Elaborare 904cc

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Re: Elaborare 904cc

Messaggio da DUCASBK » 11/06/2011, 14:05

A mantenere il raffreddamento a liquido li hai si dei vantaggi in termini di raffreddamento ed affidabilità, ci mancherebbe. Con il raffreddamento ad olio il risultato è invece decisamente più blando, tanto che sui motori 904cc più recenti (dal 98 con la prima serie SSie) lo hanno eliminato grazie al miglioramento della qualità dei materiali e delle loro lavorazioni.

Il limite maggiore del gruppo ST2, ripeto, è il disegno della testata che è più pensato ad un motore da turismo piuttosto che da... "corsa" :biggrin:

Ciao

Marco


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speed82
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Re: Elaborare 904cc

Messaggio da speed82 » 11/06/2011, 15:58

La soluzione migliore mi sa che è cilindri e pistoni da 94 e testate lavorate con valvole maggiorate e asse a camme st2,giusto?Dove comprare a buon prezzo?



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Re: Elaborare 904cc

Messaggio da DUCASBK » 11/06/2011, 16:02

Come ti dicevo qualche post fà: cilindri da 944cc (alesaggio 94) e teste dei più recenti 904cc ie con camme ST2. E' importante che le teste siano quelle dei modelli ie proprio per la loro finitura e disegno :wink:

Ciao

Marco


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speed82
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Re: Elaborare 904cc

Messaggio da speed82 » 11/06/2011, 16:13

Quelli della mia sono ie però mi hai detto che hanno le valvole piccole,non posso far mettere le valvole maggiorate sullatesta che ho?



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Re: Elaborare 904cc

Messaggio da DUCASBK » 11/06/2011, 16:19

Leggi bene: parlo delle teste dei più "recenti 904ie" e qualche post addietro parlavo proprio dei motori post 98/99 di SS e Monster :wink:

A montare le valvole più grosse si fà pure, ma credo che costi di più che prendere due teste usate messe decentemente. Considera che insieme alle valvole dei fare guide e sedi valvola nonchè lavorare i condotti per raccordarli. Tolta la lavorazione dei condotti che si potrebbe provare a farseli da soli, sedi valvola e guide devono essere fatti da una rettifica o da un meccanico con attrezzatura di un certo livello.

Ciao

Marco


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speed82
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Re: Elaborare 904cc

Messaggio da speed82 » 11/06/2011, 16:25

Io ho una rettifica abbastanza vicino che conosco e non penso che ci vogia una fortuna.
Il problema e se le compro su internet come faccio a essere sicuro che le teste sia di un 904ie recente?



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Re: Elaborare 904cc

Messaggio da AlonsoS4 » 05/06/2014, 17:40

Mi riaggrappo a questo topic perchè inerente ai miei dubbi sulla preparazione dei miei motori 904.

1. Punto: avrei trovato delle camme st2 a circa 300 euro,è un prezzo coerente? Hanno stampigliato sui lobi HZV e HZO e quindi dovrebbero essere quelle giuste,altri trucchi per averne la certezza?

2. Punto: potrei anche cercare due testate complete della serie ss/monster a iniezione e usare quelle camme che sono più o meno simili,resto titubante invece sull'uso di quelle testate perchè dovrei fare la sede per il contagiri sulla testata orizzontale e non so se altre accortezze (usando i cilindri della serie SS vecchia)

Come consigliate di agire?



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Re: Elaborare 904cc

Messaggio da xenonkit » 09/06/2014, 13:53

due teste a valvoloni le ho io sono di un 900 ie prima serie a valvoloni ottime ed ad un buon prezzo ciao


Labarbuta Sabino

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Re: Elaborare 904cc

Messaggio da DUCASBK » 09/06/2014, 16:31

Le camme sono quelle "giuste", oltre a verificare la stampigliatura c'è poco altro da controllare senza verificare le alzate quando montate sulla testa. Il prezzo, purtroppo, ci stà tutto. Le avevo vendute un paio di anni addietro alla stessa cifra. Care, ma d'altronde non si trovano quasi più in giro.

Sei sicuro che la tua non è già valvoloni? Nel caso prenderei le teste dei motori 900 IE che oltre ad essere valvoloni hanno anche una fusione nettamente migliore rispetto alle vecchie dei carburatori. Per il contagiri, potresti prenderne uno elettronico ed intercettare il segnale direttamente dalle bobine. Un aftermarket della Koso (ad esempio) ha un buon rapporto qualità/prezzo ed ha più funzioni di quello che normalmente potrebbe servire!!

Ciao

Marco


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Re: Elaborare 904cc

Messaggio da AlonsoS4 » 12/06/2014, 22:49

Le mie testate sono già valvoloni (ho due SS faro quadro),su quello sono sicuro,il punto è che un motore intero st2 lo trovo a 500 euro (solo che poi avrei un altro motore!!!) testate o motori 900ie si trovano anche a meno...solo le camme a 300 euro mi sembrano tanti soldi...tutto qua,vale la pena avere le camme st2 o mi posso accontentare delle camme ie???



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Re: Elaborare 904cc

Messaggio da DUCASBK » 13/06/2014, 5:55

La differenza fra le camme ie e ST2 sono un paio di gradi fi fase (in piú per le ST2)... direi che vanno bene anche le ie!!

Ciao

Marco


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Re: Elaborare 904cc

Messaggio da xenonkit » 14/06/2014, 4:18

è gia una cosa ,le ie le ho montate io un anno fa e la differenza si sente,poi ci ho messo la centralina programmabile della ignitek

le super bobine della dinatek ed un dinoget stage 1 personalizato sono tante piccole modifiche che insieme ti danno un po di piu :cool:


Labarbuta Sabino

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Re: Elaborare 904cc

Messaggio da AlonsoS4 » 14/06/2014, 17:07

Sabino,hai solo le teste ie o anche un paio di camme ie che ti avanzano???



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Re: Elaborare 904cc

Messaggio da xenonkit » 16/06/2014, 13:19

ehhhhhhhhhhhhhhhh :twisted: le camme le ho ma sono montate sulla mia ss e devo dire che vanno benissimo :lol:


Labarbuta Sabino

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Re: Elaborare 904cc

Messaggio da AlonsoS4 » 14/10/2014, 11:23

Forse ho trovato un paio di camme ie a un prezzaccio irripetibile...per caso qualcuno si ricorda il codice stampigliato sopra?



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