Batteria improvvisamente morta, poi rinata!!

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$ BISS $
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Batteria improvvisamente morta, poi rinata!!

Messaggio da $ BISS $ » 29/05/2011, 11:08

Salve ragazzi,
come molti di voi sanno ho sostituito la batteria originale del mio m900 con una ultraleggera essemblando delle celle A123...da quando la monto la moto é sempre andata da dio, lo spunto maggiore si sente eccome e non mi ha mai dato un problema di accesnione, fino a ieri..

Ieri durante un giro con amici ho fatto vari spegnimenti/accensioni nel giro di un'ora o poco +, 4 o 5, la moto é sempre partita senza nessuna esitazione fino a quando al 5° spegnimento la moto non é + partita, le frecce non andavano, le spie non andavano e la luca prima non andava ma poi fiacca fiacca si é un pò accesa..naturalmente schiacciando l'avviamento non dava nessun minimo segnale di accensione :-(

Per fortuna la moto é partita a spinta grazie all'aiuto di miei amici xò x non rischiara ho preferito tornare a casa....colmo dei colmi???? dopo una 20ina di km sulla strada del ritorno mi fermo a bere qualcosa e come per magia la moto riparte subitissimo senza nessuna esitazione! accendo spengo accendo spengo e và sempre benissimo, così come fari frecce ecc...

La prima ipotesi sia che tornando verso casa la batteria si sia ricaricata ma la mia incognita rimane nel capire come si possa essere scaricata di punto in bianco, ripeto che ho fatto varie accensioni ravvicinate e nessuna era fiacca, poi l'ultima totalmente morta!

Secondo voi...con un tester che tipo di controlli potrei fare?



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desmo_69
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Re: Batteria improvvisamente morta, poi rinata!!

Messaggio da desmo_69 » 29/05/2011, 13:21

il ''problema'' è che la batteria si è ricaricata! sembrera' una frase malaugurante.. ma davvero il ''danno'' lo si potrebbe trovare male..
detto questo passiamo ai controlli da fare!
con il tester devi misurare a circa 3000 giri la tensione che il regolatore riesce a dare..
normalmente dovrebbe aggirarsi tra i 13.5 e i 14 volt!
successivamente sempre con il motore a 3000 giri accendere i fari ... dopo un vistoso calo di tensione dovresti rileggere i valori che ti ho scritto sopra!

ti dico che per esperienza io ho avuto lo spinotto che porta corrente dal regolatore alla batteria con dell'ossido! questo faceva si' che piu' km facevo e piu' si scaldava.. e meno faceva passare la corrente!

facci sapere!


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Re: Batteria improvvisamente morta, poi rinata!!

Messaggio da $ BISS $ » 29/05/2011, 17:33

grazie mille delle info! purtroppo non ho il contagiri ma vedrò di arrangiarmi...

per evitare ulteriori perdite di tempo mi diresti come impostare il tester? :-)



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Desmobruno
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Re: Batteria improvvisamente morta, poi rinata!!

Messaggio da Desmobruno » 30/05/2011, 10:52

Lo imposti in Volt corrente continua, se devi impostare il fondo scala (tester analogici) imposta il valore più basso possibile che sia logicamente più grande della tensione che devi misurare (25 - 50 volts)


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Re: Batteria improvvisamente morta, poi rinata!!

Messaggio da $ BISS $ » 01/06/2011, 22:44

ragazzi oggi pome ho fatto dei controlli...

posizionando il tester sui poli della batteria ho visto che:

- a moto spenta segna 12,95 volt
- a moto spenta ma con fari accesi 12,45 volt
- a moto accesa 12,95/13 volt

inoltre a moto spenta se accendo i fari i volt continuano a calare, proprio la batteria va a scaricarsi fino a che non accendo la moto ed allora i volt risalgono improvvisamente a 13...

penso che il problema alla batteria allora sia dovuto ad un improvviso surriscaldamento, domani farò alcune modifiche al codone che mi permetteranno di fargli arrivare molta + aria sperando di riuscire ad abbassare la temperatura in quella zona



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Re: Batteria improvvisamente morta, poi rinata!!

Messaggio da Cicio998s » 02/06/2011, 11:27

Devi verificare il regolatore di tensione,ma da quanto dici sembra che sia la batteria il problema.



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Re: Batteria improvvisamente morta, poi rinata!!

Messaggio da $ BISS $ » 02/06/2011, 11:56

Cicio998s ha scritto:Devi verificare il regolatore di tensione,ma da quanto dici sembra che sia la batteria il problema.
il regolatore é a posto, con le misure che ho fatto ieri lo sembra..

anche a me sembra che sia la batteria, forse si é scaldata troppo e poi si é piano piano ricaricata...anche se é nel sottocodone é vicina ai terminali...oggi sfrutto delle prese d'aria sul codone dp per creare dei condotti d'aria cercando di creare un giro che la possa raffreddare meglio, a breve news



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Re: Batteria improvvisamente morta, poi rinata!!

Messaggio da $ BISS $ » 03/06/2011, 16:18




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S`P`Q`R
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Re: Batteria improvvisamente morta, poi rinata!!

Messaggio da S`P`Q`R » 03/06/2011, 18:38

Io non vorrei dire la stronzata, ma secondo me quei valori sono bassi...



angelito
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Re: Batteria improvvisamente morta, poi rinata!!

Messaggio da angelito » 03/06/2011, 19:30

$ BISS $ ha scritto:ragazzi oggi pome ho fatto dei controlli...

posizionando il tester sui poli della batteria ho visto che:

- a moto spenta segna 12,95 volt
- a moto spenta ma con fari accesi 12,45 volt
- a moto accesa 12,95/13 volt

inoltre a moto spenta se accendo i fari i volt continuano a calare, proprio la batteria va a scaricarsi fino a che non accendo la moto ed allora i volt risalgono improvvisamente a 13...

penso che il problema alla batteria allora sia dovuto ad un improvviso surriscaldamento, domani farò alcune modifiche al codone che mi permetteranno di fargli arrivare molta + aria sperando di riuscire ad abbassare la temperatura in quella zona
In effetti sono un pò bassi. Più che altro quelli con moto accesa. A me con la moto accesa sta sempre tra i 13,8 e 14,1 a seconda che abbia i fari spenti o meno.



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Re: Batteria improvvisamente morta, poi rinata!!

Messaggio da S`P`Q`R » 03/06/2011, 22:14

infatti anche io viaggio sui 14



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Re: Batteria improvvisamente morta, poi rinata!!

Messaggio da $ BISS $ » 03/06/2011, 22:33

magari non é completamente carica xké dopo l'ultimo inconveniente (scaricata totalmente di colpo) non l'ho ricaricata..



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Re: Batteria improvvisamente morta, poi rinata!!

Messaggio da S`P`Q`R » 04/06/2011, 7:07

Si ma a prescindere, da accesa il regolatore ti deve dare 14V



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batteria

Messaggio da $ BISS $ » 05/06/2011, 1:46

oggi testato il calore batteria con un termometrino, appena partito era a 23°, dopo un'ora di salita era a 29°.....dopo un'ora di pausa é scesa a 27°.....ripartito e dopo mezzora di discesa era a 30°

non capisco come possa essersi scaldata un pelo di + al ritorno in discesa ma siamo ben lontani dai temuti 60° :-)



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Re: Batteria improvvisamente morta, poi rinata!!

Messaggio da monsterissimo900 » 05/06/2011, 11:49

$ BISS $ ha scritto:oggi testato il calore batteria con un termometrino, appena partito era a 23°, dopo un'ora di salita era a 29°.....dopo un'ora di pausa é scesa a 27°.....ripartito e dopo mezzora di discesa era a 30°

non capisco come possa essersi scaldata un pelo di + al ritorno in discesa ma siamo ben lontani dai temuti 60° :-)
probabilmente arriva poca aria lo stesso...



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