Filtro Aria

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re: Filtro Aria

Messaggio da landrenesen » 05/11/2012, 20:38

Intanto col mio Sprint Filter ci ho fatto una stagione ed é ancora perfetto.
solo aria compressa per la pulizia.


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Filtro Aria

Messaggio da salvarex80 » 05/11/2012, 20:48

Ti dirò,ho adottato quel metodo anch'io! Soffiatina e via!
Si che la mia la uso poco e solo in pista,ma con 'ste "bocche di fuoco" ......

Immagine

.....altro che polvere! Ho trovato anche delle bestie morte dentro l'airbox!!!! :lol: :lol: :lol:


Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Filtro Aria

Messaggio da DUCASBK » 05/11/2012, 21:07

Il kit è buono, Peppe. Se a buon prezzo meglio pure :wink:! Pure vero che si può anche fare da soli: sapone per panni liquido allungato con acqua da erogare con uno spruzzatore da 1,5 Euro preso al Brico, aria compressa a bassa pressione per asciugare e quindi una spruzzatina di olio motore bello denso (olio per cambio auto è ottimo) magari finito di stendere con un pennellino. Chiaramente pochissimo olio, tanto per far trattenere il pulviscolo, altrimenti tappi il filtro :wink:!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Neoh
Utente registrato
Messaggi: 777
Iscritto il: 25/10/2012, 22:00
Has thanked: 16 times
Been thanked: 17 times
Contatta:

Re: Filtro Aria

Messaggio da Neoh » 07/02/2013, 13:24

Ragazzi per non aprire un altro post vi chiedo:
Che vantaggi svantaggi porta montare un filtro BMC o K&N in termini di:
Manutenzione:
Prestazioni :
Consumi :
Suono :

Il tutto senza cambiare null'altro alla moto
PS: la mia è una 800 ie
GRazie



Alex Graphic
Utente registrato
Messaggi: 843
Iscritto il: 04/11/2011, 23:00

Re: Filtro Aria

Messaggio da Alex Graphic » 07/02/2013, 13:45

io sulla mia ho sentito un suono di risucchio maggiore (sicuramente passa più aria) per quanto riguarda la manutenzione non lo cambi praticamente più si pulisce ed è sempre efficente



Avatar utente
Neoh
Utente registrato
Messaggi: 777
Iscritto il: 25/10/2012, 22:00
Has thanked: 16 times
Been thanked: 17 times
Contatta:

Re: Filtro Aria

Messaggio da Neoh » 07/02/2013, 14:45

Alex Graphic ha scritto:io sulla mia ho sentito un suono di risucchio maggiore (sicuramente passa più aria) per quanto riguarda la manutenzione non lo cambi praticamente più si pulisce ed è sempre efficente
come prestazioni e consumi, hai riscontrato differenze???



Alex Graphic
Utente registrato
Messaggi: 843
Iscritto il: 04/11/2011, 23:00

Re: Filtro Aria

Messaggio da Alex Graphic » 07/02/2013, 15:18

non ti so dire, dato che insieme ho montato la centralina con mappa dp, sicuramente passando più aria smagrisci la carburazione, nel mio caso era necessario dato che la centralina dp ha una mappa che ingrassa di molto la carburazione (il 695 essendo euro 3 è magrissimo)

con centralina e filtro consumi leggermente aumentati ma di pochissimo e credo che sia dovuto al fatto che ho ancora i terminali originali...

nel tuo caso aspetta magari il parere degli esperti :-)



Avatar utente
multigatto
Socio Team
Messaggi: 1151
Iscritto il: 05/01/2009, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 40 times
Contatta:

Re: Filtro Aria

Messaggio da multigatto » 07/02/2013, 18:16

Neoh ha scritto:Ragazzi per non aprire un altro post vi chiedo:
Che vantaggi svantaggi porta montare un filtro BMC o K&N in termini di:
Manutenzione:
Prestazioni :
Consumi :
Suono :

Il tutto senza cambiare null'altro alla moto
PS: la mia è una 800 ie
GRazie
Entra più aria, ma la centralina non lo sa', quindi smagrisce.

Questo perchè sulle moto, a differenza delle auto, non c'è il debimetro o misuratore massa aria.


L'importante è giocare sempre a qualsiasi età.

Avatar utente
Neoh
Utente registrato
Messaggi: 777
Iscritto il: 25/10/2012, 22:00
Has thanked: 16 times
Been thanked: 17 times
Contatta:

Re: Filtro Aria

Messaggio da Neoh » 08/02/2013, 7:43

multigatto ha scritto:
Neoh ha scritto:Ragazzi per non aprire un altro post vi chiedo:
Che vantaggi svantaggi porta montare un filtro BMC o K&N in termini di:
Manutenzione:
Prestazioni :
Consumi :
Suono :

Il tutto senza cambiare null'altro alla moto
PS: la mia è una 800 ie
GRazie
Entra più aria, ma la centralina non lo sa', quindi smagrisce.

Questo perchè sulle moto, a differenza delle auto, non c'è il debimetro o misuratore massa aria.
In pratica si hanno tutti i vantaggi svantaggi di una moto più magra, eccetto per i consumi che restano invariati



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Filtro Aria

Messaggio da AlonsoS4 » 09/02/2013, 3:36

Sul mio vecchio monster s4 avevo lo sprint filter e anche sulla mia bmw 3.0 avevo lo sprintfilter,il vantaggio è il lavaggio più "facile" da fare con lo sgrassatore chanteclair. La cura costruttiva del k&n è superiore,ad esempio sulla macchina il mio sprintfilter si era rotto nel tallone di gomma che fa tenuta....mai sentito di un kn che si rompe (nei forum di auto).

Come resa a mio parere su un monster o un SS 800 non vedo grosse differenze,se vuoi "sentire" la differenza devi aprire l'airbox!!!



Avatar utente
multigatto
Socio Team
Messaggi: 1151
Iscritto il: 05/01/2009, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 40 times
Contatta:

Re: Filtro Aria

Messaggio da multigatto » 09/02/2013, 7:39

AlonsoS4 ha scritto:Sul mio vecchio monster s4 avevo lo sprint filter e anche sulla mia bmw 3.0 avevo lo sprintfilter,il vantaggio è il lavaggio più "facile" da fare con lo sgrassatore chanteclair. La cura costruttiva del k&n è superiore,ad esempio sulla macchina il mio sprintfilter si era rotto nel tallone di gomma che fa tenuta....mai sentito di un kn che si rompe (nei forum di auto).

Come resa a mio parere su un monster o un SS 800 non vedo grosse differenze,se vuoi "sentire" la differenza devi aprire l'airbox!!!
Non a caso il KN è garantito per un milione di miglia !


L'importante è giocare sempre a qualsiasi età.

Avatar utente
Neoh
Utente registrato
Messaggi: 777
Iscritto il: 25/10/2012, 22:00
Has thanked: 16 times
Been thanked: 17 times
Contatta:

Re: Filtro Aria

Messaggio da Neoh » 09/02/2013, 8:01

AlonsoS4 ha scritto:Sul mio vecchio monster s4 avevo lo sprint filter e anche sulla mia bmw 3.0 avevo lo sprintfilter,il vantaggio è il lavaggio più "facile" da fare con lo sgrassatore chanteclair. La cura costruttiva del k&n è superiore,ad esempio sulla macchina il mio sprintfilter si era rotto nel tallone di gomma che fa tenuta....mai sentito di un kn che si rompe (nei forum di auto).

Come resa a mio parere su un monster o un SS 800 non vedo grosse differenze,se vuoi "sentire" la differenza devi aprire l'airbox!!!
Andandio un attimo OT l'airbox deve essere aperto totalmente (come nelle nostere guide o puo' essere aperto anche meno???
e che vantaggi/svantaggi avrei???



Avatar utente
multigatto
Socio Team
Messaggi: 1151
Iscritto il: 05/01/2009, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 40 times
Contatta:

Re: Filtro Aria

Messaggio da multigatto » 09/02/2013, 8:14

Neoh ha scritto:
AlonsoS4 ha scritto:Sul mio vecchio monster s4 avevo lo sprint filter e anche sulla mia bmw 3.0 avevo lo sprintfilter,il vantaggio è il lavaggio più "facile" da fare con lo sgrassatore chanteclair. La cura costruttiva del k&n è superiore,ad esempio sulla macchina il mio sprintfilter si era rotto nel tallone di gomma che fa tenuta....mai sentito di un kn che si rompe (nei forum di auto).

Come resa a mio parere su un monster o un SS 800 non vedo grosse differenze,se vuoi "sentire" la differenza devi aprire l'airbox!!!
Andandio un attimo OT l'airbox deve essere aperto totalmente (come nelle nostere guide o puo' essere aperto anche meno???
e che vantaggi/svantaggi avrei???
Sicuramente, togliere i risuonatori che sono li' sono per limitare il rumore di aspirazione, porta benefici, poi dipende da quali altri modifiche si fanno.

Su alcune moto, l'aumento del volume dell'airbox, porta a risultati eccellenti


L'importante è giocare sempre a qualsiasi età.

Avatar utente
Neoh
Utente registrato
Messaggi: 777
Iscritto il: 25/10/2012, 22:00
Has thanked: 16 times
Been thanked: 17 times
Contatta:

Re: Filtro Aria

Messaggio da Neoh » 09/02/2013, 9:56

Diciamo che non vorrei toccare i consumi perchè uso la moto per andare al lavoro ed ad oggi sono sui 21 a litro, però la vorrei un po' più reattiva, senza spendere tanto, non è proprio il momento.



Nopeus
Utente registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: 18/09/2009, 22:00

Re: Filtro Aria

Messaggio da Nopeus » 09/02/2013, 18:03

landrenesen ha scritto:Mi sono stati sottoposti oggi degli Sprint Filter che utilizzano un nuovo tessuto filtrante molto interessante, ho avuto in mano il tessuto [sottilissimo] sembra un foglio di carta da ingegnere, quindi semi trasparente e non noti a prima vista l'intessitura, poi ci butti la bocca sopra e soffi, ? quasi non avverti ostacoli alla respirazione!
sono rimasto impressionato e ne ho ordinato subito uno, lo proverò e vi dirò come va a breve.
Costa 75? (un pò altino per un filtro aria) ma spero ne valga la pena.
Ah! dimenticavo le istruzioni per la pulizia sono acqua fresca e getto d'aria, niente oli o prodotti specifici. (questo invece è economico).
Non so se sono offtopic, pensi che si possono rimediare dei fogli Sprint Filter per autocostruirsi un filtro?



Rispondi