MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da cipi998 » 20/02/2011, 8:35

Orsetto ha scritto:Oggi alla mostra-scambio di Novegro ho trovato questo, torno a casa e dopo 10" era già montato...

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]Immagine[/a]

Domanda :: posso tenere la valvola a lamelle al suo posto cioè nel carter o devo togliela e applicarne una dentro l'airbox ???

Se sì, perchè ?
ciao il mio di prima che era artigianale
è uguale è meglio valvola aperta sul basamento
e questa nel air box dopo la cerco se la trovo e la vuoi te la mando
Immagine



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da DUCASBK » 20/02/2011, 12:31

Orsetto ha scritto:Domanda :: posso tenere la valvola a lamelle al suo posto cioè nel carter o devo togliela e applicarne una dentro l'airbox ???

Se sì, perchè ?
... noooo!! Da te non la voglio sentire una domanda del genere :biggrin:!!

Se il basamento non è libero di "sfiatare", avere il serbatoio maggiorato non serve a un bel niente. La valvola alla fine del circuito invece serve a tenere tutto l'abaradm in depressione. Metterla nell'airbox è una questione di comodità e gli olii eventualmente sfiatati dal basamento, vengono risucchiati e bruciati dal motore. Stop, non dilunghiamoci :wink:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Orsetto
Utente registrato
Messaggi: 793
Iscritto il: 16/11/2008, 23:00
Has thanked: 13 times
Been thanked: 27 times

Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da Orsetto » 20/02/2011, 22:05

Capito...oddio qualche domanda al riguardo l'avrei ma la postero' in apposito topic...

L'ambaradam mi complica un po' il lavoro...anzitutto la valvola la dovrò mettere non nell'airbox perche' non ci sta, l'innesto per il tubo e' in posizione alquanto infelice.
A meno di non smontare di nuovo l'airbox e rimettermi al lavoro con l'epossidica per cambiare la posizione di detto innesto, cosa che se possibile eviterei....

C'è qualcosa in giro che potrei mettere lungo il tubo ?

Ma il " pezzo forte" di tutta la faccenda e' che i terminali di scarico... Non ci stanno più.

Lo scatolotto di sfiato si sviluppa sotto il telaietto reggisella quanto basta per impedire il montaggio dei terminali, non riesco più nemmeno ad infilarli nei collettori.

Che fare ? Non lo so , ci devo pensare. Sto partendo proprio ora per 8gg di vacanza , speriamo mi venga qualche buona idea :question:

P.S. CIPI grazie mille, temo pero' che, per quanto ho scritto sopra, quella valvola nell'airbox non ci sta...



Avatar utente
Orsetto
Utente registrato
Messaggi: 793
Iscritto il: 16/11/2008, 23:00
Has thanked: 13 times
Been thanked: 27 times

Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da Orsetto » 02/03/2011, 17:26

Ah...come si stava bene in vacanza... :biggrin:

Sono tornato..ma a casa sono rimasto ben poco,subito in giro x lavoro...ho avuto giusto il tempo per esaminare con un pò più di calma il problema dell'interferenza tra la nuova scatola sfiato vapori e i terminali di scarico.

Ho fatto non so quante prove, ma alla fine il risultato è sempre lo stesso...purtroppo..:

il polmone racing non ci sta ; non è compatibile con i collettori del 1098 poichè si sviluppa verso il basso quanto basta perchè sia la parte finale dei collettori che i terminali ci picchino contro. L'unica soluzione sarebbe una radicale modifica del percorso dei collettori ovvero andrebbe fatto un collettore su misura, troppo dispendioso economicamente ed in termini di tempo.

O,in alternativa, si potrebbe segare via parte della scatola ma a questo punto preferisco tenerla com'è , metterla da parte o magari rivenderla.

Peccato, affascinato dal bell'oggetto l'ho comprato senza immaginare che mi avrebbe dato questo problema. Rimonterò il "vasino" originale e per farlo dovrò rismontare tutto l'airbox...così imparo ! :biggrin:



Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da monstro900 » 02/03/2011, 18:37

visto che ci hai già dato prova di grande maestria con il carbonio realizzando l'airbox,perchè non ti costruisci un bel vaso di espansione con le tue mani?



Avatar utente
Orsetto
Utente registrato
Messaggi: 793
Iscritto il: 16/11/2008, 23:00
Has thanked: 13 times
Been thanked: 27 times

Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da Orsetto » 02/03/2011, 18:49

Ci ho pensato...ma mi riservo di farlo con calma più avanti se no se mi rimetto a resinare e carteggiare qui non finisco davvero più....



Avatar utente
Orsetto
Utente registrato
Messaggi: 793
Iscritto il: 16/11/2008, 23:00
Has thanked: 13 times
Been thanked: 27 times

Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da Orsetto » 04/03/2011, 6:58

Update questione sfiato....

sempre più grattacapi....nemmeno la scatola sfiato originale ci sta a causa dello spazio occupato dal collettore di scarico del cil. verticale.

La soluzione di Mostro900 alla fine rimane l'unica percorribile, costruirne una ex-novo, ma siccome vorrei portarmi avanti per riuscire, prima o poi, a mandare la moto al banco ho in mente 2 soluzioni temporanee :

Collegare direttamente con un tubo la valvola di sfiato all'airbox, oppure

Far sfiatare il carter in aria libera previa installazione di un filtro anti-imbrattamento (otterrei una scatola sfiato di dimensioni infinite... :-) )

Qual'è meglio ?



Ospite

Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da Ospite » 04/03/2011, 7:53

ma visto che la valvola di sfiato non è nulla di che... perchè non la fai come fanno tutti quelli che girano in pista con un semplice recipiente a perdere fascettato a qualcosa nascosto sotto il codone?

cmq gran bel lavoro!!!!



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da cipi998 » 04/03/2011, 12:52

Virus46 ha scritto:ma visto che la valvola di sfiato non è nulla di che... perchè non la fai come fanno tutti quelli che girano in pista con un semplice recipiente a perdere fascettato a qualcosa nascosto sotto il codone?

cmq gran bel lavoro!!!!
ciao le moto che girano in pista per sicurezza non dovrebbero avere tubi a perdere
alla garibaldina
e questa scatola sfiato olio
Immagine
è proprio fatta apposta per fare esprimere al meglio
il motore desmodromico ,in pista, in garage :biggrin:
al bar quando mostri l'opera d'arte agli amici
meno al portafoglio :wink:



Ospite

Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da Ospite » 04/03/2011, 15:22

cipi998 ha scritto:
Virus46 ha scritto:ma visto che la valvola di sfiato non è nulla di che... perchè non la fai come fanno tutti quelli che girano in pista con un semplice recipiente a perdere fascettato a qualcosa nascosto sotto il codone?

cmq gran bel lavoro!!!!
ciao le moto che girano in pista per sicurezza non dovrebbero avere tubi a perdere
alla garibaldina
e questa scatola sfiato olio
è proprio fatta apposta per fare esprimere al meglio
il motore desmodromico ,in pista, in garage :biggrin:
al bar quando mostri l'opera d'arte agli amici
meno al portafoglio :wink:
non hai capito cosa intendevo, come recipiente a perdere parlavo di una vaschetta chiusa, cioè l'olio ci va dentro e bon...quando devi poi la svuoti. Se non erro fan tutti così, per regolamento più che altro o giri così o con recupero nell'airbox.



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da cipi998 » 04/03/2011, 15:47

Virus46 ha scritto:
cipi998 ha scritto:
Virus46 ha scritto:ma visto che la valvola di sfiato non è nulla di che... perchè non la fai come fanno tutti quelli che girano in pista con un semplice recipiente a perdere fascettato a qualcosa nascosto sotto il codone?

cmq gran bel lavoro!!!!
ciao le moto che girano in pista per sicurezza non dovrebbero avere tubi a perdere
alla garibaldina
e questa scatola sfiato olio
è proprio fatta apposta per fare esprimere al meglio
il motore desmodromico ,in pista, in garage :biggrin:
al bar quando mostri l'opera d'arte agli amici
meno al portafoglio :wink:
non hai capito cosa intendevo, come recipiente a perdere parlavo di una vaschetta chiusa, cioè l'olio ci va dentro e bon...quando devi poi la svuoti. Se non erro fan tutti così, per regolamento più che altro o giri così o con recupero nell'airbox.
ciao questa scatola sfiato olio
è stata fatta da ducati corse per fare randere al meglio il motore bicilindrico di borgo panigale
anche l'888 ha il vaso di espansione sotto codone
con la 999 e la 1098-1198 e stato posto (altra forma )sul lato destro della moto
valvola aperta sul basamento e valvola con lamella nel air box
per potere eliminare il più possibile le controppressioni all'interno del motore
quando è avviato
i vapori (irrisori ) che arrivano all'air box male non fanno per la scorrevolezza
e quindi usura delle valvole in aspirazione . ; :



Avatar utente
Orsetto
Utente registrato
Messaggi: 793
Iscritto il: 16/11/2008, 23:00
Has thanked: 13 times
Been thanked: 27 times

Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da Orsetto » 10/03/2011, 12:03

Alla fine per adesso il carter sfita qui...

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]Immagine[/a]

Poi più avanti cercherò una soluzione migliore...con calma...

al tornietto ho costruito questo supporto, servirà per il radiatore dell'olio e per reggere il triangolo della carenatura

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]Immagine[/a]

Ecco l'ambaradam montato...

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]Immagine[/a]

Signori...oramai ci siamo....ho fatto i tubi freno, montato dischi,ruote etc....ed ecco 2 viste della moto carrellata, oggi la porto in officina ed entro la settimana prossima dovrebbero riuscire a rimapparla

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]Immagine[/a]

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]Immagine[/a]

Prima di caricare il tutto, però...potevo resistere a provare e vedere come andava ?

No, infatti non ho resistito... :biggrin:

Scaldo il motore, metto la prima....lascio la frizione e parto con un FILO di gas...sembra tutto OK...ruoto UN PELO la manopola...la ruota si solleva da terra e lì rimane, stabile , mentre vengo proiettato in avanti tipo salto nell'iperspazio.

Freno. inversione di marcia, stessa storia, riesco a rimettere la ruota giù solo infilando la seconda che però non ho tirato....

Ragazzi...che motore...che goduria !!!!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Vediamo come va al banco,il verdetto la prossima settimana !



warez
Utente registrato
Messaggi: 231
Iscritto il: 20/12/2010, 23:00

Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da warez » 10/03/2011, 12:21

un sogno che si avvera eh orsetto....complimentoni!....non vedo l'ora di vedere le foto...che sono bloccate dal firewall aziendale...

ancora complimenti...aspettiamo con ansia sto verdetto...e spero di vederti dal vivo presto in pista per ammirare il tuo gioiellino!

Chapéu



$ BISS $
Utente registrato
Messaggi: 368
Iscritto il: 31/01/2011, 23:00

Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da $ BISS $ » 10/03/2011, 13:29

orsetto moto stupenda! ma quelle pinze no eh XD



TB21
Utente registrato
Messaggi: 322
Iscritto il: 30/08/2008, 22:00

Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R

Messaggio da TB21 » 10/03/2011, 14:00

un opera d'arte.....cavoli vederla finita hai fatto un gran lavoro



Rispondi