Attrezzo blocca pistone

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Attrezzo blocca pistone

Messaggio da cloud717 » 12/02/2011, 17:26

Leggevo sul sitarello che per rimettere correttamente in fase il motore occorre servirsi di un attrezzo ferma pistone in modo da poter individuare con etrema rpecisione il PMS e quindi poter mettere il fase il motore !

Qualcuno mi aiuta a trovarlo ... ho fatto una veloce ricerca tra ebay e google ma trovo solo accessori per modellismo ..nulla che si possa paragonare a qualcosa per moto !



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Re: Attrezzo blocca pistone

Messaggio da Locomotore » 12/02/2011, 17:35



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Re: Attrezzo blocca pistone

Messaggio da franci » 12/02/2011, 18:12

Locomotore molto interessante , ma hai già fatto acquisti? se si per i prezzi esiste un catalogo? ciaoooo
Franci



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Re: Attrezzo blocca pistone

Messaggio da Locomotore » 12/02/2011, 18:30

Ho acquistato in un negozio che tratta la Buzzetti,ma non credo ci sia un catalogo prezzi on-line.


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Re: Attrezzo blocca pistone

Messaggio da desmo_69 » 12/02/2011, 20:04

GIUSEPPE! dai retta a me... prendi una candela.. togli la ceramica! filetti l'interno a 8mm
e ci avviti un bullone!

oltre a bloccarlo fai pure un ''simil'' comparatore

ps. metodo che uso da un secolo per fare la fase alla vespa con puntine.. logicamente mancano altri componenti che a te non servono!


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Re: Attrezzo blocca pistone

Messaggio da cloud717 » 12/02/2011, 20:16

Grazie Locomotore :-) :-)

...questa della candela nn la sapevo completamente ... postami una foto Simo :biggrin:



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Re: Attrezzo blocca pistone

Messaggio da desmo_69 » 13/02/2011, 0:51

ecco 2 fotuzze! mi scuso per la qualita' ma son fatte al volo col cell

penso si capisca... che una volta trovato il pms con sto ''coso'' artigianale.. si possa
tenere fermo il pistone dove si desidera! ( o quasi)

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Re: Attrezzo blocca pistone

Messaggio da cloud717 » 13/02/2011, 1:43

ottime foto altro che ...si capisce perfettamente come fare !!! grazie :cheers:



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Re: Attrezzo blocca pistone

Messaggio da duca04 » 13/02/2011, 9:53

L'unica cosa che per le nostre moto devi mettere una vite molto più lunga per uscire fuori dal coperchio teste


Sarà assurdo ma ho provato con una vecchia candela che avevo a toglier la ceramica, ebbene,ho demolito la candela m non son riuscito a trogliere via la ceramica



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Re: Attrezzo blocca pistone

Messaggio da GABRI83 » 14/02/2011, 20:04

beh geniale come invenzione DESMO 69 ..... i miei complimenti



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Re: Attrezzo blocca pistone

Messaggio da Manto » 24/01/2012, 22:28

Mi è venuta un'idea malsana come variante al blocca pistone.
Partendo sempre da una candela vuota, pensavo di inserire all'interno un tondino, sufficientemente lungo e libero di scorrere. E utilizzare il comparatore centesimale, messo in cima al tondino, per individuare il PMS.
È una vaccata o pensate si possa fare?



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Re: Attrezzo blocca pistone

Messaggio da cabaciccio » 24/01/2012, 23:08

Manto , è un'idea giusta :biggrin:

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Re: Attrezzo blocca pistone

Messaggio da cloud717 » 25/01/2012, 0:01

c'ho provato a dire la verita' ..... sul 695 .......su 4 misurazioni ho avuto 4 cifre differenti (a volte decimi ...a volte millimetri :eek: ) ...devo rimettere in fase ...quindi la pecisione e' importantissima !



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Re: Attrezzo blocca pistone

Messaggio da Manto » 25/01/2012, 7:14

cloud717 ha scritto:c'ho provato a dire la verita' ..... sul 695 .......su 4 misurazioni ho avuto 4 cifre differenti (a volte decimi ...a volte millimetri :eek: ) ...devo rimettere in fase ...quindi la pecisione e' importantissima !


...e hai idea del perché?

X cabaciccio
È proprio vero che, alcune volte, hai la soluzione semplice sotto al naso e ti perdi in un bicchiere d'acqua! Mi viene voglia di gettare la candela nella spazzatura! :biggrin:



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Re: Attrezzo blocca pistone

Messaggio da cabaciccio » 25/01/2012, 7:46

cloud717 ha scritto:c'ho provato a dire la verita' ..... sul 695 .......su 4 misurazioni ho avuto 4 cifre differenti (a volte decimi ...a volte millimetri :eek: ) ...devo rimettere in fase ...quindi la pecisione e' importantissima !


non è importante la misura in se stessa , è importante trovare il punto più alto di salita della chiave , oltretutto una chiave a brugola ha una planarità della faccia in appoggio al comparatore decente , e una forma della faccia a contatto con il pistone abbastanza ideale , poi forse il cielo del pistone del 695 è diverso da quello di un 749 e magari la chiave potrebbe trovarsi a non lavorare bene (ma anche qui si rimedia con qualche accortezza) , poi se prendi un "tondino" qualsiasi non va bene secondo me.Torno a ripetere che non è importante la misura , ma ricercare il punto di massima alzata , e lo vedi dal comparatore , quando ad un certo punto inizia ad invertire vuol dire che si è appena passati per il punto morto.
Ancora una considerazione , io non sono stato così precisino , ma da manuale dicono di verificare la fase prima e dopo il P.M.S. invertendo la rotazione , beh quei valori lì credo che siano calcolati "teorici" , bisognerebbe quando dall'aspirazione di passa allo scarico , e quindi si inverte la rotazione dell'albero motore , proseguire oltre nella rotazione di un quarto di giro e poi ruotare nuovamente nel verso giusto (se non dico scemenze dovrebbe essere antiorario ?) , cioè nel verso di rotazione del motore normale , questo consente il recupero di tutti i vari giochi che ci sono nell'invertire la rotazione dell'albero motore.



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