tenuta albero primario
Causa piccolo trafilaggio olio sul bordo del carter frizione,ho preso allo store i due O ring dell'asta dello spingidisco e l'anello di tenuta che si trova dentro l'albero primario,prima del cuscinettoa rulli (vedi foto).
Gli Oring dell'asta li ho sostituiti ma prima di fare danni volevo sapere come devo estrarre l'anello di tenuta....basta fare leva con un cacciavite????
Gli Oring dell'asta li ho sostituiti ma prima di fare danni volevo sapere come devo estrarre l'anello di tenuta....basta fare leva con un cacciavite????
Re: Anello di tenuta albero primario
Quale lato và verso l'interno....
questo ?
o questo ?
Quindi la posso togliere con il cacciavite e la nuova va messa a pressione?
questo ?
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Quindi la posso togliere con il cacciavite e la nuova va messa a pressione?
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Re: Anello di tenuta albero primario
Il lato da mettere verso l'interno è quello nella prima foto.
Si toglie tranquillamente con un giravite e la nuova la infili a pressione aiutandoti con una superficie piatta... và bene anche una moneta!!
Ciao
Marco
Si toglie tranquillamente con un giravite e la nuova la infili a pressione aiutandoti con una superficie piatta... và bene anche una moneta!!
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Re: Anello di tenuta albero primario
Ragazzi devo nuovamente fare i complimenti a tutti voi. Ho un dubbio in questi giorni che si e' insinuato e persistente ritorna di tanto in tanto. Finche ma perche non mi e' venuta prima inserisco nel motore di ricerca del forum "anello di tenuta primario " ed ecco che le preoccupazioni svaniscono.
Purtroppo non si possono vedere le foto postate in precedenza e quindi chiedo conferma che l'anello vada installato con il lato cavo, contenente la molla, in battuta sulla sede ed il lato piano/pieno rivolto verso il cuscinetto. Spero che confermiate in quanto ho gia montato anche il cuscinetto, ma non vorrei chiudere con il dubbio.
In proposito mi piacerebbe capire bene le differenze rispetto alla frizione a secco che se ho ben compreso prevede al posto del paraolio un semplice spessore eppure la funzione dell'anello in questione dovrebbe essere quella di evitare fuoriuscite di olio dal foro asta frizione? medesima situazione per entrambi i sistemi. Ho, anche notato l'assenza nei motori con frizione a secco della vite +molla di lubrificazione asta visibile sull'esterno del semicarter lato volano, che il sistema di lubrificazione dell asta sia diverso o assente ? Non riesco a farmi un'idea precisa anche perche` sui manuali non ve n'e` traccia ne` dell'anello di tenuta ne` della vite e della molla
Purtroppo non si possono vedere le foto postate in precedenza e quindi chiedo conferma che l'anello vada installato con il lato cavo, contenente la molla, in battuta sulla sede ed il lato piano/pieno rivolto verso il cuscinetto. Spero che confermiate in quanto ho gia montato anche il cuscinetto, ma non vorrei chiudere con il dubbio.
In proposito mi piacerebbe capire bene le differenze rispetto alla frizione a secco che se ho ben compreso prevede al posto del paraolio un semplice spessore eppure la funzione dell'anello in questione dovrebbe essere quella di evitare fuoriuscite di olio dal foro asta frizione? medesima situazione per entrambi i sistemi. Ho, anche notato l'assenza nei motori con frizione a secco della vite +molla di lubrificazione asta visibile sull'esterno del semicarter lato volano, che il sistema di lubrificazione dell asta sia diverso o assente ? Non riesco a farmi un'idea precisa anche perche` sui manuali non ve n'e` traccia ne` dell'anello di tenuta ne` della vite e della molla
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Re: Anello di tenuta albero primario
Leggendo meglio i post precedenti credo si stesse parlando del paraolio posto all'interno dell'albero primario, in questo caso frizione a secco., difatti si dice di trafilaggio sul carter frizione. Il mio intervento e' un po fuori tema ma non troppo direi all'incirca 10 cm dall'altro lato. Si tratta del paraolio inserito nell'apposito alloggiamento del lato interno del semicarter volano, sul quale viene sovrapposto il cuscinetto lato volano dell'albero primario, posto in corrispondenza dell'attuatore frizione.
Vorrei postare qualche foto dei dettagli per meglio farmi capire (potenza dell'immagine) ma non ho capito come si fa, mi aiutate?
Vorrei postare qualche foto dei dettagli per meglio farmi capire (potenza dell'immagine) ma non ho capito come si fa, mi aiutate?
Ultima modifica di Italo il 31/03/2016, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Precisazione
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Re: Anello di tenuta albero primario
Per le foto, hai dato un'occhiata a questa guida: LINK?
Perdonami, ma non riesco a capire a quale "anello" ti riferisci... è forse un paraolio (tipo corteco o simili...)?
Riguardo alla molla e vite, ti riferisci a quelle accessibili dal lato volano, nelle vicinanze del vano pignone?
Ciao
Marco
Perdonami, ma non riesco a capire a quale "anello" ti riferisci... è forse un paraolio (tipo corteco o simili...)?
Riguardo alla molla e vite, ti riferisci a quelle accessibili dal lato volano, nelle vicinanze del vano pignone?
Ciao
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Re: Anello di tenuta albero primario
Si scusa non sono stato chiaro ho confuso i paraoli. Ho appena modificato il mio pecedente post con la speranza di essermi spiegato meglio.Anello di tenuta posto in apposito vano sul lato interno del semicarter volano, sotto il cuscinetto dell'albero primario lato volano.DUCASBK ha scritto:Per le foto, hai dato un'occhiata a questa guida: LINK?
Perdonami, ma non riesco a capire a quale "anello" ti riferisci... è forse un paraolio (tipo corteco o simili...)?
Riguardo alla molla e vite, ti riferisci a quelle accessibili dal lato volano, nelle vicinanze del vano pignone?
Ciao
Marco
Molla e vite sono quelli, vicinanze vano pignone.
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Re: Anello di tenuta albero primario
ho letto la guida e credo di aver postato due foto con i particolari in questione. Come dicevo ho gia montato il cuscinetto a rulli che nasconde il paraolio , si riesce comunque a scorgere di colore blu.
L'altra foto mostra la testa a brugola della vite che chiude la piccola molletta e la protuberanza che ospita il paraolio di cui sopra.
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Re: Anello di tenuta albero primario
Ok, ci siamo
Sotto la vite si ha una molla ed una sferetta che chiude un condotto olio diretto al primario del cambio rendendo il passaggio olio unidirezionale verso il primario. Il paraolio (che hai montato bene) da tenuta fra il piccolo vano da cui sfocia il condotto di cui sopra (forellino piccolo che si vede al centro del cuscinetto nella prima foto) e la parte cava del primario del cambio. In questo modo l'olio che arriva a lubrificare il gruppo frizione può correre lungo l'interno del primario ed andare a lubrificare e ripulire i dischi frizione uscendo dal centro della frizione verso il suo esterno.
Nei motori con frizione a secco il condotto invece non è presente e in caso di montaggio del kit di conversione da bagno d'olio a secco, nei kit è presente una vite speciale che ha alla sua estremità una forma tale da chiudere il famoso condotto (chiaramente si eliminano molletta e sferetta). Questa modifica, nelle conversioni bagno d'olio/secco, viene fatta perché se l'olio arriva di continuo all'interno del primario del cambio, ad un certo punto non trova un passaggio di sfogo e sgorga allegramente dalle tenute dell'asta frizione.
Ciao
Marco
Sotto la vite si ha una molla ed una sferetta che chiude un condotto olio diretto al primario del cambio rendendo il passaggio olio unidirezionale verso il primario. Il paraolio (che hai montato bene) da tenuta fra il piccolo vano da cui sfocia il condotto di cui sopra (forellino piccolo che si vede al centro del cuscinetto nella prima foto) e la parte cava del primario del cambio. In questo modo l'olio che arriva a lubrificare il gruppo frizione può correre lungo l'interno del primario ed andare a lubrificare e ripulire i dischi frizione uscendo dal centro della frizione verso il suo esterno.
Nei motori con frizione a secco il condotto invece non è presente e in caso di montaggio del kit di conversione da bagno d'olio a secco, nei kit è presente una vite speciale che ha alla sua estremità una forma tale da chiudere il famoso condotto (chiaramente si eliminano molletta e sferetta). Questa modifica, nelle conversioni bagno d'olio/secco, viene fatta perché se l'olio arriva di continuo all'interno del primario del cambio, ad un certo punto non trova un passaggio di sfogo e sgorga allegramente dalle tenute dell'asta frizione.
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Re: Anello di tenuta albero primario
In effetti comprai il kit di conversione alcuni mesi fa, evidentemente il nostro Duca ha doti di chiaroveggenza , prima del fattaccio (crepa sul coperchio alternatore effetto del cedimento del cuscinetto di banco come verificai in seguito).
Ho inserito due immagini, del kit completo e del particolare molla, spero possano essere utili.
In sostanza il corredo arriva pronto per la sostituzione ed il montaggio comprende anche gli attrezzi per montare le boccole, sul primario del cambio va' inserita la boccola ed il piccolo cuscinetto e poi la tenuta (boccoletta con paraolio rosso in foto).
E poi sostituzione della molla che è molto più forte rispetto all'originale, credo che assolva allo stesso compito della vite speciale citata da Marco, ostruendo il passaggio d'olio all'interno del famoso condotto (di lubrificazione gruppo frizione) ed impedendo al lubrificante di inserirsi nella parte cava lato volano del primario del cambio.
Ieri in seguito alla gentile e chiarificatrice indicazione di Marco sono sceso in garage a studiare un po la situazione, visto che ho ancora il motore aperto in attesa di rasamenti albero motore da mamma Ducati, E' rassicurante riuscire a capire ogni cosa riguardante la macchina e poi