frizione che slitta e rumore serbatoio o airbox

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
kruski
Socio Team
Messaggi: 1181
Iscritto il: 09/03/2011, 23:00
Has thanked: 51 times
Been thanked: 27 times

frizione che slitta e rumore serbatoio o airbox

Messaggio da kruski » 26/05/2011, 22:33

ciao, mi scuso in anticipo se a causa della mia povera esperienza (soli 15000 km su 749) se ho frainteso qualcosa ma provo a raccontarvo cosa mi sta succedendo.
sono al limite del tagliando dei 20k ma ho cambiato i dischi guarniti circa 7k km fa.
ultimamente mi sono reso conto che la frizione mi slitta al massimo della coppia anche se la leva stacca più o meno allo stesso punto per cui lo spessore è lo stesso. Del tipo che oltre i 7/8 mila giri in seconda ed in terza soprattutto se a caldo mi è capitato che la trazione slittasse. Da principio sembrava addirittura come se saltassero dei denti della catena: è assolutamente messa male e la cambio lunedi ma non è fisicamente possibile :-) era per dare un'idea della sensazione. Secondo voi cosa può essere? potrebbero essere i dischi non guarniti? la frizione da pulire da residui? il circuito idraulico con problemi di infiltrazioni d'aria?
visto che ci siamo, ultimamente mi capit adi sentire, ma solo in marcia ed in movimento, un rumore tipo qualcosa che sbatte nel serbatoio o nell'airbox.....sto diventando paranoico?



Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: frizione che slitta e rumore serbatoio o airbox

Messaggio da Ruggero » 27/05/2011, 9:16

Era meglio aprire due topic visto che hai due quesiti, per ora ho modificato il titolo, speriamo non venga fuori un minestrone


Mi pare strano che la frizione slitti dopo solo 7.000 km, io ci ho sempre fatto chilometraggi superiori senza mai riscontrare problemi, unica cosa che mi viene da pensare è che hai una guida che la stressa parecchio.
Se è così dovresti verificare lo spessore del pacco e ripristinarlo aggiungendo dei dischi condotti.

Te lo dico anche se secondo me è impossibile; hai verificato che non ci siano delle perdite di olio dal paraolio dell'asta, anche se secondo me dovrebbe slittare sempre.


Per il rumore se è nel serbatoio mi viene da pensare che si sia sganciato il sensore della spia, tutte le volte che aprivo il serba era sempre staccata. Se è nell'airbox invece di cose che si pososno sganciare ce ne sono ma secondo me dovrebbero darti dei problemi e la moto andrebbe male



Avatar utente
kruski
Socio Team
Messaggi: 1181
Iscritto il: 09/03/2011, 23:00
Has thanked: 51 times
Been thanked: 27 times

Re: frizione che slitta e rumore serbatoio o airbox

Messaggio da kruski » 27/05/2011, 10:48

grazie per la correzione.

per la frizione mi sembra strano sia consumata anche perchè la zona della leva in cui attacca/stacca è sempre abbastanza lontana dalla manopola quindi lo spessore del pacco non dovrebbe essere cambiato molto. quando l'anno scorso ho cambiato i dischi guarniti perchè finiti staccava molto vicino alla manopola.
Quello che temevo era aria nel circuito ma non mi spiego come possa causare lo slittamento...

per il rumore se è solo la spia della riserva poco male, la faccio sistemare dal meccanico durante il tagliando e sto attento nel weekend. Se dici che nell'airbox darebbe problemi già ora direi di escluderlo perchè in ogni caso per il momento non ho particolari problemi

grazie



Avatar utente
kruski
Socio Team
Messaggi: 1181
Iscritto il: 09/03/2011, 23:00
Has thanked: 51 times
Been thanked: 27 times

Re: frizione che slitta e rumore serbatoio o airbox

Messaggio da kruski » 27/05/2011, 14:22

Aggiorno per dirvi che ho fatto lo spurgo alla pompa della frizione ed effettivamente c'era dell'aria. Fatto questo sono uscito a fare un giro, ma anche da fredda, ho semplicemente aperto in prima e mi è slittata. Ho smontato la frizione per dare un'occhiata al pacco dischi ma è tutto ok a parte i dadi delle molle non tirati benissimo.
Ora però non mi entra più l'asta di comando e la leva della frizione è bloccata, non è possibile tirarla.....cosa può essere?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: frizione che slitta e rumore serbatoio o airbox

Messaggio da DUCASBK » 27/05/2011, 14:41

Hai smontato il pacco dischi e controlli hai fatto? Hai provato a smontare l'attuatore e verificare che sia tutto a posto? Hai per caso schiacciato la leva frizione a piattello smontato? Hai rimontato tutto a modino?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re: frizione che slitta e rumore serbatoio o airbox

Messaggio da Francesco » 27/05/2011, 14:47

Magari è una risposta stupida ma non è che hai rimontato il piattello spingidisco senza far combaciare il bollino in corrispondenza di un foro con la colonnetta intagliata?

Una volta l'ho fatto per sbaglio e alla prima riaccensione si era bloccata la frizione e la leva perchè era uscito dalla sede un disco condotto...



Avatar utente
kruski
Socio Team
Messaggi: 1181
Iscritto il: 09/03/2011, 23:00
Has thanked: 51 times
Been thanked: 27 times

Re: frizione che slitta e rumore serbatoio o airbox

Messaggio da kruski » 27/05/2011, 15:31

forse mi sono spiegato male. non ho smontato tutto il pacco. ho tolto le molle e lo spingidisco con l'asta attaccata. ho dato un'occhiata a due o tre dischi che erano praticamente nuovi (guarniti=3mm) per cui li ho rimessi a posto. Per rimettere lo spingidisco devo infilare l'asta di comando ma non entra più di un una decina di centimetri. ho provato a muoverla un po' e a fare un pochino di forza ma non ne vuole sapere. non capendo cosa fosse ho provato a tirare la leva della frizione non riuscendoci perchè durissima.
Può essere l'attuatore? come posso intervenire?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: frizione che slitta e rumore serbatoio o airbox

Messaggio da DUCASBK » 27/05/2011, 21:22

Direi che hai pasticciato un pochino :wink:

Andiamo con ordine:

- segui questa guida [a href="http://www.desmodromico.com/public/inde ... Itemid=132" class="postlink"]LINK[/a] e smonta piattello, asta e dischi. Misura lo spessore dei dischi guarniti e - se possibile - postaci un paio di foto.

- Metti degli stracci a protezione tutto intorno al serbatoio olio frizione ed aprilo. Addirittura, appoggia uno straccio sopra al coperchio aperto: potrebbe uscire uno schizzo bello a pressione nei successivi passaggi.

- smonta l'attuatore dal motore (senza togliere il tubo mandata olio chiaramente) levando i sui 3 bulloni.

- Rimonta tutti i dischi in sequenza come scritto [a href="http://www.desmodromico.com/public/inde ... Itemid=132" class="postlink"]QUI[/a] e quindi inizia ad infilare l'asta solidale al piattello, curando il centraggio di quest'ultimo come scritto proprio nella paginetta che ti ho linkato sopra. Monta quindi le molle ed i loro bulloncini.

- Rimonta quindi l'attuatore spingendo sia a mano sia facendolo avvicinare agendo poco alla volta avvitando i tre bulloncini. Occhio a questo punto che l'olio idraulico inizierà a risalire dall'attuatore verso il serbatoio e potrà schizzettare: ecco spiegata la presenza di stracci e copertura sopra il serbatoio :wink: Durante questa operazione NON toccare la leva frizione. Se ti accorgi che forzi troppo nell'avvitare i tre bulloncini dell'attuatore fermati che si tratta di qualche altro problema...

- richiudi il serbatoio olio frizione e prova quindi il comando.

Prova e facci sapere.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
kruski
Socio Team
Messaggi: 1181
Iscritto il: 09/03/2011, 23:00
Has thanked: 51 times
Been thanked: 27 times

Re: frizione che slitta e rumore serbatoio o airbox

Messaggio da kruski » 28/05/2011, 15:48

ok, oggi ho tolto l'attuatore ed ho riprovato a mettere l'asta ma non c'è stato verso: entrava 10 cm e poi niente. Allora ho inserito un cacciavite che essendo calamitato uscendo ha estratto questi due cilindretti:
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.php?i=7&u=15572080" class="postlink"]Immagine[/a]
ora è tutto a posto...ma secondo voi da dove arrivano?
potrebbero essere la causa degli slittamenti anche se l'asta non era rovinata? più tardi faccio un giro per vedere se slitta ancora



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: frizione che slitta e rumore serbatoio o airbox

Messaggio da salvarex80 » 28/05/2011, 17:10

....non ho mai smontato una frizione Ducati,ma ti posso dire che quei cilindretti sono di una gabbia a rulli! Aspetta il parere degli esperti e non provarla!!! :pale:


Immagine

Avatar utente
doking
Utente registrato
Messaggi: 2546
Iscritto il: 23/05/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: frizione che slitta e rumore serbatoio o airbox

Messaggio da doking » 28/05/2011, 18:48

kruski ha scritto:ok, oggi ho tolto l'attuatore ed ho riprovato a mettere l'asta ma non c'è stato verso: entrava 10 cm e poi niente. Allora ho inserito un cacciavite che essendo calamitato uscendo ha estratto questi due cilindretti:
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.php?i=7&u=15572080" class="postlink"]Immagine[/a]
ora è tutto a posto...ma secondo voi da dove arrivano?
potrebbero essere la causa degli slittamenti anche se l'asta non era rovinata? più tardi faccio un giro per vedere se slitta ancora
dico un minchiata ma potrebbe essere i rullini del cuscinetto a rulli indicato in foto [a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... 644777.jpg"]Immagine[/a]


[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
[IMG][/IMG]

Avatar utente
kruski
Socio Team
Messaggi: 1181
Iscritto il: 09/03/2011, 23:00
Has thanked: 51 times
Been thanked: 27 times

Re: frizione che slitta e rumore serbatoio o airbox

Messaggio da kruski » 28/05/2011, 20:37

A direi il vero i rullini della gabbia mi sembrano molto più grandi:
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.php?i=8&u=15572080" class="postlink"]Immagine[/a]

ho fatto un giro di prova e ho la netta sensazione che rilasciando la leva la frizione attacchi proprio all'ultimo e non completamente ma non saprei come agire....

il discorso della gabbia a rulli mi ha fatto pensare che lo slittamento potesse dipendere dal cambio, ma non ho trovato nessuno con problemi al cambio che avesse i miei stessi sintomi



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: frizione che slitta e rumore serbatoio o airbox

Messaggio da DUCASBK » 28/05/2011, 21:24

Allora, ti confermo che sono i rulletti della gabbia rulli che è piantata all'interno del primario del cambio, proprio quella che hai evidenziato nell'esploso. Devi necessariamente cambiarla (si sfila con un pò di sana violenza :biggrin:) insieme al piccolo paraolio che ci troverai davanti.
La gabbia a rulli che hai mostato in foto non c'entra nulla: è una gabbia a rulli di un ingranaggio del cambio... e meno male che non è una di quelle (alquanto improbabile!!).

Uno slittamento - o meglio - una uscita delle marce mentre si è in marcia (perdonami il gioco di parole) è sintomo normalmente di una forchetta del cambio piegata, usura degli ingranaggi, ecc. ma da come descrivi il problema sembrerebbe invece un problema legato al gruppo frizione/leva attuatore.

Gruppo frizione per quanto riguarda una bella controllata a tutti i dischi e relativa pulizia nonchè ripristino di cuscinetto e paraolio; gruppo leva ed attuatore per quanto riguarda un bel cambio olio idraulico e spurgata dell'impianto.

Essendo sballato il cuscinetto, il piattello gira fuori asse e dà problemi di funzionamento alla frizione. Non solo: si rovina l'asta frizione.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
kruski
Socio Team
Messaggi: 1181
Iscritto il: 09/03/2011, 23:00
Has thanked: 51 times
Been thanked: 27 times

Re: frizione che slitta e rumore serbatoio o airbox

Messaggio da kruski » 28/05/2011, 22:21

grazie per l'aiuto ma temo di non aver capito bene
:eek:

se come dice doking i rulli sono del cuscinetto dell'albero primario del cambio, come sono finiti nel foro d'accesso dell'asta di comando della frizione?
mi sai dire qual'è il cuscinetto in questa immagine?
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.php?i=9&u=15572080" class="postlink"]Immagine[/a]

nella realtà si presenta così?
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=15572080" class="postlink"]Immagine[/a]

per la frizione domani controllo bene tutto il pacco dischi



Avatar utente
doking
Utente registrato
Messaggi: 2546
Iscritto il: 23/05/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: frizione che slitta e rumore serbatoio o airbox

Messaggio da doking » 29/05/2011, 0:49

kruski ha scritto:grazie per l'aiuto ma temo di non aver capito bene
:eek:

se come dice doking i rulli sono del cuscinetto dell'albero primario del cambio, come sono finiti nel foro d'accesso dell'asta di comando della frizione?
mi sai dire qual'è il cuscinetto in questa immagine?
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.php?i=9&u=15572080" class="postlink"]Immagine[/a]

nella realtà si presenta così?
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=15572080" class="postlink"]Immagine[/a]

per la frizione domani controllo bene tutto il pacco dischi
l'asta della frizione passa esattamente dentro l'albero primario (il foro che hai evidenziato cerchiandolo in rosso nella fotografia)


[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
[IMG][/IMG]

Rispondi