Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins
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Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins
Vorrei sostituire le mie forcelle originali Showa con un paio di Ohlins ... problemi ... consigli ... è un'idea malsana ?
Mi spiace per chi mi aveva già risposto ma tutti i commenti sono stati eliminati ...
Grazie
Siro
Mi spiace per chi mi aveva già risposto ma tutti i commenti sono stati eliminati ...
Grazie
Siro
Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins
Ho avuto anche io questo dilemma con la 748S.
Il punto è che uso fai della moto. Le Ohlins sono al top, ma se sostituisci molle, olio e pompanti della Ohlins sulle Showa, che sono regolabile come le Ohlins, ottieni delle forcelle interessanti con una spesa accettabilissima.
Ciao
Il punto è che uso fai della moto. Le Ohlins sono al top, ma se sostituisci molle, olio e pompanti della Ohlins sulle Showa, che sono regolabile come le Ohlins, ottieni delle forcelle interessanti con una spesa accettabilissima.
Ciao
- DUCASBK
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Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins
Confermo, le Showa originali lavorate diventano veramente delle ottime forcelle. Comunque, se trovi delle Ohlins a prezzo, il cambio non può che essere un miglioramento, anche se trovi delle Ohlins ex originali che, ti ricordo, non hanno niente a che vedere con le Ohlins aftermarket... quelle montate di serie sono prodotte su licenza dalla Kayaba, le aftermarket sono prodotte in Svezia da "mamma Ohlins" e sono parecchio diverse specie nell'idraulica e nella cura/qualità costruttiva.
Considera che dovrai modificare o cambiare la piastra inferiore di sterzo: le Showa hanno il fodero che sulle piastre - entrambre - impegna un diametro di 53 mm, mentre le Ohlins nella piastra inferiore impegnano 54 mm. Quindi o cambi la piastra inferiore o le fai barenare. Per il resto, non ci sono particolari problemi nell'up-grade.
Ciao
Marco
Considera che dovrai modificare o cambiare la piastra inferiore di sterzo: le Showa hanno il fodero che sulle piastre - entrambre - impegna un diametro di 53 mm, mentre le Ohlins nella piastra inferiore impegnano 54 mm. Quindi o cambi la piastra inferiore o le fai barenare. Per il resto, non ci sono particolari problemi nell'up-grade.
Ciao
Marco
Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins
secondo me meglio lavorare le showa ...vengono fuori delle gran forche con una spesa abbastanza contenuta !!
nn capisco cmq se si stia parlando del 998s o del 1098s ? nel primo caso "forse" (da quel che ne so' almeno) e' possibile trovare facilmente ed a buon prezzo delle ohlins "vere" prodotte appunto in svezia ....nel secondo caso (1098s) serve un grosso mutuo per averle ...quindi come detto sopra ...meglio lavorare le showa !
nn capisco cmq se si stia parlando del 998s o del 1098s ? nel primo caso "forse" (da quel che ne so' almeno) e' possibile trovare facilmente ed a buon prezzo delle ohlins "vere" prodotte appunto in svezia ....nel secondo caso (1098s) serve un grosso mutuo per averle ...quindi come detto sopra ...meglio lavorare le showa !
Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins
sulla mia 998s, ho trovato la ohlins della 999s, attacco tradizionale, la modifica è fattibilissima, cambiano solo la campanatura dei dischi, ma si risolve mettendo due spessori per ogni vite delle pinze, da 2 mm
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Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins
Cicio, ottima osservazione. Tanto per precisare: lo spessoramento delle pinze serve solo nel caso si monti una forcella (Showa o Ohlins che sia) di un 749/999 su un'altra SBK.
Ciao
Marco
Ciao
Marco
Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins
Duca , le ohlins dal 2003 in poi sono prodotte in Italia dalla Marzocchi , non dalla Kayaba .DUCASBK ha scritto:Confermo, le Showa originali lavorate diventano veramente delle ottime forcelle. Comunque, se trovi delle Ohlins a prezzo, il cambio non può che essere un miglioramento, anche se trovi delle Ohlins ex originali che, ti ricordo, non hanno niente a che vedere con le Ohlins aftermarket... quelle montate di serie sono prodotte su licenza dalla Kayaba, le aftermarket sono prodotte in Svezia da "mamma Ohlins" e sono parecchio diverse specie nell'idraulica e nella cura/qualità costruttiva.
Considera che dovrai modificare o cambiare la piastra inferiore di sterzo: le Showa hanno il fodero che sulle piastre - entrambre - impegna un diametro di 53 mm, mentre le Ohlins nella piastra inferiore impegnano 54 mm. Quindi o cambi la piastra inferiore o le fai barenare. Per il resto, non ci sono particolari problemi nell'up-grade.
Ciao
Marco
In ogni caso , di ohlins ne ho (ne abbiamo considerando l'amico che di solito mi da una mano) smontate diverse ... praticamente tutte le OEM recenti (guzzi-ducati-aprilia) ed un paio di Fg 43 R&T.
E contrariamente a quel che si pensa non è affatto vero che le ohlins aftermarket siano diverse .
Quelle siono al 2002 (piedini assiali) che sono quelle fatte ancora in Svezia di diverso hanno solo il piedino fatto per fusione anziche dal pieno , ma l'idraulica interna (pompanti aste e pistoni) è identica ... difatti i codici dei ricambi di entrambe coicidono .
Quelle prodotte da Marzocchi hanno il Tin solo su meta stelo e l'asta che spinge il pompante in ferro (tranne il 1098s che l'ha di nuovo in alu) , per il resto cambia la forma dei fori sui pistoni , che però sono sempre da 25 come le cartucce .. ma la forcella è quella ...
In sostanza tra ohlins aftermarket ed ohlins fatte da Marzocchi cambia praticamente solo la taratura interna .
Con sta storia del Tin su meta stelo e delle aste in ferro Ducati ed Aprilia in cambio di un risparmio risibile si son giocati l'immagine delle ohlins OEM ... Una scetal molto stupida a mio avviso , ma che di fatto è solo una perdita di immagine .
Quelle delle ultime 1098s ad esempio hanno problemi di taratura , ma sono comunque un prodotto eccellente , del tutto comprabile con le R&T aftermarket .
Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins
Pure le mie fatte in Svezia ... (parliamo del riporto al Tin che si consuma nei punti di maggior sollecitazione) .Cicio998s ha scritto:..infatti le mie si sono scolorite..
Parliamo in entrambi i casi di forcelle con diverse decine di migliaia di km all'attivo .
Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins
si si , decisamente tanti, ma vanno benissimo, è come se avessi fatto lucidare gli steli.
In ogni caso quel TiN fa pena, se pensate che si usa sui taglienti dei torni e delle frese, enon si consuma, pur essendo soggetto a sollecitazioni decisamente superiori a quelle di uno stelo di forcella.
In ogni caso quel TiN fa pena, se pensate che si usa sui taglienti dei torni e delle frese, enon si consuma, pur essendo soggetto a sollecitazioni decisamente superiori a quelle di uno stelo di forcella.
Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins
Grazie dei consigli, comunque sono quelle del 998s da cambiare eventualmente, il 1098s ha già le Ohlins.
In effetti stavo anche riflettendo sul fatto di smontare le Showa e farle sistemare adeguatamente da un professionista.
Ho letto anche il post per la revisione ma ... non mi azzardo a metterci le mani, mi pare comunque meglio spendere qualcosa ma avere la certezza di non combinare casini.
Ho visto anche in vendita Showa del 848/1098 ... pensate sia fattibile? Oppure un'emerita caz....?
Grazie
In effetti stavo anche riflettendo sul fatto di smontare le Showa e farle sistemare adeguatamente da un professionista.
Ho letto anche il post per la revisione ma ... non mi azzardo a metterci le mani, mi pare comunque meglio spendere qualcosa ma avere la certezza di non combinare casini.
Ho visto anche in vendita Showa del 848/1098 ... pensate sia fattibile? Oppure un'emerita caz....?
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Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins
Ma io stavo parlando delle forche Ohlins 998... lo sò anche io che la Marzocchi produce su licenza le Ohlins dal 2003 , ma della produzione OEM Ducati - prodotto da Marzocchi) allora parliamo di forche 749-999 (con il discorso dello spessoramento delle pinze).
Il discorso del riporto al Tin è purtroppo vero anche sulle Showa dei 749-999... lasciamo perdere và...
Ciao
Marco
Il discorso del riporto al Tin è purtroppo vero anche sulle Showa dei 749-999... lasciamo perdere và...
Ciao
Marco
Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins
anche le showa S4r che monto io ..TIN solo per meta' stelo e qualche scolorimento (le forche in totale hanno 21 mila km di cui 11k fatti da me) !
io ripeto il consiglio che le showa di serie delle vecchie SBK sono davvero ottime forcelle e con una minima spesa si riesce a tirar fuori una signora cartuccia a tutti gli effetti !
io ripeto il consiglio che le showa di serie delle vecchie SBK sono davvero ottime forcelle e con una minima spesa si riesce a tirar fuori una signora cartuccia a tutti gli effetti !
Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins
mio amico ha rifatto forcelle showa con pompati e molle mupo......vanno benissimo molto meglio della forcella standard...in staccata non affonda istantaneamente ma gradualmente poi e molto piu sensibile alle regolazioni
Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins
Nel primo post hai scritto che erano fatte dalla kayaba ...DUCASBK ha scritto:Ma io stavo parlando delle forche Ohlins 998... lo sò anche io che la Marzocchi produce su licenza le Ohlins dal 2003 , ma della produzione OEM Ducati - prodotto da Marzocchi) allora parliamo di forche 749-999 (con il discorso dello spessoramento delle pinze).
Il discorso del riporto al Tin è purtroppo vero anche sulle Showa dei 749-999... lasciamo perdere và...
Ciao
Marco
Ad ogni modo , quel che volevo sottolineare è che , cartucce alla mano , non c'è davvero tutta questa differenza di cui parlavi nel primo post tra una oem ed una R&T ... nemmeno parlando delle marzoccolins ...
Cambiano le tarature e la definizione di alcuni particolari ... ma ncon c'è questa differenza abissale .
Uno che dovesse sostituire una ohlins OEM di un 999S o di un 1098 s con una r&t butterebbe letterlamente i suoi soldi ... alla fine la differenzaè limitata quasi solo ai pistoni , che costano tutto sommato poco e che sono perfettamente intercambiabili .