Durata corona ergal
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Durata corona ergal
Sono attanagliato da un forte dubbio.Dovrei cambiare la trasmissione e,visto che ci sono,monterei un kit passo 520 ma non riesco a trovare una corona passo 520 in acciaio..ci sono quelle in ergal come alternativa ma,a detta di alcuni,durano davvero poco.
se si dovesse consumare per esempio in 10000 km,potrei cambiare solo la corona?so che non sarebbe una cosa da fare ma cambiare tutto il kit dopo poco sarebbe davvero uno ""spreco"!
Esperienze?quanto può durare più o meno una corona in ergal con una normale manutenzione?
Grazie
se si dovesse consumare per esempio in 10000 km,potrei cambiare solo la corona?so che non sarebbe una cosa da fare ma cambiare tutto il kit dopo poco sarebbe davvero uno ""spreco"!
Esperienze?quanto può durare più o meno una corona in ergal con una normale manutenzione?
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Re: Durata corona ergal
Io ho una corona in ergal DP e devo dire che stà durando parecchio.
Io comunque ho sempre cambiato solo catena o pignone o corona.
Sinceramente non ho mai capito perchè bisogna cambiare tutto insieme, non capisco perchè se metto una catena nuova su una corona vecchia o un pignone nuovo con catena vecchia, si dovrebbero consumare prima, sarò stato fortunato ma ho sempre fatto gran chilometraggi e come ho già scritto a metà della loro vita e anche dopo ho cambiato il pignone o corona e la catena non ne ha mai risentito.
Io comunque ho sempre cambiato solo catena o pignone o corona.
Sinceramente non ho mai capito perchè bisogna cambiare tutto insieme, non capisco perchè se metto una catena nuova su una corona vecchia o un pignone nuovo con catena vecchia, si dovrebbero consumare prima, sarò stato fortunato ma ho sempre fatto gran chilometraggi e come ho già scritto a metà della loro vita e anche dopo ho cambiato il pignone o corona e la catena non ne ha mai risentito.
Re: Durata corona ergal
Le solite leggende metropolitan-motociclistiche
Una corona in Ergal dura certamente meno , ma considerando che si parla di masse non sospese in rotazione , che la differenza e' di circa un kg o poco meno (non e' poco) , che una corona in ergal costa 40 -50 euro contro i 20 -30 di quella in acciaio , io dico che montare una corona in ferro per risparmiare 20 ? e fare qualche migliaio di km in piu' e' una fesseria .
Nella peggiore delle ipotesi una corona in ergal ti dura il 30 % in meno di una in ferro .
Una corona in Ergal dura certamente meno , ma considerando che si parla di masse non sospese in rotazione , che la differenza e' di circa un kg o poco meno (non e' poco) , che una corona in ergal costa 40 -50 euro contro i 20 -30 di quella in acciaio , io dico che montare una corona in ferro per risparmiare 20 ? e fare qualche migliaio di km in piu' e' una fesseria .
Nella peggiore delle ipotesi una corona in ergal ti dura il 30 % in meno di una in ferro .
- salvarex80
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Re: Durata corona ergal
Più che altro Rugge,si cambia tutto per via di accoppiamenti meccanici,un pignone con 30 mila km ovviamente si è già fatto la forma con una catena e una corona con stessi km,qualsiasi componente che sostituisci deve adattarsi al vecchio,quest'ultimo di certo non ringiovanisce!Ruggero999 ha scritto:
Sinceramente non ho mai capito perchè bisogna cambiare tutto insieme, non capisco perchè se metto una catena nuova su una corona vecchia o un pignone nuovo con catena vecchia, si dovrebbero consumare prima, sarò stato fortunato ma ho sempre fatto gran chilometraggi e come ho già scritto a metà della loro vita e anche dopo ho cambiato il pignone o corona e la catena non ne ha mai risentito.
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Re: Durata corona ergal
penso che con questo, abbiamo detto tuttoCicio998s ha scritto:la mia sta su da 35000 km!
La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli
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Re: Durata corona ergal
Esattamente come dice Salvarex.salvarex80 ha scritto:Più che altro Rugge,si cambia tutto per via di accoppiamenti meccanici,un pignone con 30 mila km ovviamente si è già fatto la forma con una catena e una corona con stessi km,qualsiasi componente che sostituisci deve adattarsi al vecchio,quest'ultimo di certo non ringiovanisce!Ruggero999 ha scritto:
Sinceramente non ho mai capito perchè bisogna cambiare tutto insieme, non capisco perchè se metto una catena nuova su una corona vecchia o un pignone nuovo con catena vecchia, si dovrebbero consumare prima, sarò stato fortunato ma ho sempre fatto gran chilometraggi e come ho già scritto a metà della loro vita e anche dopo ho cambiato il pignone o corona e la catena non ne ha mai risentito.
Cambiando solo 1 componente,e non tutti insieme,metti l'equipaggio nelle condizioni di doversi "riaccoppiare" creando una extrausura di assestamento nella prima parte di Km.
Ad accoppiamento avvenuto,sei gia a meta'vita abbondante.
Quindi oltre a non risparmiare nulla come durata/usura,ti ritrovi una trasmissione che nella prima parte di vita lavora male,perche' in assestamento.
Aggiungo mia opinione su corona in ergal.
Per uso stradale,se trattata bene,lubrificata regolarmente,pulita etc,puo'sicuramente durare un tempo decente,comunque dura meno di una corona in acciaio.
Per uso stradale e'complessivamente sconsigliabile.
Mia personale opinione.
Contrariamente a Ruggero,io mi sono ritrovato in Sardegna con una corona in Ergal senza 4 denti (l'ergal e'rigido,si spezza,l'acciaio e'tenace...non succedera'mai)...e la moto che andava avanti che sembrava un cavallo zoppo.
Situazione pericolosissima.
Posso anche averla trattata male...ma anche cosi'fosse,non ho mai trattato meglio le corone in acciaio,ma non mi sono mai trovato nella situazione di 'perdere la dentatura per strada!!!
La corona era una PBR.
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Re: Durata corona ergal
Dago,dimmi dove trovi le corone in acciaio a 20 30 euro che mi ci fiondo!!il mio problema è proprio questo...non riuscendo a trovare una corona in acciaio passo 520 che non costi uno sproposito mi devo buttare su una in ergal e sto valutando i rischi...Dagostw ha scritto:Le solite leggende metropolitan-motociclistiche
Una corona in Ergal dura certamente meno , ma considerando che si parla di masse non sospese in rotazione , che la differenza e' di circa un kg o poco meno (non e' poco) , che una corona in ergal costa 40 -50 euro contro i 20 -30 di quella in acciaio , io dico che montare una corona in ferro per risparmiare 20 ? e fare qualche migliaio di km in piu' e' una fesseria .
Nella peggiore delle ipotesi una corona in ergal ti dura il 30 % in meno di una in ferro .
Cicio,DICCI IL TUO SEGRETO!!!!!
Re: Durata corona ergal
Nessun segreto, catena lubrificata spesso, e tensione della catena sempre in ordine
Re: Durata corona ergal
su ebay trovi corone in acciaio a partire da 20 euro ...
considero l'usura della trasmissione finale qualcosa di molto soggettivo ...gente a cui e' durata oltre 30 mila km ...gente che a parita' di moto ha cambiato trasmissione a 10 mila perche' disintegrata !
credo sia molto legato all'utilizzo quindi oltre che alla manutenzione !
considero l'usura della trasmissione finale qualcosa di molto soggettivo ...gente a cui e' durata oltre 30 mila km ...gente che a parita' di moto ha cambiato trasmissione a 10 mila perche' disintegrata !
credo sia molto legato all'utilizzo quindi oltre che alla manutenzione !
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Re: Durata corona ergal
Non c'e'ombra di dubbio che la durata sia strettamente legata alla frequenza ed alla qualita'della manutenzione e del manutentore.
A parita'di quanto sopra,mantenendo come riferimento sempre lo stesso manutentore,stesso modo quindi di manutenere la trasmissione,stesse frequenze,stessa moto,una corona in acciaio durera'di piu' di una in ergal.
Che poi a uno bravo gli dura 30mila l'ergal e 50mila l'acciaio,ed un cagnaccio gli dura 10mila l'ergal e 20mila Km l'acciaio,il concetto non cambia.
A parita'di quanto sopra,mantenendo come riferimento sempre lo stesso manutentore,stesso modo quindi di manutenere la trasmissione,stesse frequenze,stessa moto,una corona in acciaio durera'di piu' di una in ergal.
Che poi a uno bravo gli dura 30mila l'ergal e 50mila l'acciaio,ed un cagnaccio gli dura 10mila l'ergal e 20mila Km l'acciaio,il concetto non cambia.
Re: Durata corona ergal
il discorso e' semrpe quello ...stavo pero' tentando di portare la discussione sulla effettiva durata che sul paragone con altre corone di materiali diversi !
Re: Durata corona ergal
Prima di tutto valuta quanti km/anno fai....se ne fai 8K cambi una trasmissione in acciaio ogni 4 anni(se ti dura 32K)...non penso che la differenza di usura implichi costi insostenibili anche se fosse del 50% maggiore rispetto all'acciaio....
Inoltre mentre ha senso cambiare solo uno dei 3 pezzi per rapportare la moto al meglio alla pista su cui si gira, su strada e' meglio cambiare tutto per un semplice motivo: la catena tende ad allungarsi con l'usura ed i denti della corona si piegano o consumano per permettere ai rulli di affondare ancora nelle gole tra un dente e l'altro...se metti una corona nuova su catena vecchia le parti non possono combaciare e quanto meno hai delle vibrazioni fastidiose...magari strappi eccessivi alla catena.... E pensando che la stessa cosa la subisce un pignone nuovo con catena vecchia e che inoltre ad un giro di corona il pignone gira più volte le vibrazioni sono ancora di più ....
La cosa che costa di più' e' la catena quando cambi quella cambia anche pignone(15 ?) e corona (50?) starai più' sicuro, più' comodo ed allungherai la vita alla trasmissione....(A me e' durata 44K quella in acciaio...)
Inoltre e' sempre più' conveniente comprare un kit che i pezzi singoli...es: did 525 catena 100 maglie e 15/39 mi e' costato 145 compreso attrezzo per ribadire
Se vuoi l'ergal fallo quando dovrai cambiare anche la catena e prendi il kit completo
Inoltre mentre ha senso cambiare solo uno dei 3 pezzi per rapportare la moto al meglio alla pista su cui si gira, su strada e' meglio cambiare tutto per un semplice motivo: la catena tende ad allungarsi con l'usura ed i denti della corona si piegano o consumano per permettere ai rulli di affondare ancora nelle gole tra un dente e l'altro...se metti una corona nuova su catena vecchia le parti non possono combaciare e quanto meno hai delle vibrazioni fastidiose...magari strappi eccessivi alla catena.... E pensando che la stessa cosa la subisce un pignone nuovo con catena vecchia e che inoltre ad un giro di corona il pignone gira più volte le vibrazioni sono ancora di più ....
La cosa che costa di più' e' la catena quando cambi quella cambia anche pignone(15 ?) e corona (50?) starai più' sicuro, più' comodo ed allungherai la vita alla trasmissione....(A me e' durata 44K quella in acciaio...)
Inoltre e' sempre più' conveniente comprare un kit che i pezzi singoli...es: did 525 catena 100 maglie e 15/39 mi e' costato 145 compreso attrezzo per ribadire
Se vuoi l'ergal fallo quando dovrai cambiare anche la catena e prendi il kit completo
Re: Durata corona ergal
Che una corona in ergal duri meno e' ovvio ... Il discorso verteva sul "quanto" meno .
Ed io ribadisco , che quel quanto corrisponde al massimo ad un 25% in meno (giusto per dare un numero) .
Nell'enduro , situazione in cui l'usura della trasmissione e' ai massimi livelli , una corona in ferro dura il doppio ... Ma anche li non ha molto senso utilizzare corone in ferro se non per esigenze particolari (lunghi raid in africa , ad esempio) perche' comunque la catena non dura molto piu' una corona in ergal ...
Sconsigliarne l'uso in strada a me pare quindi poco sensato .
Riguardo ai prezzi , mi riferivo alle corone per bibraccio ... Quelle per monobraccio costano il triplo .
Ed io ribadisco , che quel quanto corrisponde al massimo ad un 25% in meno (giusto per dare un numero) .
Nell'enduro , situazione in cui l'usura della trasmissione e' ai massimi livelli , una corona in ferro dura il doppio ... Ma anche li non ha molto senso utilizzare corone in ferro se non per esigenze particolari (lunghi raid in africa , ad esempio) perche' comunque la catena non dura molto piu' una corona in ergal ...
Sconsigliarne l'uso in strada a me pare quindi poco sensato .
Riguardo ai prezzi , mi riferivo alle corone per bibraccio ... Quelle per monobraccio costano il triplo .
Re: Durata corona ergal
Non ho sconsigliato l'ergal ho solo sconsigliato cambiare solo la corona.la mia domanda su quanti km fa era proprio per evidenziare che su un pezzo che dura almeno un paio di anni(nella peggiore delle ipotesi) non ha senso risparmiare poche decine di euro. Il cambio solo della corona non ha senso su strada per me per i motivi che ho descritto e la risposta su quanto gli durera' un pezzo che risente enormemente della cilindrata, della manutenzione dela guida...e' impossibile da dare