sfiato olio 999 "particolare"

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Ospite

sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da Ospite » 13/02/2008, 23:19

cerco di spiegarmi .... sulla mia 999s 2006 c'è montato un pezzo particolare . Praticamente al posto della valvola di sfiato olio originale c'è un pezzo fatto a "y" dove da una parte c'è il rabbocco dell'olio con un tubo che parte e arriva fino a dove c'e il normale rabbocco e dall'altra parte c'è agganciato il tubo che va al "polmone". Avete mai visto questa configurazione?? se si è una cosa ben fatta o meglio mette la normale configurazione??
grazie .....



Avatar utente
snake749s
Utente registrato
Messaggi: 2573
Iscritto il: 08/02/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da snake749s » 14/02/2008, 0:11

Sinceramente non ho mai visto questa configurazione e non ne ho mai sentito parlare. Sicuramente gli esperti sapranno dirti bene.
La mia sta in progettazione: l'air-box verrà chiuso per avere minor evacuazione d'aria, mentre la valvola in ergal sarà collegata (non so con che tipo di tubazione) ad un serbatoio leggermente più grande in carbonio (mod. sbk) costruito artigianalmente... Lo sto sagomando con il cartone per portare il tutto dal "costruttore". Siccome la forma è molto "geometrica", o meglio, facciate piatte con spigoli leggermente arrotondati, non penso mi faccia problemi. Il serbatoio poi, anzichè collegarlo all'air-box come di serie, avrà un tubo (o 2 in senso opposto) che finirà "all'aria aperta.
Logicamente la valvola presa è DP con lamelle originali. Quest'ultime verranno rimosse.


La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli

Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da DUCASBK » 14/02/2008, 0:15

Questa è nuova...

Potresti postare una foto?

Snake, anche io stò preparando una cosa del genere insieme a Dariuslab :biggrin: solo con alcune modifiche al sistema. Presto illustrerò il risultato :wink:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
snake749s
Utente registrato
Messaggi: 2573
Iscritto il: 08/02/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da snake749s » 14/02/2008, 0:18

DUCASBK ha scritto:Questa è nuova...

Potresti postare una foto?

Snake, anche io stò preparando una cosa del genere insieme a Dariuslab :biggrin: solo con alcune modifiche al sistema. Presto illustrerò il risultato :wink:

Ciao

Marco

NOOOOOOOOO MARCO NOOOOOOOO.... io lo sto a fa da soloooooo auhuahuahuaha
IMBROjONE auahuahauhauha
CMQ, scherzi a parte, fatemi sapere il prezzo del serbatoio... magari potrebbe essere conveniente sia per me che per Darius...
Allora verrai a Roma per forza... Vieni a pagà il caffè :biggrin:


La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli

Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da DUCASBK » 14/02/2008, 7:09

Sapete che non ho segreti per nessuno!! Basta vedere il sitarello d'altronde...

Ci stiamo lavorando, quando ci sarà qualcosa di pronto e collaudato sarete avvisati :wink:

Ciao

Marco


Immagine

Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da Ruggero » 14/02/2008, 7:56

Filippo fai due fotine che vogliamo vedere



_pierpaolo
Utente registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da _pierpaolo » 14/02/2008, 13:21

Ciao.
Lo avrete già esplicitato, ma potete rinfrescarmi sui vantaggi di uno sfiato olio che non finisca nell'air box?
Così ci lavoro anch'io!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

da profano

Messaggio da desmo_69 » 14/02/2008, 13:44

da profano e chiedo pure io di vedere le foto di tale ''modifica'' e poi per rispondere alla domanda di quale vantaggio si potrebbe avere.. nn mi viene in mente se nn una cosa! x far si' che la moto nn vada a miscela! che poi tra le varie cose modificherebbe anche se pur di poco la carburazione decisa sulla prog delal centralina al banco... se ho detto una cazzata!! siete pregati di dirmelo! PS.PIU' SI IMPARA E PIU' C SI ACCORGE DI ESSERE IGNORANTI!! :lolani:


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Ospite

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da Ospite » 14/02/2008, 14:40

ok ragazzi .... faccio foto e cerco di metterle su......



RootMaster
Utente registrato
Messaggi: 1042
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da RootMaster » 14/02/2008, 22:26

desmo_69 ha scritto:da profano e chiedo pure io di vedere le foto di tale ''modifica'' e poi per rispondere alla domanda di quale vantaggio si potrebbe avere.. nn mi viene in mente se nn una cosa! x far si' che la moto nn vada a miscela! che poi tra le varie cose modificherebbe anche se pur di poco la carburazione decisa sulla prog delal centralina al banco... se ho detto una cazzata!! siete pregati di dirmelo! PS.PIU' SI IMPARA E PIU' C SI ACCORGE DI ESSERE IGNORANTI!! :lolani:
il discorso miscela è giusto, per la carburazione non saprei, dopotutto la quantità di gas che trafila dalla camera al carter primo è minima, secondo sono gas già combusti e quindi non dovrebbe andrebbe a influenzare il rapporto aria/ossigeno.
Anche se consideriamo che il riempimento del cilindro teoricamente potrebbe cambiare (diversa differenza di pressione tra camera di scoppio e carter equivale a un maggior trafilaggio dei gas a parità di usura delle fasce e di conseguenza diversa pressione dentro la camere in fase di svuotamento/riempimento) penso che a conti fatti questo sia trascurabile.


A conti fatti (anche se ci sarebbero un paio di cose sulla fluidodinamica ancora da capire che senza dati non si possono chiarire) penso che l' unico vero vantaggio sia l' aumento della differenza di pressione tra camera-carter, che a parità di superficie del pistone corrisponde a una forza maggiore, specialmente a alti regimi dove i trafilaggi sono maggiori.


butto li un' ultima idea: sulle F1 la depressione del carter si ottiene attraverso un apposito aspiratore, sulle moto è mai stato sperimentato niente di analogo ? daltronde se la serie 99X con il serbatioio separato (e quindi un aspirazione passiva) prendeva un 3-4cv con una attiva i guadagni sarebbero (teoricamente) maggiori :question:



_pierpaolo
Utente registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da _pierpaolo » 14/02/2008, 23:06

Ma questo sfiato K&N che si trova su ebay può andare bene?


http://cgi.ebay.it/Ducati-Crankcase-Bre ... dZViewItem



RootMaster
Utente registrato
Messaggi: 1042
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da RootMaster » 14/02/2008, 23:44

io direi che non sia il massimo per 3 motivi:

1)mantiene comunque la valvola originale che non è il massimo come passaggio d' aria

2)i vapori di olio comunque fuoriescono andando a impiastricciare la zona

3)nel caso per qualche motivo il motore soffi fuori olio questo finisce direttamente sulla gomma posteriore e in caso di scivolata con motore acceso l' olio esce fuori rimanendo a secco...con spiacevoli conseguenze



Avatar utente
snake749s
Utente registrato
Messaggi: 2573
Iscritto il: 08/02/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da snake749s » 15/02/2008, 1:33

RootMaster ha scritto:io direi che non sia il massimo per 3 motivi:

1)mantiene comunque la valvola originale che non è il massimo come passaggio d' aria

2)i vapori di olio comunque fuoriescono andando a impiastricciare la zona

3)nel caso per qualche motivo il motore soffi fuori olio questo finisce direttamente sulla gomma posteriore e in caso di scivolata con motore acceso l' olio esce fuori rimanendo a secco...con spiacevoli conseguenze


concordo...


La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli

Immagine

Planet749
Utente registrato
Messaggi: 231
Iscritto il: 12/02/2008, 23:00

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da Planet749 » 15/02/2008, 13:58

non avevo mai sentito parlare di questa modifica....è realmente utile? mi consigliate dove poterla comprare?



VigZ
Utente registrato
Messaggi: 440
Iscritto il: 12/02/2008, 23:00

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da VigZ » 15/02/2008, 14:23

se vuoi fare una cosa così vai da un motoricambi e prendi un filtro (aria) per spooter, simile a k&n come forma, ti costa un sacco meno. tieni conto di cambiarlo ogni tanto perchè si riempie di zozza.
altra strada è farti un bombolotto in plastica o alluminio e portarci un tubo di gomma, + lo allontani e meno frequentemente lo dovrai pulire, sempre meno cheil filtrino aria diretto...
l airbox si tappa bene con un tappo in gomma del telaio se l attacco del tubo è come sul monster, conoscendo ducati é come sul monster.. familyfeeling... :biggrin:

V



Rispondi