Frenafiletti su viti fissaggi dischi freno ant

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: Frenafiletti su viti fissaggi dischi freno ant

Messaggio da desmo_69 » 12/12/2010, 14:11

o segui il consiglio di MARCO oppure trova il modo per scaldarlo!!

riguardo il togliere i BULLONI ROTTI! non mi stanchero' mai di dire che tutti i metodi son ''validi'' ma io uso da 2 vite questi oggetti!!

Immagine


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Frenafiletti su viti fissaggi dischi freno ant

Messaggio da cloud717 » 12/12/2010, 14:45

prima o poi dovro' regalarmi un bel set pure io :biggrin:



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Frenafiletti su viti fissaggi dischi freno ant

Messaggio da monsterinside » 12/12/2010, 15:39

cloud717 ha scritto:
monsterinside ha scritto:con cosa potrei riscaldare nn avendo un phon da carrozziere?
[a href="http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=micro+s ... m270.l1313"]http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=micro+s ... m270.l1313[/a]


nn dico che sia indispensabile ....ma quasi !! :biggrin:
ma per saldare o scaldare?chissa che autonomia ha...


:biking:

cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Frenafiletti su viti fissaggi dischi freno ant

Messaggio da cloud717 » 12/12/2010, 15:42

io lo uso per scaldare .... autonomia ne ha da vendere ...considera cmq che vendono le "bombolette" per ricaricarlo (tale e quale ad un comunissimo accendino) !! e' abbastanza semplice :-)


Purtroppo essendo "fiamma viva" e' sconsigliato da usare su parti verniciate o altro (sarebbe decisamente migliore un phon da carrozziere) ma per bulloni e staffe in ferro/acciaio/alluminio e' perfetto !! :-)



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Frenafiletti su viti fissaggi dischi freno ant

Messaggio da monsterinside » 12/12/2010, 15:45

mi sa che mi faccio sia un kit di quei cosi(come cavolo si chiamano) consigliati da Desmo e un microsaldatore..
Grazie :wink:


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Frenafiletti su viti fissaggi dischi freno ant

Messaggio da DUCASBK » 12/12/2010, 16:42

Si chiamano maschi sinistri :wink:

Ciao

Marco


Immagine

manu14
Utente registrato
Messaggi: 409
Iscritto il: 08/12/2010, 23:00

Re: Frenafiletti su viti fissaggi dischi freno ant

Messaggio da manu14 » 14/12/2010, 9:12

Ho sempre utilizzato frena filetti della loctite colore blu.....ho la paranoia di perdere i dischi...eh eh....il tiraggio ad esperienza.
Sicuramente non serve pero il fattore psicologico fa molto,come la fascetta nel seeger della ruota posteriore.



JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Re: Frenafiletti su viti fissaggi dischi freno ant

Messaggio da JAMES992 » 27/11/2012, 19:45

Oggi mi è venuta la brillante idea di "cimentarmi" a smontare i dischi freno, per via di un lavoretto che ho in mente di fare sui cerchi. Ebbene comincio con un pò di forza ad allentare il primo bullone e via........così come con gli altri...e via il primo disco, ci ho messo un pò a sfilarlo ho notato che la tolleranza era proprio al limite...pur notando che metà della filettatura del bullone era bianca, ho cominciato con l'altro disco.....via il primo bullone, via il secondo e il terzo al quarto mi si briciola (proprio polverizzato) l'inserto torx da 45 della beta........leggendo questo argomento il fatto di non aver scaldato la parte ha causato questo notevole sforzo tanto da non riuscire a sbloccare il bullone dalla filettatura????.....La parte bianca è dovuta al frenafiletti????? se si mi domando...... ma se è sconsigliato mettere il frenafiletti per accoppiare acciaio e alluminio, perchè l'hanno messo :rolleyes: ...........


F

Avatar utente
Speedman999
Socio Team
Messaggi: 2152
Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 144 times
Contatta:

Re: Frenafiletti su viti fissaggi dischi freno ant

Messaggio da Speedman999 » 27/11/2012, 20:00

I maschi sinistri che io uso da sempre qui da noi li chiamano " padreterni" io uso sempre la locktite e si svitano facilmente. Metti la chiave nel bullone, ( non quelle porcherie ad L da ferramenta) ci dai 2 martellate che le sente ma che non sfasci tutto, e poi mollano tranquillamente


Faccio quello che voglio e me ne fotto

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Frenafiletti su viti fissaggi dischi freno ant

Messaggio da cabaciccio » 27/11/2012, 23:51

Dico la mia , non per sembrare rompiscatole , ma quelli volgarmete chiamati maschi sinistri o sinistrorsi si chiamano esattamente estrattori sinistrorsi , e ovviamente ci sono anche i destrorsi per svitare le viti a principio sinistro.
Quando una vite è bloccata davvero non c'è estrattore sinistrorso che tenga , si spezzano.
La seconda via è quella dello scaldare , che solitamente risolve , ma se tra le filettature è stato messo del grasso , molte volte lo scaldare eccessivamente riesce a "cuocere" questo grasso che difatto diventa una colla e non molla più.
Un tecnica molto utilizzata in meccanica è quella degli ultrasuoni (mai vista eseguire e non ne ve la so descrivere) , ma si può imitare picchiettando sulla testa della vite con una chiave lunga , quel leggero tintinnio anche se non è un ultrasuono produce una vibrazione che aiuta a sbloccare.
Personamente utilizzo un mix di calore e picchiettare , a volte ho alternato lo scaldare col mettere il pezzo in freezer e via dicendo , le conseguenti deformazioni dovute allo sbalzo termico hanno permesso lo sbloccaggio delle viti , se i materiali sono diversi come ad esempio cerchio in alluminio e vite in acciaio , avranno dei coefficienti di dilatazione termica differenti e sarà ancora più concreta questa azione di sbalzo termico.
Ovviamente non potendo mettere in freezer la ruota della moto ci si può aiutare con un getto di aria compressa.
Per quanto riguarda il grasso , si evita davvero il bloccaggio delle viti , che è dovuto allo formarsi di ruggini o ossidi (molte volte le viti di acciaio inox si bloccano per quel sottile film opaco di ossido che si forma) , ma non chiedetemi quali e perchè , alcune volte con il calore il grasso secca e diventa un collante ...
Per il frenafiletti ad azione media (quello blu) , bisogna vedere fino a che punto riesce a non decomporsi con il calore nella zona dischi , perchè finchè è polimerizzato e disteso ben uniformemente protegge il grippaggio dei due componenti , ma se per caso decompone lascerà andare a contatto i due materiali che alla lunga gripperanno insieme.
Il manuale di officina della 749 comunque dice di applicare il frenafiletti ad azione media.
Parere mio personale : tra materiali diversi il frenafiletti o il grasso ce lo metto.



JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Re: Frenafiletti su viti fissaggi dischi freno ant

Messaggio da JAMES992 » 29/11/2012, 21:26

Oggi con la nuova torx mi sono rimesso a cercare di smontare gli ultimi tre bulloni.....bene i primi due si sono allentati con leva a forza continua e attenta.....ho sudato "freddo" temevo di far danni e di rompere nuovamente il torx...ma è andata bene hanno mollato......l'ultimo dopo forse una timida prova l'ho sottoposto a phon da carrozziere....ho infilato il torx l'ho martellato in testa...con piccoli colpi...e via di leva con forza continua e attenta....ebbene ha mollato anche questo.....questa volta la filettatura era per metà verdastra...a differenza degli altri dell'altro disco che era bianca... :rolleyes:


F

Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Re: Frenafiletti su viti fissaggi dischi freno ant

Messaggio da maurodami » 30/11/2012, 21:34

Il frenafiletti è meglio metterlo quando si montano i dischi, non a caso l'ho trovato sulle mie moto (BMW). In tutti i casi basta usare quello medio (colore blu) che risulta sufficientemente sicuro e non ci sono probiemi in caso di futuro smontaggio; comunque per non fare danni usi sempre un phon ad aria calda e controllo la temprratura con un misuratore di temperatura all'infrarosso; il montaggio lo eseguo scrupolosamente con dinamometrica alla coppia prescritta dal manuale di officina.


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Frenafiletti su viti fissaggi dischi freno ant

Messaggio da Teobecks » 30/11/2012, 22:00

Come scritto anche da Marco nei primi post non metteria MAI frenafiletti nemmeno debole in accoppiamenti tra acciaio e allumino.

Ho sempre messo del grasso e in tutto questo tempo non mi si è mai svitato un solo bullone o dado.


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi