sfiato olio 999 "particolare"

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Ospite

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da Ospite » 15/02/2008, 15:28

Ecco le foto del pezzo..... dalla parte destra della moto.......il tubo superiore va al serbatoio dello sfiato..... quello sotto al rabbocco Immagine[/a][/img]

e dalla parte sinistra...... Immagine[/a][/img]



Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

......

Messaggio da desmo_69 » 15/02/2008, 17:48

questa è bella davvero! io personalmente nn ho mai visto una cosa del genere! mi viene solo da pensare che è stata messa per nn smontare la carenna x il rabbocco olio.. ma tutto questo mi fa' pensare a unaltra cosa! avete mai visto un ducati mangiaolio?? ps. ma la moto l'hai comperata usata??


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
snake749s
Utente registrato
Messaggi: 2573
Iscritto il: 08/02/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da snake749s » 15/02/2008, 18:52

Particolare....!!! Ma lo sfiato del serbatoio va cmq a finire nell'air-box :question:


La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli

Immagine

Ospite

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da Ospite » 15/02/2008, 20:09

Si si snake va a finere nell' air box.

X desmo: si la moto è nuova..... il conce ha detto che ea un kit che gli aveva dato la ducati e lui ce lo aveva messo.... ma non so se è realmete utile...



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da DUCASBK » 15/02/2008, 20:47

Anche io non avevo mai visto un kit del genere.

Non sembra una realizzazione artigianale, la fusione del pezzo è molto precisa... ci vedo queste migliorie rispetto all'originale:

- rabbocco olio senza smontare la carena
- nella guida al limite (ma davvero al limite) le eventuali fuoriuscite di olio dal basamento attraverso la valvola vengono subito fatte rientrare nel basamento
- aumento del flusso dei vapori dal basamento verso l'esterno. Dalle dimensioni del raccordo, non credo abbia al suo interno una valvola lamellare.

L'unico dubbio che mi rimane, è dato dal fatto che confluendo i vapori direttamente nel serbatoio recupero originale e quindi nell'air box, ti troverai quest'ultimo bello "lubrificato".

Hai per caso una valvola di non ritorno messa prima dell'air box?

Comunque, interessante...

Ciao

Marco


Immagine

Ospite

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da Ospite » 15/02/2008, 21:06

snake, come ha detto DUCA è nostra intenzione realizzare i lbombolotto in carbonio. purtroppo la mia mano rotta ci ha un po bloccato....ancora per 15gg :-(
per le dimensioni il problema che io non ho quella moto, e quindi ancora non so come disegnarlo.
se tu stai realizzando il modello in cartone....nelle giuste dimensioni.....ci possiamo vedere e parlarne....e vedere se esce qualcosa di buono :wink:



Ospite

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da Ospite » 16/02/2008, 8:52

Per quello che riguarda la carburazione, la mia esperienza dice che i motori più "mangiaolio" hanno la tendenza a far sfiatare parecchi vapori, di olio appunto.
Per questo sulle 127 e 128 del nonno e dello zio si metteva un tubo diretto a terra:
meno olio (combustibile) nella miscela e meno croste sulle valvole! :wink:
Per quanto riguarda le nostre moto, penso che un box di condensazione sia più che sufficente, è difficile che una moto si capovolga tanto da far defluire l'olio nell'airbox!



Ospite

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da Ospite » 16/02/2008, 10:56

X duca..... intendi tra il serbatoio di recupero e l'air box??non so adesso guardo.... in caso dici che è meglio metterla?? se si come?? grazie ancora.....
(effettivamente il concessionario mi aveva detto che era una moifica che mettevano in alcune moto da gara......ma pensavo fosse una cagata....)



VigZ
Utente registrato
Messaggi: 440
Iscritto il: 12/02/2008, 23:00

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da VigZ » 16/02/2008, 12:11

Ma scusa se metti una valvola di non ritorno tanto vale togliere il tubo verso l airbox e chiuderlo con un tappo...

se il bombolotto carboniato dovesse andare anche sul mostro a me interessa..:-)


v



Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

no!

Messaggio da desmo_69 » 16/02/2008, 15:15

no! vigz! nn si puo' tappare lo sfiato dell'olio! lo si potrebbe fare solo se cambiassero le leggi della meccanica! infatti anche solo gli ingranaggi producone ''pressione'' senza poi contare la naturale pressione che che trafila tra le fascie e raschiaolio verso il basamento... e adesso dico la mia... secondo me il barilotto di espansione è una eutopia!! qui nn si tratta di fare 20 km e poi fermare la moto per rifar defluire l'olio nebulizzato dentro il basamento! in piu' un circuito chiuso nn potra' mai ricevere l'olio e si tornerebbe al classico tappo sul carter.... pure tale serbatoio dovrebbe avere uno sfiato! e qui dico!! ma nessuno hai i termosifoni in casa??? l'aqua pur calda che sia e avendo 2 atmosfere (circa) ha sempre bisogno di uno sfiato! almeno che l'impianto nn sia a vaso aperto.. e qui si arriverebbe allo schema dei kart con ''contenitore'' per l'olio espulso dallo sfiato...quindi secondo me la configurazione ''centenaria'' di rinfilare il tubo nella scatola filtro... resta la migliore oltre a quella di staccare il tutto e scaricare sull'asfalto l'olio.. ps. attendo repliche anche se non concordanti doppio flash a tutti!! :lolani:


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
snake749s
Utente registrato
Messaggi: 2573
Iscritto il: 08/02/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da snake749s » 16/02/2008, 15:26

desmo_69 ha scritto:no! vigz! nn si puo' tappare lo sfiato dell'olio! lo si potrebbe fare solo se cambiassero le leggi della meccanica! infatti anche solo gli ingranaggi producone ''pressione'' senza poi contare la naturale pressione che che trafila tra le fascie e raschiaolio verso il basamento... e adesso dico la mia... secondo me il barilotto di espansione è una eutopia!! qui nn si tratta di fare 20 km e poi fermare la moto per rifar defluire l'olio nebulizzato dentro il basamento! in piu' un circuito chiuso nn potra' mai ricevere l'olio e si tornerebbe al classico tappo sul carter.... pure tale serbatoio dovrebbe avere uno sfiato! e qui dico!! ma nessuno hai i termosifoni in casa??? l'aqua pur calda che sia e avendo 2 atmosfere (circa) ha sempre bisogno di uno sfiato! almeno che l'impianto nn sia a vaso aperto.. e qui si arriverebbe allo schema dei kart con ''contenitore'' per l'olio espulso dallo sfiato...quindi secondo me la configurazione ''centenaria'' di rinfilare il tubo nella scatola filtro... resta la migliore oltre a quella di staccare il tutto e scaricare sull'asfalto l'olio.. ps. attendo repliche anche se non concordanti doppio flash a tutti!! :lolani:


penso intendeva dire chiudere l'airbox (senza usare la valvola unidirezionale) , no lo sfiato :biggrin:


La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli

Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da DUCASBK » 16/02/2008, 16:02

Vi boccio a tutti quanti :biggrin: !!!!

Avete letto l'articoletto che ho scritto sul sito web? Clikkate QUI e verificate...

Il motivo di avere un vaso espansione di dimensioni maggiori, collegato all'air box con una valvola unidirezionale (rispetti l'ambiente, non rischi sgocciolate d'olio da nessuna parte e soprattutto mantieni la depressione) è dato in primis dal dare al basamento motore la possibilità di respirare meglio. Il vantaggio di recuperare meglio l'olio evaporato che si condensa all'interno del serbatoio è secondario ma non trascurabile.

Fino alla 999 F SBK 05 ed alle 999 RS SBK era previsto il montaggio di un vaso espansione maggiorato, collegato all'air box con una valvola unidirezionale a lamelle. Successivamente è scomparso il serbatoio perchè integrato in una zona del serbatoio (la prte posteriore) in cui è stata ricavata una camera avente le stesse funzioni del serbatoio esterno. Anche in questo caso era presente una valvola unidirezionale di collegamento con l'air box (ricordo che sulle 999 SBK l'air box ha una struttura simile alla serie 916->998).

Ora sulla 1098 il sistema del serbatoio di recupero è stato eliminato - per la versione stradale - perchè si è optato per integrare il suddetto serbatoio di recupero nella struttura stessa dell'air box (come sulle moto giapponesi).

Non sulle 1098 usate nelle competizioni. Sulla 1098 usata nel campionato STK britannico (che si avvicina molto alla SBK...) addirittura è stato montato un serbatoio originale ex 999 in modo da lasciare libero l'air box da turbolenze, flautolenze oleose e soprattutto per renderlo indipendente dalla fluttuazioni pressorie del basamento motore.

Comunque e sempre... HAVE FUN!!

Ciao

Marco


Immagine

Ospite

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da Ospite » 16/02/2008, 16:03

X duca..... niente valvola tra serbatoio e air box....



Ospite

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da Ospite » 16/02/2008, 18:12

DUCASBK........LA DESMO ENCICLOPEDIA!!! :wink:



VigZ
Utente registrato
Messaggi: 440
Iscritto il: 12/02/2008, 23:00

Re: sfiato olio 999 "particolare"

Messaggio da VigZ » 16/02/2008, 19:28

snake749s ha scritto:

penso intendeva dire chiudere l'airbox (senza usare la valvola unidirezionale) , no lo sfiato :biggrin:
difatti intendevo chiudere l airbox.

duca, nel super twin si gira con tubo dal basamento al barilotto, spesso bottiglia in plastica, senza tornare all airbox.. o sbaglio? mi ero fatto l idea che fosse un problema del maggiore sfiato d olio dovuto ai regimi di rotazione dei 4v... mi chiarisic se puoi sto punto?
thnx

v



Rispondi