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variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Inviato: 27/02/2011, 19:33
da vjkin2
spippolando a dx e sx , mi pare che si disse che messo + in basso sarebbe il meglio settaggio rispetto a metterlo tutto in alto ........e se invece si mettesse a meta' ?!? di solito si dice che la verita' sta nel mezzo , voi che dite ? :scratch:
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Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Inviato: 04/03/2011, 1:01
da snake749s
Ma l'originale non è tutto basso?

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Inviato: 04/03/2011, 13:13
da vjkin2
snake749s ha scritto:Ma l'originale non è tutto basso?
i "biscottini" degli originali hanno il foro tutto da 1 parte in modo da poter o rialzare o abbassare del tutto l'altezza rispetto al Porcellone (cmnq si l'orig è messo tutto basso) questo invece ha il foro centrato. Voòlevo solo capire le dinamiche come sarebbero cambiate :scratch:

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Inviato: 04/03/2011, 13:35
da anomico
Sulla mia avevo realizzato proprio degli eccentrici del genere per montare il motore S4RS (che ha il perno ad altezza maggiore. Li ho fatti in egal dal pieno, ma non sono riuscito a provarli per problemi al motore.

Una cosa non ho capito, infatti colevo riusarli anche sul 999R che ho adesso: come si varia il pivot o altezza perno? Cioè, se il motore è fissato al telaio in 2 punti (attacchi del motore al telaio), di conseguenza l'altezza del perno come varia? L'asola del telaio permette di muovere il perno, ma con motore montato e con foro fisso per il perno come si fa a variare?

Non so se sono stato chiaro

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Inviato: 04/03/2011, 16:37
da vjkin2
se hai 1 R il buco di alloggiamento del perno è ovale quindi lo sfili giri i BISCOTTINI e reinfili il perno .
per le altre serie c'è da forare l'imbocco del motore avendoci fatto 1 riporto di qualche mm di materiale (ma dentro è cavo) fatto dalla casa madre, poi per il resto come sopra
quello che volevo sapere è che risposta avra' la moto abbassando quel poco il baricentro

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Inviato: 04/03/2011, 16:53
da monstro900
veramente rispetto alla configurazione originale così lo dovresi alzare il baricentro,o sbaglio?

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Inviato: 04/03/2011, 17:48
da DUCASBK
Non è questione di baricentro, ma si và a modificare l'effetto del tiro catena sull'assetto della moto. Sommariamente, poniamo tre casi:

- fulcro del forcellone (meglio detto "pivot") allineato con centro ruota/asse pignone: il tiro catena non varia l'assetto della moto.

- pivot più basso rispetto all'asse centro ruota/asse pignone: il tiro catena tende a comprimere il retrotreno.

- pivot più alto rispetto all'asse centro ruota/asse pignone: il tiro catena tende ad estendere il retrotreno.

Queste variazioni di comportamento portano la moto ad avere un comportamento diverso in accellerazione. In teoria, un pivot forcellone basso, tendendo a chiudere la sospensione posteriore, porta ad avere un assetto più stabile e meno tendente all'impennata, viceversa un pivot più alto.

Ho riassunto moltissimo il tutto, senza analizzare le molte variabili che entrano in gioco... trovo molto interessante questo bel "malloppone" : [a href="http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... _Q&cad=rja" class="postlink"]LINK[/a]

Ciao

Marco

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Inviato: 04/03/2011, 18:13
da snake749s
Semplicemente spettacolare...
da studiare!!!! :biggrin:

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Inviato: 06/03/2011, 13:08
da vjkin2
quindi sarebbe da lasciare come sta siccome il tiro catena porta ad avere 1 sorta di forza che spinge verso terra aumentando la portanza? :scratch: o al max metterlo a filo ...

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Inviato: 06/03/2011, 13:15
da anomico
vjkin2 ha scritto:se hai 1 R il buco di alloggiamento del perno è ovale quindi lo sfili giri i BISCOTTINI e reinfili il perno .
per le altre serie c'è da forare l'imbocco del motore avendoci fatto 1 riporto di qualche mm di materiale (ma dentro è cavo) fatto dalla casa madre, poi per il resto come sopra
quello che volevo sapere è che risposta avra' la moto abbassando quel poco il baricentro
L'alloggiamento del perno sul motore ha un eccentrico? Non c'ho fatto caso. Il mio è un 2003, devo vedere se è presente :scratch:

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Inviato: 06/03/2011, 14:20
da desmo_69
linizio col fare i complimenti per il link dato da MARCO!
e sperando di non andare in OT non posso fare a meno di evidenziare la soluzione migliore creata anni fa' da Husqvarna e bmw!
il pignone assiale rispeto al perno del forcellone!
se tutte le moto fossero fatte cosi'.. non ci sarebbero problemi di assetto dovuto da sbalzo
pignone corona ne tantomeno ''ammattimenti'' per il tiraggio della catena!

LINK PER I CURIOSI..

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Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Inviato: 06/03/2011, 18:44
da DUCASBK
Bel colpo Simone!! La genialata di BMW/Husqwarna è stata proprio di infulcrare il forcellone all'altezza dell'asse pignone, andando ad azzerare gl ieffetti del tiro catena.

Non c'è l'eccentrico sul motore 749/999, solo che le dimensioni dell'alloggiamento del carter permette di spostare il pivot.

Sulle 749/999 conviene lasciarlo dove stà per avere il massimo della trazione.

Ciao

Marco

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Inviato: 06/03/2011, 19:21
da Dagostw
A livello di pura teoria è cosi ... Ma la Bmw nel mondiale enduro ha concluso il suo rapporto con il pilota David Knigt perchè costui era talmente contento di come andasse la moto (problemi di ciclistica e bilanciamento del mezzo) da venire sopreso mentre ci pisciava sopra a fine speciale in una gara del WEC ...(chiedo venia per l'OT)

Re: variazione altezza fulcro telaio/forcellone 749/999

Inviato: 06/03/2011, 22:20
da desmo_69
ok DAGOSTW... ma nulla toglie che questo sistema sia geniale! seppoi tutto il resta della moto non è all'altezza non possiamo farci nulla..

ps.direi di fermarci qui' per non andare fuori tema!