Termostato olio su MTS 1000

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Termostato olio su MTS 1000

Messaggio da Desmobruno » 07/11/2010, 7:21

Ciao ragazzi,
Argomento del giorno: termostato olio su MTS 1000.

Ho notato sulla mia Multistrada 1000, che la temperatura dell'olio sale con notevole lentezza, andando ad esaminare il circuito mi sono reso conto che l'olio compie tutto il "giro" del radiatore anche quando è freddo.
Lavorando nel settore motoristico da anni (sperimentazione su motori Auto), su questi motori la soluzione è quella di interporre un termostato miscelatore a tre vie sull'uscita dell'olio dal motore prima dei tubi (o dello scambiatore) così che ad olio freddo l'olio non vada nel radiatore e si scaldi più in fretta, salendo di temperatura il termostato si apre fino al completo passaggio di olio verso il radiatore.
L'esigenza della rapida regimazione della temperatura olio, è nella correzione che la centralina effettua quando la temperatura scende sotto i 75° ingrasssando la miscela aria benzina.
Gli svantaggi di un eccessivo arricchimento della miscela sono: l'anomalo consumo, l'imbrattamento delle candele, ma più rischiosa è la diluizione della benzina incombusta nell'olio che ne altera la sua viscosità.

Su qualche auto, di qualche anno fà, quando non esistevano ancora gli scambiatori olio integrati, venivano usate delle prese di diramazione dell'olio verso il radiatore che avevano questo termostato integrato.

Visti gli ingrombri ridotti della zona di uscita dell'olio, volevo sapere se qualcuno di voi avesse già pensato o vista realizzata da qualcuno, questa modifica.

Desmoringraziamenti
Ciao Bruno


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
multigatto
Socio Team
Messaggi: 1151
Iscritto il: 05/01/2009, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 40 times
Contatta:

Re: Termostato olio su MTS 1000

Messaggio da multigatto » 07/11/2010, 10:25

Desmobruno ha scritto:Ciao ragazzi,
Argomento del giorno: termostato olio su MTS 1000.

Ho notato sulla mia Multistrada 1000, che la temperatura dell'olio sale con notevole lentezza, andando ad esaminare il circuito mi sono reso conto che l'olio compie tutto il "giro" del radiatore anche quando è freddo.
Lavorando nel settore motoristico da anni (sperimentazione su motori Auto), su questi motori la soluzione è quella di interporre un termostato miscelatore a tre vie sull'uscita dell'olio dal motore prima dei tubi (o dello scambiatore) così che ad olio freddo l'olio non vada nel radiatore e si scaldi più in fretta, salendo di temperatura il termostato si apre fino al completo passaggio di olio verso il radiatore.
L'esigenza della rapida regimazione della temperatura olio, è nella correzione che la centralina effettua quando la temperatura scende sotto i 75° ingrasssando la miscela aria benzina.
Gli svantaggi di un eccessivo arricchimento della miscela sono: l'anomalo consumo, l'imbrattamento delle candele, ma più rischiosa è la diluizione della benzina incombusta nell'olio che ne altera la sua viscosità.

Su qualche auto, di qualche anno fà, quando non esistevano ancora gli scambiatori olio integrati, venivano usate delle prese di diramazione dell'olio verso il radiatore che avevano questo termostato integrato.

Visti gli ingrombri ridotti della zona di uscita dell'olio, volevo sapere se qualcuno di voi avesse già pensato o vista realizzata da qualcuno, questa modifica.

Desmoringraziamenti
Ciao Bruno
Secondo me il gioco non vale la candela.
prima di fare queste operazioni, hai fatto verificare il tenore di CO?
E' possibile che la carburazione sia grassa e' di conseguenza le temperature di funzionamento tendono a mantenersi basse.
Una volta a regime, quanto leggi sul cruscotto?

Tieni presente anche che la strategia di funzionamento della centralina non tiene conto del sensore di cui parli tu, che serve solo per l'indicazione sul cruscotto, ma di quello posto direttamente sul motore.


L'importante è giocare sempre a qualsiasi età.

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: Termostato olio su MTS 1000

Messaggio da Desmobruno » 07/11/2010, 11:07

multigatto ha scritto:
Desmobruno ha scritto:Ciao ragazzi,
Argomento del giorno: termostato olio su MTS 1000.

Ho notato sulla mia Multistrada 1000, che la temperatura dell'olio sale con notevole lentezza, andando ad esaminare il circuito mi sono reso conto che l'olio compie tutto il "giro" del radiatore anche quando è freddo.
Lavorando nel settore motoristico da anni (sperimentazione su motori Auto), su questi motori la soluzione è quella di interporre un termostato miscelatore a tre vie sull'uscita dell'olio dal motore prima dei tubi (o dello scambiatore) così che ad olio freddo l'olio non vada nel radiatore e si scaldi più in fretta, salendo di temperatura il termostato si apre fino al completo passaggio di olio verso il radiatore.
L'esigenza della rapida regimazione della temperatura olio, è nella correzione che la centralina effettua quando la temperatura scende sotto i 75° ingrasssando la miscela aria benzina.
Gli svantaggi di un eccessivo arricchimento della miscela sono: l'anomalo consumo, l'imbrattamento delle candele, ma più rischiosa è la diluizione della benzina incombusta nell'olio che ne altera la sua viscosità.

Su qualche auto, di qualche anno fà, quando non esistevano ancora gli scambiatori olio integrati, venivano usate delle prese di diramazione dell'olio verso il radiatore che avevano questo termostato integrato.

Visti gli ingrombri ridotti della zona di uscita dell'olio, volevo sapere se qualcuno di voi avesse già pensato o vista realizzata da qualcuno, questa modifica.

Desmoringraziamenti
Ciao Bruno
Secondo me il gioco non vale la candela.
prima di fare queste operazioni, hai fatto verificare il tenore di CO?
E' possibile che la carburazione sia grassa e' di conseguenza le temperature di funzionamento tendono a mantenersi basse.
Una volta a regime, quanto leggi sul cruscotto?

Tieni presente anche che la strategia di funzionamento della centralina non tiene conto del sensore di cui parli tu, che serve solo per l'indicazione sul cruscotto, ma di quello posto direttamente sul motore.
Il motore gira sicuramente grasso, ho acquistato la moto da poco e devo ancora portarla a fare la regolazione del CO che era ed è sicuramente fuori, il precedente proprietario ha montato un decat della Marving con silenziatori (si fa per dire) in alluminio e probabilmente ha arricchito a sproposito, difatti le viti di regolazione sui corpi farfallati erano svitate a caso ( una di 1/4 di giro, l'altra di 1 giro), io dopo averle pulite con del solvente, le ho avvitate a fobdo e svitate di 1 giro e a tentativi fino a sentire il motore come rispondeva fino ad 1giro e mezzo.
Devo però verificare il tutto con il rilievo del CO, però il tarlo della temperatura mi è rimasto.
La temperatura, a Luglio, andando in montagna (e non facendo passare un R6...) stava sugli 85° proprio pochi pochi.

Grazie per la risposta.

Desmo saluto
Bruno


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
multigatto
Socio Team
Messaggi: 1151
Iscritto il: 05/01/2009, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 40 times
Contatta:

Re: Termostato olio su MTS 1000

Messaggio da multigatto » 07/11/2010, 14:41

Ricorda, che la regolazione del Co si effettua sulla centralina.
I freni aria dovrebberp stare completamente chiusi e regolarli giusto per equilibrare il tenore di Co sui due cilindri.


L'importante è giocare sempre a qualsiasi età.

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: Termostato olio su MTS 1000

Messaggio da desmo_69 » 07/11/2010, 15:11

praticamente vorresti replicare quello che avviene con le valvole termostatiche del liquido..
detto tra me e te e se consideriamo le misure ''standard'' dei n/s radiatori..
penso che non ci siano alal fine dei lavori grosse differenze


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: Termostato olio su MTS 1000

Messaggio da Desmobruno » 07/11/2010, 16:46

desmo_69 ha scritto:praticamente vorresti replicare quello che avviene con le valvole termostatiche del liquido..
detto tra me e te e se consideriamo le misure ''standard'' dei n/s radiatori..
penso che non ci siano alal fine dei lavori grosse differenze
La grossa differenza di termostatizzare l'olio sarebbe la sua velocità di riscaldamento e, nelle giornate come ieri, che scendendo dalla collina (tempo umidiccio e temperatura sui 7 -8 °) evitare che l'olio si raffreddi troppo, dovendo transitare dal radiatore e qui scambiando calore.

Desmo bye


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

RootMaster
Utente registrato
Messaggi: 1042
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00

Re: Termostato olio su MTS 1000

Messaggio da RootMaster » 08/11/2010, 1:18

ciao, da multistradista non posso che confermare questo problema e sono perfettamente daccordo con te per la soluzione.

L' unica cosa che mi ha fermato è la paura di andare a qualche modo modificare il flusso d' olio che va a lubrificare/sospendere le camme sopra le le sedi in alluminio con conseguenti rischi...oltre il fatto che non è mai stata una gran necessità per me visto che la moto la posso usare solo nei mesi estivi quando sono a casa



Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: Termostato olio su MTS 1000

Messaggio da Desmobruno » 08/11/2010, 7:08

RootMaster ha scritto:ciao, da multistradista non posso che confermare questo problema e sono perfettamente daccordo con te per la soluzione.

L' unica cosa che mi ha fermato è la paura di andare a qualche modo modificare il flusso d' olio che va a lubrificare/sospendere le camme sopra le le sedi in alluminio con conseguenti rischi...oltre il fatto che non è mai stata una gran necessità per me visto che la moto la posso usare solo nei mesi estivi quando sono a casa
Mi sà che quest'inverno, per occupare i sabati e le domeniche mi studio qualcosa...
Ti tengo aggiornato.

Bye bye


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: Termostato olio su MTS 1000

Messaggio da cipi998 » 08/11/2010, 9:43

ciao basta un pezzetto di nastro americano e parzializzare
il rdiatore o un pezzo di cartoncino



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Termostato olio su MTS 1000

Messaggio da AlonsoS4 » 08/11/2010, 16:19

cipi998 ha scritto:ciao basta un pezzetto di nastro americano e parzializzare
il rdiatore o un pezzo di cartoncino
Infatti,se proprio intendi usarla in pieno inverno fagli un carterino da mettere sopra al radiatore e il problema è risolto.



Rispondi