altezza s4r help

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

smartclaudio
Utente registrato
Messaggi: 320
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00

altezza s4r help

Messaggio da smartclaudio » 14/02/2008, 23:14

ragazzi mi sembra che il mio pompone sia un po' seduto qualcuno sarebbe cosi' gentile da dirmi quanto misura dal'esatremita' della sella (oraticamente l'ultima parte della sella quella che fa da tettoia allo stop) fino all'asfalto... ovviamente senza nessuno seduto e tenendo la moto dritta e non sul cavalletto.
sulle istruzioni parla di distanza tra il portatarga e l'asfalto ma purtroppo io ho segato il telaio e sono impossibilitato a prendere qieòòa misura.
Grazie



Ospite

Re: altezza s4r help

Messaggio da Ospite » 15/02/2008, 7:33

Premesso che non ho il tuo modello di moto, per prima cosa dovresti controllare l'asta di reazione del mono e misurare il filetto che riesci a vedere. Se non ricordo male sul libretto di uso e manutenzione ci dovrebbe essere scritto la lunghezza massima di tale filetto.
Se lo vuoi modificare mantieniti entro tale quota.
P.S.:io ho modificato l'altezza della mia e ne ho tratto solo vantaggi.



rebbyali
Utente registrato
Messaggi: 147
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: altezza s4r help

Messaggio da rebbyali » 15/02/2008, 7:53

L'asta di reazione del leverismo ammortizzatore posteriore è una quota prestabilita dalla Ducati in fase progettuale che x far contenti gli elaboratori mette anche il frena filetti sui giunti sferici. Non penso che il tuo puntone si sia svitato (frenafiletti + controdadi) ma se non sussistono problemi di origine meccanica ( giunti sferici sboccolati) penso che sia tutta colpa del mono che si sia un pò stancato. Agento sulla lunghezza del puntone puoi riportare in quota il posteriore però pregiudicando il corretto funzionamento della sospensione posteriore in quanto alteri delle quote di lavoro del ginocchio superiore. La misura che a te sembra cambiata è relativa all'assetto statico della moto. Se mi mandi la tua mail a [url=mailto:robertovaresi@yahoo.it]robertovaresi@yahoo.it[/url] ti invio le ducumentazione per provare a fare tali verifiche per tuo conto. La probabilità + alta è che dovrai far revisionare l'ammo, sempre che non ci siano altre problematiche meccaniche.
ciaoooo



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: altezza s4r help

Messaggio da DUCASBK » 15/02/2008, 8:39

Giustissimo, rebbyali!!!!

Perchè non mandi la documentazione anche a me?

[url=mailto:ss_904@libero.it]ss_904@libero.it[/url] :wink:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
toccio21
Socio Team
Messaggi: 285
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: altezza s4r help

Messaggio da toccio21 » 15/02/2008, 8:41

rebbyali posso garantirti che non usano frena filetti... ma bensi blocca filetti!!! ancora peggio. io per cambiare l'altezza ho dovuto smontare il puntone, poi con un phon da carrozziere l'ho scaldato e finalmente sbloccato. bisogna essere molto delicati perchè è tutto alluminio e se non è caldo bene si spana il bullone (come è successo a me:(). a breve mi dovrebbe arrivare il puntone ncr, decisamente di miglior fattura e di regolazione piu veloce. comunque io il mio s4r l'ho alzato di 8 mm e quando avrò il puntone nuovo credo che lo alzerò di altri 4. di piu non riuscivo visto che si era bloccato il filetto. io ho un amico che l'ha portato a + 15mm però nel veloce il retro è un pò troppo ballerino. dipende dai gusti dopo!



smartclaudio
Utente registrato
Messaggi: 320
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00

Re: altezza s4r help

Messaggio da smartclaudio » 15/02/2008, 8:51

questa è la mia mail [url=mailto:smartclaudio@supereva.it]smartclaudio@supereva.it[/url]
grazie



rebbyali
Utente registrato
Messaggi: 147
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: altezza s4r help

Messaggio da rebbyali » 15/02/2008, 9:13

Ragazzi attenzione che le mie opinioni sono personali e di conseguenza io non posseggo la verità, tutte le regolazioni sono fatte per adattarsi meglio ad ogni pilota ed al suo stile di guida.
La mia risposta a Claudio era subordinata alla sua esigenza di riportare in condizione originale l'assetto del suo s4r, e per farlo posso assicurare che non si deve agire sicuramente sulla lunghezza del puntone, se poi vuole fare delle prove di assetto ognuno può fare quello che desidera ma senza esperienza auguri.



VigZ
Utente registrato
Messaggi: 440
Iscritto il: 12/02/2008, 23:00

Re: altezza s4r help

Messaggio da VigZ » 15/02/2008, 9:33

interessa anche a me la documentaz.. [url=mailto:garage_1971@yahoo.it]garage_1971@yahoo.it[/url]..

toccio quando scrivi +15 dici sul posteriore, non sull asta vero? altrimenti come minimo è un pò tanto impuntata sull anteriore considerando che tradotti in distanza telaio-terra sono centimetri in +, in strada perlomeno...


v



Avatar utente
toccio21
Socio Team
Messaggi: 285
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: altezza s4r help

Messaggio da toccio21 » 15/02/2008, 12:23

VigZ ha scritto:interessa anche a me la documentaz.. [url=mailto:garage_1971@yahoo.it]garage_1971@yahoo.it[/url]..

toccio quando scrivi +15 dici sul posteriore, non sull asta vero? altrimenti come minimo è un pò tanto impuntata sull anteriore considerando che tradotti in distanza telaio-terra sono centimetri in +, in strada perlomeno...


v
no no! non sull'asta, ma telaio-terra! 15 sul puntone sono decisamente esagerati! io per ora sono + 8, penso che arriverò a +12, poi se mi troverò male calero pian piano fino a trovare l'altezza migliore!! :cool:



Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: altezza s4r help

Messaggio da Ruggero » 15/02/2008, 13:04

Smart una cosa quanto pesi? perchè il roblema del sedersi potrebbe anche essere dovuto al fatto che la moto esce con una molla troppo morbida per il tuo peso, prova a dare un pò di precarico ma non troppo perchè se no riduci il lavoro della molla e allora è meglio farla sostituire



smartclaudio
Utente registrato
Messaggi: 320
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00

Re: altezza s4r help

Messaggio da smartclaudio » 15/02/2008, 13:27

peso 68 kg
cmq il mio mono era con il precarico tutto scarico ora l'ho fatto stringere credo di 3 o 4 giri ma c'è ancora una buona meta' che si potrebbe stringere..
ma il precarico non credo modifichi l'altezza



VigZ
Utente registrato
Messaggi: 440
Iscritto il: 12/02/2008, 23:00

Re: altezza s4r help

Messaggio da VigZ » 15/02/2008, 13:32

misura il tuo da terra al punto del telaio che ti è rimasto, chiedi a un amico o vai allo store e misura nella stessa posizione. così te ne fotti di ciò che dice il libretto...


v



VigZ
Utente registrato
Messaggi: 440
Iscritto il: 12/02/2008, 23:00

Re: altezza s4r help

Messaggio da VigZ » 15/02/2008, 13:34

si il precarico ti modifica proprio l altezza moto con te sopra. è che non puoi esagerare altrimenti ti fai il monstercanguro...

se è spompo è spompo, un pò correggi, ma spompo rimane

v



smartclaudio
Utente registrato
Messaggi: 320
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00

Re: altezza s4r help

Messaggio da smartclaudio » 15/02/2008, 13:44

si l'hai detto ti corregge l'altezza con me sopra...ma io non ho quel problema...con tutto il precarico lento la mia moto si sedeva in accellerazione ora è perfetta....
il mio problema credo sia un altro....ti ripeto credo avrei bisogno di sapere la misura da terra fino al centro della serratura posizionata sul telaio...
ecoo credo che quello sia un punto fisso per poter rilevare la misura.... ovviamente a moto dritta e senza nessuno su.
grazie



VigZ
Utente registrato
Messaggi: 440
Iscritto il: 12/02/2008, 23:00

Re: altezza s4r help

Messaggio da VigZ » 15/02/2008, 13:57

io stasera ti posso prendere quella dell s2r1000..
per capirci centro serratura-terra
v



Rispondi