Multistrada 1000 regolazione CO

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Multistrada 1000 regolazione CO

Messaggio da Desmobruno » 15/10/2010, 11:57

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio: ho acquistato un Multistrada 1000 del 2003 con scarico Marving (no Kat, silenziatori in alluminio) dai quali esce una musica da far invidia alle migliori orchestre.
Appena presa, scoppiettava in rilascio, faceva fatica a rimanere in moto e consumava uno sproposito.
Ho contato di quanti giri erano svitate le viti di regolazione aria, il verticale di 1/4 di giro l'orizzontale di 1 giro, le ho tolte e pulite bene con solvente e lo ho riavvitate, svitandole poi di 1 + 1/2 giro e la situazione è cambiata decisamente, anche se scoppietta ancora in rilascio.
Mi hanno però detto che sul Multistrada non c'è nessun trimmer per regolare il CO, ma bisogna farlo via software, è corretto ?
Le viti devono ancora essere svitate, il mio dubbio è che il precedente proprietario abbia arricchito troppo quando ha sostituito gli scarichi.
La temperatura dell'olio è normale che non salga oltre gli 80°C (a me sembrano pochi pochi).

Un desmo saluto a tutti
Bruno


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Multistrada 1000 regolazione CO

Messaggio da cloud717 » 15/10/2010, 12:14

stacca una candela e fai una buona lettura ... spesso una candela ti dice proprio tutto !! :-)


ad ogni modo dovresti andarti a guardare l'allineamento dei corpi farfallati e il conseguente CO ...la carburzione nn e' proprio una cosa tanto semplice ...agendo cosi' a cvasaccio sulle viti aria combini piu' casini che altro !!


vedo di prenderti i link alle discussioni che possono interesssarti .... ad ogni modo nel sitarello e' spiegato tutto in maniera a dir poco perfetta (allineamento dei corpi farfallati e CO proprio su un multi se nn sabglio) ... puoi pure seguire il thread sulla diagnostica gratuita che ti aprira' un nuovo mondo !! :biggrin:



cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Multistrada 1000 regolazione CO

Messaggio da cloud717 » 15/10/2010, 12:15

qui trovi tutte le info sulla diagnostica gratuita !

http://desmodromico.forumattivo.com/off ... -t6491.htm

buona lettura :-)


qui invece trovi tutto cio' che riguarda CO ...azzeramento TPS e ovviamente l'allineamento delle portate d'aria

http://www.desmodromico.com/officina/co%202V.asp


anche questo e' molto interessante (nn lo conoscevo...)

http://www.desmodromico.com/officina/pareggio2V.asp



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Multistrada 1000 regolazione CO

Messaggio da AlonsoS4 » 15/10/2010, 18:42

Guarda così a naso dico che è magra (gli scoppietti) poi sarà probabilmente spareggiata.

Entro qlk giorno io provo il software sul mio s4,per andare sul sicuro è però necessario avere una lettura del CO in uscita.



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Multistrada 1000 regolazione CO

Messaggio da Teobecks » 15/10/2010, 18:48

cloud717 ha scritto:
anche questo e' molto interessante (nn lo conoscevo...)

http://www.desmodromico.com/officina/pareggio2V.asp
bella la mia motoretta eh :wink: :cool: :cool: :cool:

Manca il "web tribute" in quella pagina ma fa niente....l'importante è che sia chiaro x tutti e con le sistemazioni del capo Bruto è molto molto più comprensibile.

Tra l'altro....come dice sempre Marco....x fare queste operazioni ci vuole più tempo a spiegare che a farle... :wink:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Multistrada 1000 regolazione CO

Messaggio da DUCASBK » 15/10/2010, 19:22

Ooooooppsssss :redface: !! Scusa Teo!!

Ho appena sistemato :wink:

Grazie ancora

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: Multistrada 1000 regolazione CO

Messaggio da Desmobruno » 16/10/2010, 4:33

Grazie a tutti per i consigli.

Un desmo saluto

p.s.: avete visto le spazzolate di Casey, stamattina ?


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Cicio998s
Utente registrato
Messaggi: 1550
Iscritto il: 28/04/2009, 22:00

Re: Multistrada 1000 regolazione CO

Messaggio da Cicio998s » 16/10/2010, 8:34

allora, occhio che spesso gli scoppietti sono dovuti ad aria che aspira dai collettori, sopratutto se hai il nokat, verifica bene che non ci siano trafilamenti di aria, anche dai condotti di aspirazione.

Da quello che scrivi il CO è totalmente sballato, una dato su tutti i consumi, e anche la temperatura dell'olio (ma questa dipendo molto dall'utilizzo).

Occhio a muovere quelle viti senza collegare un vacuometro, è facile sbilanciare i due cilindri



cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Multistrada 1000 regolazione CO

Messaggio da cloud717 » 16/10/2010, 13:01

Cicio998s ha scritto:allora, occhio che spesso gli scoppietti sono dovuti ad aria che aspira dai collettori, sopratutto se hai il nokat, verifica bene che non ci siano trafilamenti di aria, anche dai condotti di aspirazione.

Da quello che scrivi il CO è totalmente sballato, una dato su tutti i consumi, e anche la temperatura dell'olio (ma questa dipendo molto dall'utilizzo).

Occhio a muovere quelle viti senza collegare un vacuometro, è facile sbilanciare i due cilindri
quando avevo la moto grassa come un toro ...oltre a farmi i 10 al litro stava fredda di olio in maniera assurda ... tanto da farmi pensare che ci fosse un qualche piccol oproblema al sensore !! la camera si raffredda troppo ...alla moto nn fa' bene ne' stare troppo magra ne tantomeno stare troppo grassa ! :-)



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Multistrada 1000 regolazione CO

Messaggio da Teobecks » 16/10/2010, 13:18

beh credo che se è magra a lungo andare fa malino....


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: Multistrada 1000 regolazione CO

Messaggio da Desmobruno » 16/10/2010, 15:45

Teobecks ha scritto:beh credo che se è magra a lungo andare fa malino....
Difatti avevo inserito come dato la temperatura olio molto fredda, il picco massimo che ho visto sullo strumento è stato 85°C a Luglio stando davanti ad uno con un R6 (con le saponette anche sul casco...) sulla strada del Monginevro (chi la conosce...).

Gli effetti della miscela magra sono l'elevata temperatura che può portare dei surriscaldamenti in camera di combustione con detonazione e danneggiamento ai pistoni.
L'effetto della miscela grassa è la diluizione di benzina nell'olio, facendo perdere la viscosità e le proprietà di quest'ultimo.

Di quest'ultimo fenomeno parlo con cognizione di causa.

Desmo lamps a tutti


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Multistrada 1000 regolazione CO

Messaggio da AlonsoS4 » 16/10/2010, 17:37

Desmobruno ha scritto:
Teobecks ha scritto:beh credo che se è magra a lungo andare fa malino....
Difatti avevo inserito come dato la temperatura olio molto fredda, il picco massimo che ho visto sullo strumento è stato 85°C a Luglio stando davanti ad uno con un R6 (con le saponette anche sul casco...) sulla strada del Monginevro (chi la conosce...).

Desmo lamps a tutti
Conosco bene quella strada anche se non ci vado da qualche anno....potrebbe in effetti essere un colletore che sfiata.



cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Multistrada 1000 regolazione CO

Messaggio da cloud717 » 17/10/2010, 2:30

bhe' se le fasce fanno il loro lavoro egregiamente nn hai problemi cosi' esasperati ...c'e' da dire pero' che un motore che gira troppo grasso e' cmq un male !



Ospite

Re: Multistrada 1000 regolazione CO

Messaggio da Ospite » 17/10/2010, 6:56

Di questi periodi la temperatura della mia multi 1000 si aggira intorno ai valori di cui parli tu ed è normale, c'è chi addirittura in inverno parzializza l'entrata d'aria sul radiatore per poter portare la temperatura oltre gli 85°, questo perchè sotto tale temperatura i consumi sono maggiori in quanto la centralina atticchisce automaticamente la miscela aria benzina.
Detto questo comunque in estate non è raro passare i 100/110, con picchi a 140 in casi estremi.
Confermo che molti hanno avuto problemi di scoppi in rilascio a causa di sfiati sul collettore, cosa non rara nemmeno sullo scarico originale se non si fa attenziione al rimontaggio e a sostituire le varie guarnizioni nelle giunture.
Sono daccordo sul consiglio di cloud717, io darei una controllata alle candele per capirci meglio.



Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: Multistrada 1000 regolazione CO

Messaggio da Desmobruno » 17/10/2010, 9:41

leofalco ha scritto:Di questi periodi la temperatura della mia multi 1000 si aggira intorno ai valori di cui parli tu ed è normale, c'è chi addirittura in inverno parzializza l'entrata d'aria sul radiatore per poter portare la temperatura oltre gli 85°, questo perchè sotto tale temperatura i consumi sono maggiori in quanto la centralina atticchisce automaticamente la miscela aria benzina.
Detto questo comunque in estate non è raro passare i 100/110, con picchi a 140 in casi estremi.
Confermo che molti hanno avuto problemi di scoppi in rilascio a causa di sfiati sul collettore, cosa non rara nemmeno sullo scarico originale se non si fa attenziione al rimontaggio e a sostituire le varie guarnizioni nelle giunture.
Sono daccordo sul consiglio di cloud717, io darei una controllata alle candele per capirci meglio.
Grazie Leofalco delle indicazioni.
Visto che sei un Multistradista anche tu, cosa mi dici della precisione dell'indicatore carburante ?
Anche sulla tua questo strumento è un pò... Diciamo fantasioso ???

Un Casey saluto :biggrin:


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Rispondi