Consiglio tecnico-estetico su modifica scarico completo Arrow

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Ospite

Consiglio tecnico-estetico su modifica scarico completo Arrow

Messaggio da Ospite » 02/02/2011, 19:26

Salve vorrei chiedervi dei pareri sia tecnici che estetici sul riposizionamento dello scarico in questione.
All' inizio era un completo Arrow in titanio, poi per la versione 2010 i etrminali sono stati modificati, sostituzione fodero in titanio con uno in carbonio, nuovi fondelli ricavati dal pieno e nuova posizione tramite due collettori per portarli a 45°.
Il risultato si vede in questa foto.
Immagine

Per la versione 2011 ho deciso di riportare lo scarico nella vecchia posizione riutilizzando i vecchi collettori e lasciando i terminali come sono, c'e' solo da riposizionare la staffa di attacco al telaio.
Una foto mentre li sto rimontando.
Immagine

Quando lo scrico e' stato messo a 45° la moto mi e' sembrata meno pronta ai bassi ma migliorata nell' allungo anche se meno fluida nell' erogazione.
Secondo voi il giro dei collettori puo' aver effettivamente dato tali risultati oppure la cosa e' ininfluente, esteticamente qual' e' la soluzione migliore?
Ringrazio in anticipo per eventuali chiarimenti.
Saluti, Leo. :wink:

Ospite

Re: Consiglio tecnico-estetico su modifica scarico completo Arrow

Messaggio da Ospite » 02/02/2011, 19:59

bah....io li avevo (su s2r) e mi piacevano molto. però ora che vedo le due soluzioni affiancate, non saprei quale scegliere. a 45 il collettore superiore è leggermente piu lungo dell'altro....ma penso sia talmente poco che non dovrebbe dare problemi......mentre invece i collettori originali arrows sono un po piu lunghi....e qui forse potresti sentire la differenza....ma in tutti i modi non ne sono certo...

cloud717
Utente registrato
Been thanked: 2 times

Messaggio da cloud717 » 02/02/2011, 20:01

io sono troppo di parte ...mi piacciono i 45 gradi slanciano di piu' !

per il discorso delle prestazioni esistono troppe variaboili da tenere in considerazione quindi lascio la parola agli esperti ... mi limito pero' a dire che visto il tipo di scarico le differenze si trovano post compensazione quindi cosi' "ad occhio" nn penso possano influire piu' di tanto sul motore !

desmo_69
Moderatore
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Messaggio da desmo_69 » 02/02/2011, 20:23

pure io sono per i 45 gradi! e con il compensatore li vicino non credo ci siano grosse differenze di erogazione

Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Desmomaniaco
Socio Team
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Messaggio da Desmomaniaco » 02/02/2011, 20:25

Leggere differenze di erogazione sono normali cambiando la lunghezza dello scarico (e quello "vecchio" sembra decisamente più lungo). In genere accorciandolo si trovano un pò di bassi e allungandolo un pò di allungo, come da te riscontrato.
Esteticamente anch'io voto per quello a 45° (troppo bello!!! :twisted: )

cicomatt
Utente registrato
Contatta:

Messaggio da cicomatt » 03/02/2011, 10:40

...ciao a tutti, premettendo che odio gli scarichi doppi da un lato! devo dire che un 45° qui rende la moto pelino più corta e "ignorante" bellaa!! Voto anch'io per il 45° si si si :wink:

Ruggero
Amministratore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Messaggio da Ruggero » 03/02/2011, 12:57

Lascia i 45 non c'è paragone.

Inoltre fosse la mia accorcerei un pelo anche i silenziatori.

Se invece rivuoi un pò di allungo fatti fare un bel collettore 2 in 1

Ospite

Messaggio da Ospite » 03/02/2011, 13:21

Vedo che per adesso la versione a 45 gradi è quella che piace di più. In effetti anche a me così sembra più compatta e ignorante per cui penso che la lascerò così almeno fino a quando non trovo un completo Akrapovic con mono scarico finale, nuovo costa troppo, magari artigianalmente ma dovrei sapere le quote dei collettori e del terminale.

Cicio998s
Utente registrato

Messaggio da Cicio998s » 03/02/2011, 13:55

direi che è del tutto normale, lo scarico è più corto, quindi va meglio in alto, e oltretutto la S che fa nella versione "vecchia" non da una mano agli alti regimi, viceversa ai bassi va meglio

madpiero
Utente registrato

Messaggio da madpiero » 03/02/2011, 17:14

45 tutta la vita davvero nn c'è paragone!

Rispondi