Tamponi salva forcelle e forcellone

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

gabmamb
Utente registrato
Messaggi: 1044
Iscritto il: 29/09/2008, 22:00

Tamponi salva forcelle e forcellone

Messaggio da gabmamb » 28/06/2010, 10:03

cme al solito, chiudo la stalla dopo che sono scappati i buoi.....
vorrei montare i tamponi salva focelle e forcellone al 999, per evitare, in futuro, di rovinare oltremodo ciò che ho già rovinato.
dato che ci sono diversi prodotti non riesco a scegliere.
vorrei sapere in base alla vostra esperienza se:

1. sono preferibili i tamponi in teflon o in alluminio?

2. sono preferibili quelli che per l'installazione prevedono i conici ad espansione o la barra fielttata passante?



Avatar utente
stracardo
Socio Team
Messaggi: 2431
Iscritto il: 16/03/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Been thanked: 28 times

Re: Tamponi salva forcelle e forcellone

Messaggio da stracardo » 28/06/2010, 10:05

Secondo me i migliori sono in teflon conici ad espansione....quelli con la barra li vedo troppo rigidi e potrebbero fare dei danni al perno ruota.


Foca

gabmamb
Utente registrato
Messaggi: 1044
Iscritto il: 29/09/2008, 22:00

Re: Tamponi salva forcelle e forcellone

Messaggio da gabmamb » 28/06/2010, 11:13

stracardo ha scritto:Secondo me i migliori sono in teflon conici ad espansione....quelli con la barra li vedo troppo rigidi e potrebbero fare dei danni al perno ruota.
ma quelli conici se prendono la botta si sfilano.



Avatar utente
stracardo
Socio Team
Messaggi: 2431
Iscritto il: 16/03/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Been thanked: 28 times

Re: Tamponi salva forcelle e forcellone

Messaggio da stracardo » 28/06/2010, 11:54

allora premetto che non ho mai avuito occasione x preovarli fortunatamente.....
Quelli conici oltre un certo limite si sfilano e fanno strusciare il piedino....e quello dovrebbe essere l'unico danno....gli altri credo che non mollano.....si piega magari la barra e rovianano il eprno ruota.....


Foca

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4534
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Tamponi salva forcelle e forcellone

Messaggio da monsterinside » 29/11/2015, 13:03

Riprendo chissà nel frattempo qualcuno ha avuto modo di provarli o trovarne nuovi...
Meglio quelli con perno filettato interno o pensate possa far danni?
Avevo pensato di prendere una barra di teflon e farmeli fare... voi che dite?
Grazie
Ultima modifica di monsterinside il 29/11/2015, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non so scrivere


:biking:

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re:Tamponi salva forcelle e forcellone

Messaggio da Francesco » 29/11/2015, 16:39

Io avevo quelli della kbike sulla forcella anteriore, con barra passante... ma non so dirti come vanno dato che non li ho mai dovuti "usare"...



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re:Tamponi salva forcelle e forcellone

Messaggio da Mangiabulloni » 29/11/2015, 17:51

Se vuoi farteli, il materiale giusto è il derlin, trovi le barre sulla baia con 15/20 euro , barra filettata di 4 e via.


Ciao,

Franco.

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Tamponi salva forcelle e forcellone

Messaggio da DUCASBK » 29/11/2015, 19:54

Conici in materiale plastico e con asse passante messi su entrambi gli assi. Durante il volo in pista mi hanno salvato carene, forcella e forcellone!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Max620
Socio Team
Messaggi: 801
Iscritto il: 04/12/2012, 23:00
Has thanked: 46 times
Been thanked: 131 times

Re:Tamponi salva forcelle e forcellone

Messaggio da Max620 » 30/11/2015, 8:20

Io ho "testato" a maggio quelli a barra passante.
Dell'anteriore ne ho consumato un paio di centimetri senza cedimenti.
Il posteriore non è servito e infatti l'ho tolto, ma solo perchè ho le pedane fisse e quindi ha grattato la pedana (si sono consumati un paio di centimetri buoni di pedana in alluminio). Si è poi grattato il nottolino del cavalletto. I tamponi non hanno quindi toccato. presumo che con le pedane ripiegabili anche il tampone posteriore avrebbe lavorato.



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:R: Tamponi salva forcelle e forcellone

Messaggio da Teobecks » 30/11/2015, 11:15

Max, io però al posteriore lo rimonterei. Nel tuo caso si é consumata la pedana, ma se si fosse spezzata?

Parlo senza cognizione di causa dato che non ho ne i tamponi ne le pedane fisse, ma solo ad "immaginazione"

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Max620
Socio Team
Messaggi: 801
Iscritto il: 04/12/2012, 23:00
Has thanked: 46 times
Been thanked: 131 times

Re:R: Tamponi salva forcelle e forcellone

Messaggio da Max620 » 30/11/2015, 13:26

Si Teo, ci avevo pensato, anche perchè ogni caduta è diversa. Nel mio caso mi si è chiuso l'anteriore e mi sono "appoggiato delicatamente" sul fianco e quindi la pedana non ha preso un colpo molto forte. Rimane comunque il nottolino del cavalletto che è parecchio più sporgente del tampone alla ruota. Vedo comunque difficile che il tampone possa lavorare (a meno che non si spezzi anche il nottolino, ma è tenuto da una vite di acciaio che tende a piegarsi più che a spezzarsi).



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4534
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re:R: Tamponi salva forcelle e forcellone

Messaggio da monsterinside » 30/11/2015, 13:30

Grazie mille dei consigli... ma pensate che d'alluminio possano far danni? ho visto che le barre di anticorodal costano poco... mi dite gentilmente spessore e diametro dei vostri?
Grazie


:biking:

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re:R: Tamponi salva forcelle e forcellone

Messaggio da cipi998 » 30/11/2015, 13:35

Max620 ha scritto:Si Teo, ci avevo pensato, anche perchè ogni caduta è diversa. Nel mio caso mi si è chiuso l'anteriore e mi sono "appoggiato delicatamente" sul fianco e quindi la pedana non ha preso un colpo molto forte. Rimane comunque il nottolino del cavalletto che è parecchio più sporgente del tampone alla ruota. Vedo comunque difficile che il tampone possa lavorare (a meno che non si spezzi anche il nottolino, ma è tenuto da una vite di acciaio che tende a piegarsi più che a spezzarsi).
ciao in pista assieme a fari e specchietti e targa è bene rimuovere anche il cavalletto laterale
senza essere catastrofici può tranquillamente dannegiare il carter motore
anche i nottolini provocano danni all amico del cibr il nottolino a aperto un paio di cm il forcellone
comunque riparato da un saldatore con il tig



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Tamponi salva forcelle e forcellone

Messaggio da salvarex80 » 30/11/2015, 13:43

Io non li uso,sono contrario ai tamponi,ancora peggio i salvacarena!
Perchè è vero che in una banale scivolata salvano le carene, forcella e forcellone,ma se mentre scivola fa attrito oppure si punta ,sono ca....voli amari! :pale: :pale: :pale:


Immagine

Avatar utente
zetatre
Utente registrato
Messaggi: 275
Iscritto il: 04/07/2012, 22:00
Has thanked: 2 times
Been thanked: 19 times
Contatta:

Tamponi salva forcelle e forcellone

Messaggio da zetatre » 30/11/2015, 23:31

Io ho protetto tutto. Sia sull'anteriore che sul posteriore ho i tamponi con barra passante. Nota che i miei hanno una base in alumino di conseguenza in case di caduta il carico viene trasferito all'interno perno ruota. I tamponi posteriori hanno delle sedi dove va ad innestarsi il cavalletto.
Quelli del telaio sono simili con una perno passante che sostituisce una delle viti di montaggio del motore. Anche in questo caso hanno una boccola che fa lavorare sia telaio che motore.

In aggiunta, giusto per essere sicuri, ho:
- set della GB racigin per proteggere il carter motore -> http://www.gbracing.eu/Ducati-1198-Engi ... .1291.html
- coprifrizione della Woodcraft con inserto in inox -> http://www.bellissimoto.com/images/60-0640350.jpg
- meccanismo di spegnimento artigianale. Sostanzialmente si tratta di un Superseal modificato con un cordicella che attacco al polso e nel caso di separazione tra me e la moto interviene sul "kill switch" (cosi` se cado non rischio di grippare)

Immagine
Immagine


Immagine
2006 Ducati 999S
1999 Ducati Monster 750

Rispondi