consigli montaggio airbox?

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Ospite

consigli montaggio airbox?

Messaggio da Ospite » 16/02/2008, 8:22

ciao ragazzi, devo montare un airbox in carbonio sul mio 998s, è del tutto identico all'originale solo che in carbonio, mi date dei consigli sul come procedere una volta tolto il serbatotio?

cosa devo smontare in che ordine e con quali attenzioni particolari?

consigli trucchi o idee?

grazie infinite a tutti :wink:



Ospite

Re: consigli montaggio airbox?

Messaggio da Ospite » 16/02/2008, 10:30

dunque... vado a memoria:
via le prese d'aria, le sganci dall'interno , ci sono dei clips...
via le viti dell'airbox, ma quelle le vedi...
togli i cornetti di aspirazione (si svitano a mano)
e via...
l'ho cambiato sul mio 916 un po' di tempo fa', dovrebbe essere la stessa cosa, non e' assolutamente complicato (io ho proceduto ad intuito in quanto guide non ne avevo)...



Ospite

Re: consigli montaggio airbox?

Messaggio da Ospite » 16/02/2008, 10:32

dimenticavo, devi trapiantare la guarnizione a contatto col serbatoio ( se non e' gia' presesnte) e gli agganci delle prese d'aria, per quelle sono sufficenti dei normalissimi rivetti :surprised:



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Re: consigli montaggio airbox?

Messaggio da DUCASBK » 16/02/2008, 10:49

Ti consiglio anche di scaricarti dal sito Ducati il catalogo ricambi della moto. Lì sopra troverai dei pratici esplosi delle parti che aiutano non poco nelle fasi di smontaggio e rimontaggio.

Ciao

Marco


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Ospite

Re: consigli montaggio airbox?

Messaggio da Ospite » 16/02/2008, 12:54

per i cornetti i condotti e le guarnizioni piu' o meno già credo di saperlo fare, i miei dubbi sono sull'iniezione...come la smonto?

l'esploso del motore già lo ho, ma è molto approssimativo sull'airbox purtroppo :-(



Ospite

Re: consigli montaggio airbox?

Messaggio da Ospite » 16/02/2008, 13:09

non credo vada smontata, sul 916 vanno solo svitati i cornetti e infilato l'airbox, penso il 998 sia uguale



Ospite

Re: consigli montaggio airbox?

Messaggio da Ospite » 16/02/2008, 13:12

aspè allora forse ricordo male io, ma sei sicuro di questo :affraid:



Ospite

Re: consigli montaggio airbox?

Messaggio da Ospite » 16/02/2008, 13:13

si, al 100% , lo feci di persona, il 998 dovrebbe essere uguale :farao:



Ospite

Re: consigli montaggio airbox?

Messaggio da Ospite » 16/02/2008, 14:13

ma allora dove sono attaccato gli iniettori?come fanno ad uscire dall'airbox senza smontarlo???ho le idee un po confuse :biggrin:



Ospite

Re: consigli montaggio airbox?

Messaggio da Ospite » 16/02/2008, 14:49

guarda questa pagina : http://www.desmodromico.com/sito/index2.htm
nella 3a foto a scendere vedi dove sono gli iniettori...
i cornetti si svitano e rimane quello che vedi in foto e si sfila l'airbox :study: non sono bravo a spiegarmi spero tu abbia capito...



Ospite

Re: consigli montaggio airbox?

Messaggio da Ospite » 16/02/2008, 14:55

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questo e' il motore 998, in effetti leggermente diverso, in teoria vanno tolti gli iniettori scollegando il cablaggio e rimuovendo la parte superiore dei cornetti, il come non lo so (come dicevo prima i vecchi si svitavano) per cui dovresti vedere tu come toglierli, o meglio aspettare che qualche 998ista legga il post, ciao e buona fortuna :cheers:



Ospite

Re: consigli montaggio airbox?

Messaggio da Ospite » 16/02/2008, 15:20

a ecco ora ci siamo capiti, grazie infinite per l'aiuto :wink:

forza ragazzi qualche consiglio?



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Re: consigli montaggio airbox?

Messaggio da DUCASBK » 16/02/2008, 16:30

No, non serve togliere gli iniettori. Si smontano lasciandoli sull'attacco della trombetta, una volta scollegato il loro cablaggio elettrico. La trombetta si smonta ruotandola in senso antiorario: ha un innesto a baionetta.
La linea del carburante ti conviene lasciarla attaccata e smontarla a monte, dal serbatoio e farla sfilare per liberare gli iniettori.

Ciao

Marco


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Ospite

Re: consigli montaggio airbox?

Messaggio da Ospite » 17/02/2008, 9:37

ok provo grazie marco :wink:



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Re: consigli montaggio airbox?

Messaggio da cipi998 » 21/02/2008, 13:51

attenzione a smontare i cornetti di aspirazione
soprattutto quello del cilindro orizzontale per toglierli devi ruotarli in senso anti orario
con decisione ma non brutale di 90° staccare il tubo benzina e i due comandi eletrici
agli iniettori , quando li rimonti fai attenzione alla o erre dei cornetti
mettici un velo di vasellina ed inseriscili bene attento a non far cadere nulla nel corpo farfalla
comunque se vuoi un miglioramento vero dovevi mettere quello grande con centralina dedicata e filtri leggermente più aperti e scarico (per riparmiare) originale aperto



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