Testastretta su telaio 748R
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Testastretta su telaio 748R
A furia di leggervi vengo sempre più pervaso da idee malsane....sopratutto x il portafogli
la domanda è : il testastretta può essere montato sul telaio 748R senza doverne modificare i traversini,operazione da farsi obbligatoriamente se vogliamo eseguire il trapianto su un telaio 74879167996 ?
Saluti !
la domanda è : il testastretta può essere montato sul telaio 748R senza doverne modificare i traversini,operazione da farsi obbligatoriamente se vogliamo eseguire il trapianto su un telaio 74879167996 ?
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- DUCASBK
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Re: Testastretta su telaio 748R
Il problema è dato dal differente corpo farfallato che nei Testastretta ha la flangia di collegamento dei due farfallati messa in verticale, invece dell'orizzontale del 748R. Le stesse bobine, messe montate sul traversino sono un pò d'impiccio.
Ciao
Marco
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Re: Testastretta su telaio 748R
Riporto quello che ha detto uno in una discussione su un altro forum
cmq.lupino,avendo un 748r,se ha gli iniettori a doccia,e i collettorini di aspirazione corti,potrebbe in linea del tutto teorica montare qualsiasi motore,ad esclusione del 1098.
in teoria il telaio del 748r è più simile a quello di un 998 che a quello del 996(a livello di traversini e loro posizionamento.)
cmq.lupino,avendo un 748r,se ha gli iniettori a doccia,e i collettorini di aspirazione corti,potrebbe in linea del tutto teorica montare qualsiasi motore,ad esclusione del 1098.
in teoria il telaio del 748r è più simile a quello di un 998 che a quello del 996(a livello di traversini e loro posizionamento.)
Re: Testastretta su telaio 748R
scusa, ma vendi la tua è prendi una 998, meno casini, e avresti meno problemi.
Io non sono molto d'accordo su questi trapianti..
Cmq ho visto una moto, telaio serie Tamburini, e motore 1098, ovviamente aveva messo anche scarichi e tutto il resto, però...... mah...
Io non sono molto d'accordo su questi trapianti..
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- Orsetto
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Re: Testastretta su telaio 748R
Per una serie di ragioni che vanno ben oltre il buonsenso non venderò ma i il mio 748R a meno che le circostanze della vita non mi costringano a farlo.
Intanto mi piacerebbe trovare un motore testastretta e con calma riportarlo a "0 ore" per poi,eventualmente,montarlo sul 748R.
Questo solo se il trapianto non comporta modifiche irreversibili al telaio,altrimenti seguirò altre strade.
Insomma il punto di partenza x me è sapere se monta sul telaio così com'è...e poi si vedrà.
Ciao !
P.S So che è un lavoro incasinato....è che io mi ci diverto un mondo !
Intanto mi piacerebbe trovare un motore testastretta e con calma riportarlo a "0 ore" per poi,eventualmente,montarlo sul 748R.
Questo solo se il trapianto non comporta modifiche irreversibili al telaio,altrimenti seguirò altre strade.
Insomma il punto di partenza x me è sapere se monta sul telaio così com'è...e poi si vedrà.
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Re: Testastretta su telaio 748R
la 748R ha un valore essendo se non sbaglio numerata, ora non so tu che serie hai.
Cmq credo che il traversino del telaietto sia diverso, inoltre dovresti anche cambiare airbox, oltre, che te lo dico a fare, impianto elettrico, la centralina è diversa
Cmq credo che il traversino del telaietto sia diverso, inoltre dovresti anche cambiare airbox, oltre, che te lo dico a fare, impianto elettrico, la centralina è diversa
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Re: Testastretta su telaio 748R
Il mecca quà da me ha montato il testastretta di una 999S du un 996, mi ha fatto vedere il mototre montato senza airbox e gli ho chiesto come faceva a starci senza modificare il telaio e lui mi ha detto che bisogna modificare il collettori di aspirazione, non sò dirti come
Re: Testastretta su telaio 748R
si, ci sta, il traversino va tagliato o modificato se si mette il motore 2 valvole, credo che per i 4 valvole basta modificare leggermente i condotti, tenete presente che il TS ha le valvole meno inclinate ed è più compatto.
Cmq chiedo, un mio amico ha messo il 998S su una 996, vi farò sapere
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Re: Testastretta su telaio 748R
Ve lo dicevevo all'inizio: il problema è dato dalla flangia di collegamento fra i due corpi farfallati e - conseguentemente - da loro ingombro. O si modifica il traversino del telaio o si modificano gli ingombri dei corpi farfallati modificando la flangia di collegamento e gli inbocchi dell'air-box.
Ciao
Marco
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Re: Testastretta su telaio 748R
E' che una volta mi ricordo d'aver letto da qualche parte,ma non ricordo dove....che il telaio del 748R ha già i famigerati traversini modificati (a differenza dei 748-916-996) così da poter accogliere gli iniettori a doccia.
Se così fosse il trapianto,a parte le modifiche necessarie ad airbox - impianto elettrico - centralina - scarichi - cavo gas etc etc...sarebbe praticamente plug&play
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Re: Testastretta su telaio 748R
Riuppo questo topic perché sulla 799 con motore 999 testastretta volendo usareI farfallati del 999 ho il problema del traversino a V,il corpo farfallato del cilindro verticale a causa dell'ingombro e lunghezza del collettore aspirazione non monta.
Ho già in mente una modifica non invasiva,ovvero evitare di tagliare il traversino e allungare i condotti aspirazione quel tanto da permettere il montaggio.
Che ne pensate?
Ho già in mente una modifica non invasiva,ovvero evitare di tagliare il traversino e allungare i condotti aspirazione quel tanto da permettere il montaggio.
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Re: Testastretta su telaio 748R
Un centimetro in più di collettore di aspirazione (dritto e senza scalini) non ti pregiudica sostanzialmente le performances... anzi, alla fine capace pure che il motore ha più schiena ai medi!!
Cosa farei io:
- poggerei l'airbox originale per valutare ingombri e spazio a disposizione
- modifica sostanziale del traliccio che collega i due farfallati, anche rifacendolo ex-novo da una pistra di alluminio
- allungherei i collettori di aspirazione da sotto: spessorerei i collettori in gomma fra testa e collettore con una lastra di alluminio a misura in modo da alzare convenientemente il collettore e avere modo di raccordarlo nel migliore dei modi, lasciando l'attacco collettore/farfallato invariato e comodamente in vista per la manutenzione
Ciao
Marco
Cosa farei io:
- poggerei l'airbox originale per valutare ingombri e spazio a disposizione
- modifica sostanziale del traliccio che collega i due farfallati, anche rifacendolo ex-novo da una pistra di alluminio
- allungherei i collettori di aspirazione da sotto: spessorerei i collettori in gomma fra testa e collettore con una lastra di alluminio a misura in modo da alzare convenientemente il collettore e avere modo di raccordarlo nel migliore dei modi, lasciando l'attacco collettore/farfallato invariato e comodamente in vista per la manutenzione
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Testastretta su telaio 748R
Quello che pensavo di fare bruto,addirittura nelle mie elucubrazioni notturne ( ) ho pensato di utilizzare i collettori del 998 testastretta,ma non riesco a trovare una foto decente,che tu sappia la forma è simile a quella del 748?!
Ovviamente devo fare la prova con airbox in posizione per eventuali modifiche,comunque le opzioni sono moltecipli senza andare a modificare il telaio ovviamente.
Tra l'altro in tanti che ho avuto modo di parlare, hanno tagliato il telaio diciamo con "leggerezza" ovvero senza utilizzo di dime,cose da non prendere assolutamente sottogamba !
Ovviamente devo fare la prova con airbox in posizione per eventuali modifiche,comunque le opzioni sono moltecipli senza andare a modificare il telaio ovviamente.
Tra l'altro in tanti che ho avuto modo di parlare, hanno tagliato il telaio diciamo con "leggerezza" ovvero senza utilizzo di dime,cose da non prendere assolutamente sottogamba !
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Testastretta su telaio 748R
ciao
c'è da tenere conto se quando si monta il serbatoio il serbatoio non vada a cozzare sul innittore o sulla trombetta di aspirazione
naturalmente quella verticale
domano provo a mettere il sebatoio giallo sulla mia e da una presa d'aria faccio una foto per vedere quanto spazio ci sia
oppure trovare uncorpo farffalato 998 sembrerebbe più semplice da modificare
ecco come è il traversino sulla 998
c'è da tenere conto se quando si monta il serbatoio il serbatoio non vada a cozzare sul innittore o sulla trombetta di aspirazione
naturalmente quella verticale
domano provo a mettere il sebatoio giallo sulla mia e da una presa d'aria faccio una foto per vedere quanto spazio ci sia
oppure trovare uncorpo farffalato 998 sembrerebbe più semplice da modificare
ecco come è il traversino sulla 998
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Testastretta su telaio 748R
Grazie Uli!
Ora mi è più chiaro,il 998 monta i farfallati dentro l'airbox come il 999 e ha la V del traversino più bassa del telaio 748.
Comunque lunedi faccio un pò di misure con airbox e serbatoio in posizione in modo da calcolare ingombri e dimensioni.
La mia intenzione e cercare di mantenere i farfallati esterni,stile 748 916,vediamo cosa viene fuori!
Grazie a tutti per il supporto tecnico,mi sto divertendo come un matto comunque,anche se con qualche difficoltà il progetto và avanti!
Ora mi è più chiaro,il 998 monta i farfallati dentro l'airbox come il 999 e ha la V del traversino più bassa del telaio 748.
Comunque lunedi faccio un pò di misure con airbox e serbatoio in posizione in modo da calcolare ingombri e dimensioni.
La mia intenzione e cercare di mantenere i farfallati esterni,stile 748 916,vediamo cosa viene fuori!
Grazie a tutti per il supporto tecnico,mi sto divertendo come un matto comunque,anche se con qualche difficoltà il progetto và avanti!