Fori volano/flangia... ndo stanno???
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Fori volano/flangia... ndo stanno???
Salve ragazzi, mi occorre il vostro aiuto prima che prenda a martellate il volano.
Dovendo controllare ruota libera e company, nello smontare il volano mi accorgo che al ?caro? Ducati Store me lo hanno serrato correttamente a 270 Nm? mettendoci però anche la loctite!!!
Risultato: con il classico metodo della marcia inserita e ruota posteriore bloccata, il dado del volano non si svita neanche con un miracolo.
Premetto che non ho la possibilità di reperire una pistola pneumatica decente che abbia inoltre una forza di oltre 300 Nm.
Quindi un amico dotato di tornio, mi viene in aiuto offrendosi di costruire un attrezzo per bloccare il gruppo volano/rotore. Per farlo, non trovandosi proprio vicino a casa mia, gli porto il solo rotore svitando le otto viti che lo rendevano solidale con il volano.
Nell?attesa, dovendo fare/controllare delle ?cose? elettriche, tra una prova e l?altra, sfortunatamente sfioro il tasto di accensione e il motore fa un mezzo giro. Penso di essere stato fortunato a non fare danni e nel frattempo i giorni passano aspettando ?l?attrezzo miracoloso?.
Oggi, armato di tutto punto, vado per continuare il lavoro e cosa vedo? i fori dietro al volano non ci sono più!!!
Credo che si sia spostata la flangia posta dietro al volano facendo perdere l?allineamento con i relativi fori.
La domanda ora è semplice: come faccio a riallineare i fori sul volano con quelli della flangia?
Vi allego un paio di foto?
Ciao
Dovendo controllare ruota libera e company, nello smontare il volano mi accorgo che al ?caro? Ducati Store me lo hanno serrato correttamente a 270 Nm? mettendoci però anche la loctite!!!
Risultato: con il classico metodo della marcia inserita e ruota posteriore bloccata, il dado del volano non si svita neanche con un miracolo.
Premetto che non ho la possibilità di reperire una pistola pneumatica decente che abbia inoltre una forza di oltre 300 Nm.
Quindi un amico dotato di tornio, mi viene in aiuto offrendosi di costruire un attrezzo per bloccare il gruppo volano/rotore. Per farlo, non trovandosi proprio vicino a casa mia, gli porto il solo rotore svitando le otto viti che lo rendevano solidale con il volano.
Nell?attesa, dovendo fare/controllare delle ?cose? elettriche, tra una prova e l?altra, sfortunatamente sfioro il tasto di accensione e il motore fa un mezzo giro. Penso di essere stato fortunato a non fare danni e nel frattempo i giorni passano aspettando ?l?attrezzo miracoloso?.
Oggi, armato di tutto punto, vado per continuare il lavoro e cosa vedo? i fori dietro al volano non ci sono più!!!
Credo che si sia spostata la flangia posta dietro al volano facendo perdere l?allineamento con i relativi fori.
La domanda ora è semplice: come faccio a riallineare i fori sul volano con quelli della flangia?
Vi allego un paio di foto?
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Re: Fori volano/flangia... ndo stanno???
Si è girata la flangia nel momento in cui hai fatto fare lo scatto di avviamento al motore, in quanto non più vincolata all'insieme volano/rotore perchè hai smontato bulloni a brugola che li tengono insieme.
Hai provato a dare qualche "colpetto" di avviamento per provare a farli tornare allineati? Oppure, prova a far ruotare l'ingranaggio condotto dell'avviamento per far girare la flangia quel tanto che basta (ance se credo che questa sia una manovra piuttosto scomoda).
Ciao
Marco
Hai provato a dare qualche "colpetto" di avviamento per provare a farli tornare allineati? Oppure, prova a far ruotare l'ingranaggio condotto dell'avviamento per far girare la flangia quel tanto che basta (ance se credo che questa sia una manovra piuttosto scomoda).
Ciao
Marco
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Re: Fori volano/flangia... ndo stanno???
Allora:
- qualche colpetto al motorino l'ho dato. Risultato zero. Nel senso che gira il volano e penso anche la flangia dietro, visto che non si vede nulla.
- ho provato anche a far girare l'ingranaggio intermedio. In effetti la ruota dentata dietro al volano gira, ma la flangia non credo lo faccia. I buchi non "appaiono" dal lato volano.
- qualche colpetto al motorino l'ho dato. Risultato zero. Nel senso che gira il volano e penso anche la flangia dietro, visto che non si vede nulla.
- ho provato anche a far girare l'ingranaggio intermedio. In effetti la ruota dentata dietro al volano gira, ma la flangia non credo lo faccia. I buchi non "appaiono" dal lato volano.
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Re: Fori volano/flangia... ndo stanno???
Porca pupazza che sfiga!!
Stavo pensando una cosa... l'attrezzo che ti sei fatto costruire immagino abbia delle viti i perni che passando dai fori del volano si infilano dentro quelli della flangia? Se così fosse, praticamente la forza si scarica comunque sopra il mille righe del volano (la flangia dietro lavora sulla ruota libera). Ora, se fai impegnare l'attrezzo solo sopra i fori del volano?
Altrimenti credo che l'unica soluzione sia di armarsi di pazienza e provare a sbloccare il dado volano - agendo sempre almeno in due persone - cercando di tenere bloccata la ruota posteriore con il freno ed una chiave dado ruota ed allungando la leva della chiave che agisce sopra il volano. Io per sbloccare dei bulloni così "bastardi" allungo la leva di lavoro con un tubo di acciaio innocente (quelli da ponteggio) lungo poco più di una metrata: solitamente cedono senza problemi
Ciao
Marco
Stavo pensando una cosa... l'attrezzo che ti sei fatto costruire immagino abbia delle viti i perni che passando dai fori del volano si infilano dentro quelli della flangia? Se così fosse, praticamente la forza si scarica comunque sopra il mille righe del volano (la flangia dietro lavora sulla ruota libera). Ora, se fai impegnare l'attrezzo solo sopra i fori del volano?
Altrimenti credo che l'unica soluzione sia di armarsi di pazienza e provare a sbloccare il dado volano - agendo sempre almeno in due persone - cercando di tenere bloccata la ruota posteriore con il freno ed una chiave dado ruota ed allungando la leva della chiave che agisce sopra il volano. Io per sbloccare dei bulloni così "bastardi" allungo la leva di lavoro con un tubo di acciaio innocente (quelli da ponteggio) lungo poco più di una metrata: solitamente cedono senza problemi
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Marco
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Re: Fori volano/flangia... ndo stanno???
1 - L'attrezzo funziona proprio come immagini e comunque anche gli attrezzi originali Ducati scaricano la forza sul millerighe del volano. Avevo pensato anch'io di impegnare "direttamente" i fori del volano ma... come? Le viti in origine si fissano sulla flangia dietro, mentre i fori sul volano sono privi di filettatura.
2 - Ho provato con due persone: una sopra la moto che frenava, un'altra dietro che armata di grosso paletto in legno massiccio bloccava la ruota posteriore. Risultato: cercando di svitare il dado del volano praticamente riuscivo ad alzare il posteriore della moto... da non crederci!!!
Ma come cavolo faccio a smuovere solamente la flangia???
2 - Ho provato con due persone: una sopra la moto che frenava, un'altra dietro che armata di grosso paletto in legno massiccio bloccava la ruota posteriore. Risultato: cercando di svitare il dado del volano praticamente riuscivo ad alzare il posteriore della moto... da non crederci!!!
Ma come cavolo faccio a smuovere solamente la flangia???
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Re: Fori volano/flangia... ndo stanno???
All'anima Pierluigi, ma come cavolo l'anno serrato ?!?!
Una domanda stupida... hai inserito la sesta marcia per fare il lavoro?
Hai provato anche a scaldare il bullone: magari si scolla la loktite.
Ciao
Marco
Una domanda stupida... hai inserito la sesta marcia per fare il lavoro?
Hai provato anche a scaldare il bullone: magari si scolla la loktite.
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Re: Fori volano/flangia... ndo stanno???
Certo, 6^ marcia.
Ho provato anche a far scaldare il bullone (non troppo, non volevo fare altri danni, anche se da quelle parti pezzi in gomma non ce ne dovrebbero essere).
Ho provato anche a far scaldare il bullone (non troppo, non volevo fare altri danni, anche se da quelle parti pezzi in gomma non ce ne dovrebbero essere).
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Re: Fori volano/flangia... ndo stanno???
Ma secondo voi, la flangia posta dietro il volano è vincolata a qualcosa (ruota libera ecc.) oppure è libera di girare?
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Re: Fori volano/flangia... ndo stanno???
ciao
proprio ieri ho sostituito
la ruota libera 127?
non riesci a portare la moto anche da un gommista
che con la pistola a aria ti smonta il dado?
la flangia è libera di girare
proprio ieri ho sostituito
la ruota libera 127?
non riesci a portare la moto anche da un gommista
che con la pistola a aria ti smonta il dado?
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Re: Fori volano/flangia... ndo stanno???
Sulla parte diametrale esterna è a contatto con il volano, al centro è libera di girare perchè scivola sulla ruota libera.
Una domanda: hai detto che ruotando l'ingranaggio condotto dell'avviamento riuscivi a far girare l'ingranaggio coassiale all'albero motore... facendo girare quest'ultimo in senso antiorario, dovrebbe riuscire ad ingaggiare la ruota libera e quindi a far ruotare la flangia...
Anche se, torno a ripetere, secondo me l'unica soluzione potrebbe essere il metodo della leva e sesta marcia... non bastavano 3 persone? Aumentiamo la forza lavoro
Ciao
Marco
Una domanda: hai detto che ruotando l'ingranaggio condotto dell'avviamento riuscivi a far girare l'ingranaggio coassiale all'albero motore... facendo girare quest'ultimo in senso antiorario, dovrebbe riuscire ad ingaggiare la ruota libera e quindi a far ruotare la flangia...
Anche se, torno a ripetere, secondo me l'unica soluzione potrebbe essere il metodo della leva e sesta marcia... non bastavano 3 persone? Aumentiamo la forza lavoro
Ciao
Marco
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Re: Fori volano/flangia... ndo stanno???
non voglio entrare nel mezzo di questa discussione.. ma da quanto ho capito il bullone non si svita! prima cosa di consiglio di seguire il consiglio di MARCO andando da un gommaio! in alternativa se il caldo non è riuscito a farlo svitare.. fai alla vecchia maniera! prima cosa informati quanto costa il DADO poi con calma usando un fresino.. taglia il dado! non dico del tutto per non rischiare di ''fottere'' l'albero.. ma quanto basta per infilarci uno scalpellino e con un colpo secco di MARTELLO il dado o si apre oppure riuscirai a toglierlo con estrema facilita' facci sapere e buon lavorooooo
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Re: Fori volano/flangia... ndo stanno???
Allora andiamo con ordine.
- Portare la moto da un gommista è un casino, in quanto ovviamente non può essere messa in moto e il più vicino gommista è molto lontano. Inoltre dovrei trovare un gommista che abbia una pistola "tosta" capace di una forza di quasi 30 kg.
- L'ingranaggio coassiale con l'albero motore, in senso antiorario, non gira. O meglio, non riesco a farlo girare. Forse dovrei provare a levare le candele e a far perdere la compressione.
- Ho provato veramente tanto con la 6^ ingranata e la ruota posteriore bloccata ma, oltre ad alzare pericolosamente il posteriore sul cavalletto, ho sentito, o mi è parso di sentire, qualche rumorino dal cambio e non vorrei fare altri casini pure lì.
- Il dado nuovo ovviamente ce l'ho già ed avevo pensato anch'io di provare a spaccare quello vecchio. Solo che è un'operazione un po' delicata visto che praticamente è attaccatto al volano.
Forse mi conviene usare... un martello pneumatico! Che dite riesco a spaccare qualcosa?
- Portare la moto da un gommista è un casino, in quanto ovviamente non può essere messa in moto e il più vicino gommista è molto lontano. Inoltre dovrei trovare un gommista che abbia una pistola "tosta" capace di una forza di quasi 30 kg.
- L'ingranaggio coassiale con l'albero motore, in senso antiorario, non gira. O meglio, non riesco a farlo girare. Forse dovrei provare a levare le candele e a far perdere la compressione.
- Ho provato veramente tanto con la 6^ ingranata e la ruota posteriore bloccata ma, oltre ad alzare pericolosamente il posteriore sul cavalletto, ho sentito, o mi è parso di sentire, qualche rumorino dal cambio e non vorrei fare altri casini pure lì.
- Il dado nuovo ovviamente ce l'ho già ed avevo pensato anch'io di provare a spaccare quello vecchio. Solo che è un'operazione un po' delicata visto che praticamente è attaccatto al volano.
Forse mi conviene usare... un martello pneumatico! Che dite riesco a spaccare qualcosa?
- desmo_69
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Re: Fori volano/flangia... ndo stanno???
per iniziare spero che il cambio sia tutto ok! e poi ribadisco se non c sono altre alternative di usare il mitico dremel e perderci del tempo.. non è la prima volta che uso questo sistema.. anche se capisco che la posizione non è delle migliori
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Re: Fori volano/flangia... ndo stanno???
L'ingranaggio condotto riesci a farlo girare solo nel verso in cui è "libero", ovverosia quando non ingrana sulla ruota libera che, altro non è, che un cuscinetto unidirezionale.
Insisto, o riprovi con il tastino dell'avviamento cercando di far allineare i fori o provi a far girare la flangia tramite l'ingranaggio condotto dell'avviamento a mano.
L'opzione dremel prospettata dal mitico desmo_69 la vedo tosta uguale, ma attuabile anche lei con taaaaaanta pazienza e mano ferma.
Ciao
Marco
Insisto, o riprovi con il tastino dell'avviamento cercando di far allineare i fori o provi a far girare la flangia tramite l'ingranaggio condotto dell'avviamento a mano.
L'opzione dremel prospettata dal mitico desmo_69 la vedo tosta uguale, ma attuabile anche lei con taaaaaanta pazienza e mano ferma.
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Re: Fori volano/flangia... ndo stanno???
Aggiornamenti.
Dado sbloccato facendo leva sui buchi del volano dove passano le viti che bloccano flangia/rotore.
Ora il problema è questo:
la ruota libera che era montata, aveva l'anello più grande (quello con la freccia per intenderci) a contatto con il retro del volano, praticamente sotto la flangia.
Che io sappia l'anello con la freccia deve andare a battuta sulla paste esterna della flangia e non tra flangia stessa e volano, giusto???
Lasciando la ruota libera come stava, l'ingranaggio del volano ruota liberamente in senso orario, mettendola come dico io l'ingranaggio gira in senso antiorario. Qual'è quello giusto?
Dado sbloccato facendo leva sui buchi del volano dove passano le viti che bloccano flangia/rotore.
Ora il problema è questo:
la ruota libera che era montata, aveva l'anello più grande (quello con la freccia per intenderci) a contatto con il retro del volano, praticamente sotto la flangia.
Che io sappia l'anello con la freccia deve andare a battuta sulla paste esterna della flangia e non tra flangia stessa e volano, giusto???
Lasciando la ruota libera come stava, l'ingranaggio del volano ruota liberamente in senso orario, mettendola come dico io l'ingranaggio gira in senso antiorario. Qual'è quello giusto?