curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Ospite

curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....

Messaggio da Ospite » 10/04/2008, 9:48

L'altro giorno mi apprestavo a smontare l'ammortizzatore post. dalla mia belvetta per il montaggio di un'unità Ohlins....pulisco bene i filetti delle rispettive viti, le ingrasso con grasso specifico e passo a serrare il tutto con dinamometrica a 55 Nm (come prescrive il manuale officina).
Come saprete la casa madre appone un segno sulla testa della vite che deve andar a combaciare con l'altro segno riportato sulla zona più prossima del telaio.
Bene, con mia grande sorpresa mi sono accorto che serrando con la dinamometrica (una Beta di qualità con margini di errore pari al 4%) andava a stringere la vite ben 3cm più in là (cioè a destra) rispetto al segnetto riportato dalla casa madre...cioè più stretta rispetto alla regolazione della casa.
Ho subito pensato che le rondelle di interposizione potessero esser schiacciate e quindi non atte a garantire il corretto spessore (con conseguente perdita di qualche Nm), ma ad un'esame visivo non parevano schiacciate o danneggiate.
'sto fatto onestamente non me lo spiego :neutral:
qualcuno può illuminarmi? :cyclops:



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....

Messaggio da cipi998 » 10/04/2008, 10:15

ciao che moto è la tua belvetta?



Ospite

Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....

Messaggio da Ospite » 10/04/2008, 10:17

Una Sportclassic Sport1000 monoposto



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....

Messaggio da cipi998 » 10/04/2008, 10:21

scusa ma non la ricordo
le viti che hai serrato erano ceche o dall'altra parte c'è un dado?



Ospite

Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....

Messaggio da Ospite » 10/04/2008, 10:26

Ho sentito un paio di meccanici e mi hanno detto che non è improbabile che le coppie di serraggio attuate in fase di montaggio siano errate....questo perchè le chiavi usate dagli "assemblatori" possono avere sulle spalle numerosi serraggi o peggio ancora esser state maltrattate....quindi chiavi con un'elevata percentuale di errore e non più efficienti come in origine. :pale:
Certo, non è che capiti sempre...ma può succedere...a loro dire.
Mi hanno anche detto che una volta hanno dovuto rifare un lotto completo di motori perchè gli organi d'attrito interni erano stati serrati in modo molto impreciso :confused:
Se la chiave è perfettamente funzionante mi consigliano di seguire le indicazioni riportate a manuale e lasciar perder i vari segnetti.
Non so...ci può stare...voi che dite? Ma a fine assemblaggio il controllo qualità non prevede anche il rilevamento delle varie coppie di serraggio? :neutral: Mah!



Ospite

Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....

Messaggio da Ospite » 10/04/2008, 10:27

cipi998 ha scritto:scusa ma non la ricordo
le viti che hai serrato erano ceche o dall'altra parte c'è un dado?
nessun dado...solo una filettatura interna ai canali di passaggio



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....

Messaggio da cipi998 » 10/04/2008, 10:38

questa volta sto con i meccanici
metti che la tua moto sia stata finita di venerdi sera alle 18.00
e alla ti vu c'era bagheria catania a l'adetto hai controlli
teneva al bagheria ciao controlli
scherzo ma sono persone anche loro



Ospite

Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....

Messaggio da Ospite » 10/04/2008, 12:04

cipi998 ha scritto:questa volta sto con i meccanici
metti che la tua moto sia stata finita di venerdi sera alle 18.00
e alla ti vu c'era bagheria catania a l'adetto hai controlli
teneva al bagheria ciao controlli
scherzo ma sono persone anche loro
:question: :question: :question:



Ospite

Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....

Messaggio da Ospite » 10/04/2008, 17:30

cipi998 ha scritto:questa volta sto con i meccanici
metti che la tua moto sia stata finita di venerdi sera alle 18.00
e alla ti vu c'era bagheria catania a l'adetto hai controlli
teneva al bagheria ciao controlli
scherzo ma sono persone anche loro
incoraggiante... :suspect:
penso che appena avrò un pò di tempo mi toccherà smontare e rimontare tutta la moto :neutral:



Ospite

assemblaggio ...... montaggio

Messaggio da Ospite » 10/04/2008, 19:58

Sai che nelle mto da competizione in particolare quelle da cross se non vuoi perdere i pezzi alla seconda uscita è buna norma smontarle tutte o ripassare tutte le viti appena si tirano fuori dalle casse di trasporto?
comunque quando una moto esce dalla fabbrica non è mai montata alla perfezione, come potrebbe fare un proprietario meticoloso e preciso, addirittura i telai di seri se venissero messi su un banco di riscontro farebbero venire il torcicollo a parecchia gente, non ha caso i telai delle ducati racing o rs sono saldati a tig e non da robot ma da uomini su apposite maschere.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....

Messaggio da DUCASBK » 10/04/2008, 21:28

Non mi stupisco di niente, tanto che non ho mai ripreso i riferimenti (che metodo assai poco ortodosso, oltretutto...) durante i miei smanettamenti.

Se ti sei attenuto alla prescrizione del manuale officina ed hai usato una dinamometrica del livello della Beta (suppongo quasi nuova...) non puoi aver sbagliato :wink:

Ciao

Marco


Immagine

Ospite

Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....

Messaggio da Ospite » 11/04/2008, 7:57

frjiu ha scritto:Sai che nelle mto da competizione in particolare quelle da cross se non vuoi perdere i pezzi alla seconda uscita è buna norma smontarle tutte o ripassare tutte le viti appena si tirano fuori dalle casse di trasporto?
'orco boia :eek:
frjiu ha scritto:comunque quando una moto esce dalla fabbrica non è mai montata alla perfezione, come potrebbe fare un proprietario meticoloso e preciso, addirittura i telai di seri se venissero messi su un banco di riscontro farebbero venire il torcicollo a parecchia gente, non ha caso i telai delle ducati racing o rs sono saldati a tig e non da robot ma da uomini su apposite maschere.
questa l'avevo sentita anch'io quando avevo portato il telaio del mio RSV1000 dal povero Scardino...e alla domanda "tornerà come prima?", lui mi rispose "tornerà come dovrebbe essere in realtà da disegno tecnico" :rolleyes:



Ospite

Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....

Messaggio da Ospite » 11/04/2008, 8:03

DUCASBK ha scritto:Non mi stupisco di niente, tanto che non ho mai ripreso i riferimenti (che metodo assai poco ortodosso, oltretutto...) durante i miei smanettamenti.

Se ti sei attenuto alla prescrizione del manuale officina ed hai usato una dinamometrica del livello della Beta (suppongo quasi nuova...) non puoi aver sbagliato :wink:
Si, la chiave è praticamente nuova...comunque per ultimo scrupolo voglio provare a recuperare due rondelle di diametro e spessore uguale alle originali e misurarle poi con il calibro. Adesso non ricordo se siano in acciaio o in alluminio ma non vorrei che la dinamometrica avesse effettuato un serraggio più stretto anche a causa del loro schiacciamento.



Avatar utente
desmopuffo
Socio Team
Messaggi: 3337
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 54 times
Been thanked: 77 times
Contatta:

Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....

Messaggio da desmopuffo » 11/04/2008, 8:27

Guarda che anche il bullone si sarà un po' allungato quando sei andato a strringerlo..fai la prova con qualsiasi altra vite..non tornerà mai sul riferimento..credo che quello serva più che altro a vedere a colpo d'occhio se si allenta la vite



Ospite

Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....

Messaggio da Ospite » 11/04/2008, 9:01

desmopuffo ha scritto:Guarda che anche il bullone si sarà un po' allungato quando sei andato a strringerlo..fai la prova con qualsiasi altra vite..non tornerà mai sul riferimento..credo che quello serva più che altro a vedere a colpo d'occhio se si allenta la vite
c'hai ragione...non ci avevo mica pensato :redface:
quindi probabilmente utilizzando vite e rondelle nuove dovrei andare a serrare più o meno agli stessi riferimenti della casa, no?
però andare a cambiare una vite da 10mm in acciaio inox che appare ancora in ottimo stato non mi sembra il caso...Oddio, a parte che non è che si cambia tutti i giorni e quindi potrei anche farlo...magari basta cambiare solo le rondelle....o stringere più forte e spostare i riferimenti.
Vabbè, faccio un pò di esperimenti e poi saprò dirvi.
Ah, come farei senza di voi?! :cheers:



Rispondi