L'ho smontata per verificare cella per cella la tenuta della carica ed il loro stato: eccellente. Tutte le celle stavano ampiamente nel range di tolleranza e non presentavano cedimenti.
Volendo usarla sulla STW, mi sono detto: "ma se la faccio diventare una 5Ah e gli provo un circuito di bilanciamente per un eventuale utilizzo a tutta perdita?"... detto fatto, rapida ricerca in internet e acquisto dei cavetti per il circuito (2 Euro) e di un bilanciatore normalmente utilizzato per il modellismo (35 Euro).
Questa foto mostra la batteria - oramai da 5 Ah, quindi con 4 celle in meno - con le celle messe in serie/parallelo (sequenza 4s-2p) tenute insieme da delle barrette di alluminio saldobrasate a stagno. Come potete vedere, la carica è stata tenuta

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]

Le celle sono state fermate fra loro con della colda a caldo mantenendo l'involucro originale di cartone. Faccio notare che le celle delle TurnTech sono corrazzate con un rivestimento in acciaio e presentano una cupola con fori di sfiato per eventuali problematiche (per quanto remote) di rilascio di gas, che permette comunque di poter saldarci sopra senza particolari alchimie o contorsionismi...
Ecco la batteria con montato il cablaggio di bilanciamento:
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]

E' un cablaggio della Robbe e viene venduto già completo di innesto per il bilanciatore. In questa fase è importante che tutti i cavetti abbiano la stessa lunghezza e la stessa resistenza elettrica per far sì che il bilanciatore legga correttamente i valori di tensione. Per verificarlo è sufficiente utilizzare un semplice multimetro.
Infine, la batteria è stata rivestita con diverse passate di nastro isolante (non avevo a portata di mano della guaina termoretraibile), acchittata con un bel brutino - necessario al fine delle performances

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]

La prova del 9: collegato il circuito di bilanciamento all'equalizzatore di carica e quindi ad un normale tender: funziona!!
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]

L'equalizzatore di carica o bilanciatore della Robbe funziona sia come "master", ovverosia filtrando la corrente in arrivo alla batteria e quindi equalizzandola fra le diverse celle, sia come "slave" quindi andando ad equalizzare le celle passivamente con la batteria in ricarica direttamente dai suoi poli.
Chiaramente la passata di bilanciamento è durata pochi minuti, essendo tutte le celle comunque in ordine. La prova di avviamento l'ho fatta sulla mia 999: partita al primo tentativo senza impuntamenti o cose simili!!!!!
Questa è stata una prova della qualità delle celle di queste batteria che, costeranno qualcosa, ma fanno il loro lavoro veramente bene.
Ora, insieme all TurnTech, lo staff del Team desmodromico.com stà progettando una famiglia di batterie con un circuito integrato (prodotto ad hoc) proprio per essere utilizzato "a tutta perdita" senza problemi. Stay tuned

Ciao
Marco