Testastretta su telaio 748R

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Desmoapriliato
Socio Team
Messaggi: 2432
Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
Has thanked: 2947 times
Been thanked: 274 times
Contatta:

Re:Testastretta su telaio 748R

Messaggio da Desmoapriliato » 19/12/2015, 18:33

Domanda da "profano".. E togliere il telaietto che sorregge i farfallati, visto che sembra essere quello il problema principale? L'asta di rinvio potrebbe poi essere modificata per ottenere comunque un pareggiamento dei farfallati.. Che ne dite della mia idea?

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Strider
Socio Team
Messaggi: 3117
Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Re:Testastretta su telaio 748R

Messaggio da Strider » 20/12/2015, 9:14

Ammesso di non inficiare negativamente le prestazioni del motore, io mi limiterei a fare un raccordo allungando i cornetti di aspirazione. Sempre che il gruppo farfallato rialzato non dia fastidio al serbatoio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re:Testastretta su telaio 748R

Messaggio da salvarex80 » 20/12/2015, 10:29

giosef.costa ha scritto:Domanda da "profano".. E togliere il telaietto che sorregge i farfallati, visto che sembra essere quello il problema principale? L'asta di rinvio potrebbe poi essere modificata per ottenere comunque un pareggiamento dei farfallati.. Che ne dite della mia idea?

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk
Magari fosse solo quello il problema!
A prescindere comunque,fare lavorare il gruppo dei farfallati senza nessun supporto su un bicilindrico di grossa cubatura e montati su collettori in gomma porterebbe delle problematiche mica da ridere.
In primis allineamento farfallati e reazione alle onde di pressione aspirazione e vibrazioni. :wink:


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Testastretta su telaio 748R

Messaggio da salvarex80 » 20/12/2015, 10:42

Comunque stamattina ho avuto modo di fare delle prove:

Immagine Immagine Immagine Immagine

....la vedo ardua bruti! :pale:
In pratica per far lavorare i farfallati in posizione regolare senza modificare il traversino,sarei costretto a costruire 2 prolunghe in alluminio di 40 mm di spessore!
Decisamente eccessivo!!! :pale:
A quel punto c'e l'incognita dell'airbox e dell'ingombro in altezza del farfallato + supporto trombetta aspirazione e iniettore a doccia,lo sviluppo verticale sarebbe macroscopico.
Pensandoci bene la soluzione più papabile e meno dispendiosa ( anche se mi duole ammetterlo) è tagliare il traversino e modificarne la curva come sul 998,a quel punto si può mantenere tutto il sistema dei farfallati come in origine e limitarsi a lavorare solo su airbox e piccoli adattamenti. :wink:


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:Testastretta su telaio 748R

Messaggio da Teobecks » 20/12/2015, 11:58

Domanda...chi USA il telaio 998 con motore 2v si trova costretto ad eliminare il traversino o no? Penso ai vari prototipi STW....

Se così fosse cercherei di recuperarne uno da sostituire all' originale facendo fare il lavoro a Scardino o altri del settore (in questo caso ho chi te lo può fare ;) )

Ultima alternativa porta tutto da Pierobon e metti mano al portafoglio...avendo però la certezza di un lavoro più che perfetto:confused:

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re:Testastretta su telaio 748R

Messaggio da salvarex80 » 20/12/2015, 12:23

Infatti Teo! Pensavo domani di contattare Scardino che è comunque una garanzia,so che in passato ne ha già modificati quindi ho la garanzia di una modifica fatta in dima
Tanto a ogni modo il telaio lo mando a verniciare a polvere,quindi approfitto per eseguire la modifica prima!


Immagine

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Testastretta su telaio 748R

Messaggio da cipi998 » 20/12/2015, 14:33

ciao sicurasmente uno del settore saprà indicarti la soluzione migliore
certo per chi ha già un 998
Immagine
deve solo che accompagnare :eheheh: :eheheh: :muah: :_chevelo:



Avatar utente
Strider
Socio Team
Messaggi: 3117
Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Re:Testastretta su telaio 748R

Messaggio da Strider » 20/12/2015, 21:20

Una bella bega... Salva, Non vedo alternative: o seghi, o usi un farfallato del 748 (perché se ho capito bene non ti ci starebbe manco quello dei vari 916, 996 e 998). Senti Scardino: se lui desse l'OK, a sto punto taglierei senza pensarci due volte.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Testastretta su telaio 748R

Messaggio da DUCASBK » 20/12/2015, 22:01

Strider ha scritto:Una bella bega... Salva, Non vedo alternative: o seghi, o usi un farfallato del 748 (perché se ho capito bene non ti ci starebbe manco quello dei vari 916, 996 e 998). Senti Scardino: se lui desse l'OK, a sto punto taglierei senza pensarci due volte.
Quelli dei 748/916/996, hanno sostanzialmente gli stessi ingombri, il problema è la posizione dei collettori che sono ad altezze/posizione differente fra i Testastretta ed i Desmoquattro. In particolare, questi ultimi, avevano le teste più grandi e condotti sensibilmente più lunghi:

Immagine

Tralasciando gli iniettori a doccia di questo Desmoquattro RS, la forma delle teste posizionano i collettori in posizione più elevata e inclinata rispetto a quelli dei Testastretta. Come dicevo, anche la lunghezza dell'intero gruppo di aspirazione è sensibilmente più corto sui TS.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Strider
Socio Team
Messaggi: 3117
Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Testastretta su telaio 748R

Messaggio da Strider » 21/12/2015, 7:07

Azz, non ci vanno proprio i farfallati del desmoquattro (la loro posizione tra loro è anche più ravvicinata) e comunque la differenza la fa la loro posizione in funzione della forma e delle quote delle teste. Da quel che ho potuto capire dalle foto, dato il punto di contatto tra il traversino ed il corpo farfallato, la modifica di quest'ultimo non sembra tanto praticabile.

Sarebbe possibile tagliare il traversino solo per lo spazio necessario a far passare il gruppo di alimentazione e risaldare subito sotto (o laddove ci fosse spazio) i 2 spezzoni con qualcosa un piccolo tubo di acciaio così da ricongiungerli e ridare un po' di solidità?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Testastretta su telaio 748R

Messaggio da salvarex80 » 21/12/2015, 16:57

Strider ha scritto:
Sarebbe possibile tagliare il traversino solo per lo spazio necessario a far passare il gruppo di alimentazione e risaldare subito sotto (o laddove ci fosse spazio) i 2 spezzoni con qualcosa un piccolo tubo di acciaio così da ricongiungerli e ridare un po' di solidità?

L'idea è quella Marco,in pratica così:

Immagine

Addirittura,parlando con il capo bruto poco fà ( piccoli meeteng tecnici telefonici continui ultimamente!!! :_chevelo: ) bloccando il telaio con una dima autocostruita,sarebbe possibile modificare lo stesso,senza tagliarlo completamente.
Work in progress,gente!!! :wink:


Immagine

JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Testastretta su telaio 748R

Messaggio da JAMES992 » 21/12/2015, 17:57

Scusatemi se mi permetto di dire la mia per quanto riguarda questa modifica.

Considerato che poi porterai a verniciare il telaio.....quattro colpi di saldatura in più non credo saranno un problema.
Considerato ancora che probabilmente farai fare il lavoro a un professionista....mi permetto lo stesso.... :fresse: :fresse: :fresse:
....tanto......sapeste quante cavolate terra aria mi escono a volte..... :geek:

Allora io procederei così:
- 1 - per evitare eventuali quanto probabili torsioni del telaio causate dalle dissaldature e le nuove saldature....una dima sarebbe opportuna....ma io farei anche così.......salderei un rinforzo in prossimità delle saldature del traversino a collegare le estremità del telaio .....e cinturerei i due piccoli tubolari....come in foto...
Immagine

- 2 - a questo punto procederei a tagliare il traversino a filo saldature e quindi in basso anche i due tubolari di rinforzo dello stesso.....alla misura del nuovo traversino....
Immagine

- 3 - fatto questo procederei a saldare il nuovo traversino risagomato e libererei il tutto dai rinforzi del punto 1
Immagine

- 4 - a che servono questi piattini???
Immagine

Ok......scusatemi.... :redface: :redface: :redface:


F

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Testastretta su telaio 748R

Messaggio da landrenesen » 21/12/2015, 19:53

Allora, siccome siamo in brain storming, mi permetto anche io di dire che invece farei così:
- Una volta in dima, taglio i tubi traversini, monto il corpo farfallato e da lì mi creo i tubi piegati a modo per vestire perfettamente il tutto, in questo modo si possono apprezzare anche le difficoltà di un'eventuale smontaggio per manutenzione.


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Testastretta su telaio 748R

Messaggio da DUCASBK » 21/12/2015, 22:31

I "piattini" indicati da James servono per sostenere le bobine: possonoessere eliminati perché il motore di Salva ha già su le bobine integrate nelle pipette.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Testastretta su telaio 748R

Messaggio da salvarex80 » 22/12/2015, 5:35

landrenesen ha scritto:Allora, siccome siamo in brain storming, mi permetto anche io di dire che invece farei così:
- Una volta in dima, taglio i tubi traversini, monto il corpo farfallato e da lì mi creo i tubi piegati a modo per vestire perfettamente il tutto, in questo modo si possono apprezzare anche le difficoltà di un'eventuale smontaggio per manutenzione.
Giusto Sandrino! Quello era sottinteso comunque,scusate ma lavorando si varie problematiche e soluzioni quasi sempre da solo,sono abituato a far volare più il pensiero che le parole,scritte tra l'altro! :lol:


Immagine

Rispondi