Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Ospite

Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins

Messaggio da Ospite » 20/02/2011, 16:14

Vorrei sostituire le mie forcelle originali Showa con un paio di Ohlins ... problemi ... consigli ... è un'idea malsana ?
Mi spiace per chi mi aveva già risposto ma tutti i commenti sono stati eliminati ...
Grazie

Siro



Budo
Utente registrato
Messaggi: 465
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00

Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins

Messaggio da Budo » 20/02/2011, 16:45

Ho avuto anche io questo dilemma con la 748S.
Il punto è che uso fai della moto. Le Ohlins sono al top, ma se sostituisci molle, olio e pompanti della Ohlins sulle Showa, che sono regolabile come le Ohlins, ottieni delle forcelle interessanti con una spesa accettabilissima.
Ciao



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins

Messaggio da DUCASBK » 20/02/2011, 17:43

Confermo, le Showa originali lavorate diventano veramente delle ottime forcelle. Comunque, se trovi delle Ohlins a prezzo, il cambio non può che essere un miglioramento, anche se trovi delle Ohlins ex originali che, ti ricordo, non hanno niente a che vedere con le Ohlins aftermarket... quelle montate di serie sono prodotte su licenza dalla Kayaba, le aftermarket sono prodotte in Svezia da "mamma Ohlins" e sono parecchio diverse specie nell'idraulica e nella cura/qualità costruttiva.

Considera che dovrai modificare o cambiare la piastra inferiore di sterzo: le Showa hanno il fodero che sulle piastre - entrambre - impegna un diametro di 53 mm, mentre le Ohlins nella piastra inferiore impegnano 54 mm. Quindi o cambi la piastra inferiore o le fai barenare. Per il resto, non ci sono particolari problemi nell'up-grade.

Ciao

Marco


Immagine

cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins

Messaggio da cloud717 » 20/02/2011, 19:11

secondo me meglio lavorare le showa ...vengono fuori delle gran forche con una spesa abbastanza contenuta !!

nn capisco cmq se si stia parlando del 998s o del 1098s ? nel primo caso "forse" (da quel che ne so' almeno) e' possibile trovare facilmente ed a buon prezzo delle ohlins "vere" prodotte appunto in svezia ....nel secondo caso (1098s) serve un grosso mutuo per averle :razz: ...quindi come detto sopra ...meglio lavorare le showa !



Cicio998s
Utente registrato
Messaggi: 1550
Iscritto il: 28/04/2009, 22:00

Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins

Messaggio da Cicio998s » 20/02/2011, 20:33

sulla mia 998s, ho trovato la ohlins della 999s, attacco tradizionale, la modifica è fattibilissima, cambiano solo la campanatura dei dischi, ma si risolve mettendo due spessori per ogni vite delle pinze, da 2 mm



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins

Messaggio da DUCASBK » 20/02/2011, 21:28

Cicio, ottima osservazione. Tanto per precisare: lo spessoramento delle pinze serve solo nel caso si monti una forcella (Showa o Ohlins che sia) di un 749/999 su un'altra SBK.

Ciao

Marco


Immagine

Dagostw
Utente registrato
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/01/2011, 23:00

Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins

Messaggio da Dagostw » 21/02/2011, 8:11

DUCASBK ha scritto:Confermo, le Showa originali lavorate diventano veramente delle ottime forcelle. Comunque, se trovi delle Ohlins a prezzo, il cambio non può che essere un miglioramento, anche se trovi delle Ohlins ex originali che, ti ricordo, non hanno niente a che vedere con le Ohlins aftermarket... quelle montate di serie sono prodotte su licenza dalla Kayaba, le aftermarket sono prodotte in Svezia da "mamma Ohlins" e sono parecchio diverse specie nell'idraulica e nella cura/qualità costruttiva.

Considera che dovrai modificare o cambiare la piastra inferiore di sterzo: le Showa hanno il fodero che sulle piastre - entrambre - impegna un diametro di 53 mm, mentre le Ohlins nella piastra inferiore impegnano 54 mm. Quindi o cambi la piastra inferiore o le fai barenare. Per il resto, non ci sono particolari problemi nell'up-grade.

Ciao

Marco
Duca , le ohlins dal 2003 in poi sono prodotte in Italia dalla Marzocchi , non dalla Kayaba .

In ogni caso , di ohlins ne ho (ne abbiamo considerando l'amico che di solito mi da una mano) smontate diverse ... praticamente tutte le OEM recenti (guzzi-ducati-aprilia) ed un paio di Fg 43 R&T.

E contrariamente a quel che si pensa non è affatto vero che le ohlins aftermarket siano diverse .

Quelle siono al 2002 (piedini assiali) che sono quelle fatte ancora in Svezia di diverso hanno solo il piedino fatto per fusione anziche dal pieno , ma l'idraulica interna (pompanti aste e pistoni) è identica ... difatti i codici dei ricambi di entrambe coicidono .

Quelle prodotte da Marzocchi hanno il Tin solo su meta stelo e l'asta che spinge il pompante in ferro (tranne il 1098s che l'ha di nuovo in alu) , per il resto cambia la forma dei fori sui pistoni , che però sono sempre da 25 come le cartucce .. ma la forcella è quella ...

In sostanza tra ohlins aftermarket ed ohlins fatte da Marzocchi cambia praticamente solo la taratura interna .


Con sta storia del Tin su meta stelo e delle aste in ferro Ducati ed Aprilia in cambio di un risparmio risibile si son giocati l'immagine delle ohlins OEM ... Una scetal molto stupida a mio avviso , ma che di fatto è solo una perdita di immagine .

Quelle delle ultime 1098s ad esempio hanno problemi di taratura , ma sono comunque un prodotto eccellente , del tutto comprabile con le R&T aftermarket .



Cicio998s
Utente registrato
Messaggi: 1550
Iscritto il: 28/04/2009, 22:00

Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins

Messaggio da Cicio998s » 21/02/2011, 8:33

..infatti le mie si sono scolorite..



Dagostw
Utente registrato
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/01/2011, 23:00

Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins

Messaggio da Dagostw » 21/02/2011, 8:39

Cicio998s ha scritto:..infatti le mie si sono scolorite..
Pure le mie fatte in Svezia ... (parliamo del riporto al Tin che si consuma nei punti di maggior sollecitazione) .

Parliamo in entrambi i casi di forcelle con diverse decine di migliaia di km all'attivo .



Cicio998s
Utente registrato
Messaggi: 1550
Iscritto il: 28/04/2009, 22:00

Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins

Messaggio da Cicio998s » 21/02/2011, 8:46

si si , decisamente tanti, ma vanno benissimo, è come se avessi fatto lucidare gli steli.
In ogni caso quel TiN fa pena, se pensate che si usa sui taglienti dei torni e delle frese, enon si consuma, pur essendo soggetto a sollecitazioni decisamente superiori a quelle di uno stelo di forcella.



Ospite

Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins

Messaggio da Ospite » 21/02/2011, 17:39

Grazie dei consigli, comunque sono quelle del 998s da cambiare eventualmente, il 1098s ha già le Ohlins.
In effetti stavo anche riflettendo sul fatto di smontare le Showa e farle sistemare adeguatamente da un professionista.
Ho letto anche il post per la revisione ma ... non mi azzardo a metterci le mani, mi pare comunque meglio spendere qualcosa ma avere la certezza di non combinare casini.
Ho visto anche in vendita Showa del 848/1098 ... pensate sia fattibile? Oppure un'emerita caz....?
Grazie



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins

Messaggio da DUCASBK » 21/02/2011, 18:01

Ma io stavo parlando delle forche Ohlins 998... lo sò anche io che la Marzocchi produce su licenza le Ohlins dal 2003 :wink:, ma della produzione OEM Ducati - prodotto da Marzocchi) allora parliamo di forche 749-999 (con il discorso dello spessoramento delle pinze).

Il discorso del riporto al Tin è purtroppo vero anche sulle Showa dei 749-999... lasciamo perdere và...

Ciao

Marco


Immagine

cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins

Messaggio da cloud717 » 21/02/2011, 18:20

anche le showa S4r che monto io ..TIN solo per meta' stelo e qualche scolorimento (le forche in totale hanno 21 mila km di cui 11k fatti da me) !


io ripeto il consiglio che le showa di serie delle vecchie SBK sono davvero ottime forcelle e con una minima spesa si riesce a tirar fuori una signora cartuccia a tutti gli effetti ! :-)



manu14
Utente registrato
Messaggi: 409
Iscritto il: 08/12/2010, 23:00

Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins

Messaggio da manu14 » 21/02/2011, 18:57

mio amico ha rifatto forcelle showa con pompati e molle mupo......vanno benissimo molto meglio della forcella standard...in staccata non affonda istantaneamente ma gradualmente poi e molto piu sensibile alle regolazioni



Dagostw
Utente registrato
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/01/2011, 23:00

Re: Forcelle 998s cambio Showa - Ohlins

Messaggio da Dagostw » 21/02/2011, 19:54

DUCASBK ha scritto:Ma io stavo parlando delle forche Ohlins 998... lo sò anche io che la Marzocchi produce su licenza le Ohlins dal 2003 :wink:, ma della produzione OEM Ducati - prodotto da Marzocchi) allora parliamo di forche 749-999 (con il discorso dello spessoramento delle pinze).

Il discorso del riporto al Tin è purtroppo vero anche sulle Showa dei 749-999... lasciamo perdere và...

Ciao

Marco
Nel primo post hai scritto che erano fatte dalla kayaba ... :-)

Ad ogni modo , quel che volevo sottolineare è che , cartucce alla mano , non c'è davvero tutta questa differenza di cui parlavi nel primo post tra una oem ed una R&T ... nemmeno parlando delle marzoccolins ...

Cambiano le tarature e la definizione di alcuni particolari ... ma ncon c'è questa differenza abissale .

Uno che dovesse sostituire una ohlins OEM di un 999S o di un 1098 s con una r&t butterebbe letterlamente i suoi soldi ... alla fine la differenzaè limitata quasi solo ai pistoni , che costano tutto sommato poco e che sono perfettamente intercambiabili .



Rispondi