Campana frizione a 48 denti...

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Ospite

Campana frizione a 48 denti...

Messaggio da Ospite » 12/02/2008, 19:33

Ciao a tutti, dato che la campana della mia moto ha suonato mezzogiorno per troppe volte (notate il sottile doppiosenso) è ora di cambiarla.
Il fatto è che mi ingrifa molto la campana a 48 denti , sia essa STM o EVR, quindi vi chiedo: chi l'ha provata ha notato vantaggi tangibili e quindi vale la spesa?
Inoltre sapendo che ho la campana in acciao in quanto è quantificabile il guadagno di peso?
Grazie a tutti delle risposte. :wink:



Ospite

Re: Campana frizione a 48 denti...

Messaggio da Ospite » 13/02/2008, 7:18

Mattia_ST ha scritto:Ciao a tutti, dato che la campana della mia moto ha suonato mezzogiorno per troppe volte (notate il sottile doppiosenso) è ora di cambiarla.
Il fatto è che mi ingrifa molto la campana a 48 denti , sia essa STM o EVR, quindi vi chiedo: chi l'ha provata ha notato vantaggi tangibili e quindi vale la spesa?
Inoltre sapendo che ho la campana in acciao in quanto è quantificabile il guadagno di peso?
Grazie a tutti delle risposte. :wink:
Io l'ho montata da circa 6oooKm, della STM in ergal rossa e relativi dischi (48 denti anche loro).....380? in kit comprensivo di dischi.
Ti consiglio di montarla, dura più dell'originale e, fino ad ora, zero problemi.
Se poi la tieni aperta è carinissima, sopratutto con piattello abbinato in ergal!

Il sound è +o- lo stesso, leggermente più "sottile".

Saluti.
Claudio.



rebbyali
Utente registrato
Messaggi: 147
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: Campana frizione a 48 denti...

Messaggio da rebbyali » 13/02/2008, 9:36

Mattia sono entrambe frizioni molto utilizzate e ti posso garantire che entrambe sono ok per il nostro utilizzo, ma dopo averle visionate entrambe ti posso sicuramente dire che meccanicamente l'EVR è un gradino sopra e non per niente è coperta da brevetto.
Questo è solo il mio giudizio personale perchè anche l'STM è una frizione molto ma molto buona.

Ciao
Roberto



Ospite

Re: Campana frizione a 48 denti...

Messaggio da Ospite » 13/02/2008, 9:46

Grazie a tutti e due delle risposte.
@rebbyali, parli della campana che è coperta da brevetto?
Mi è venuto un altro dubbio, ho sentito in un negozio per sapere i prezzi solo che mi hanno detto che la campana a 48 denti nello specifico della STM monta solo per le frizioni antisaltellamento ma io sapevo che la sola campana monta anche su frizione originale... chi ha ragione dei due?



rebbyali
Utente registrato
Messaggi: 147
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: Campana frizione a 48 denti...

Messaggio da rebbyali » 13/02/2008, 10:14

Mattia forse non ci siamo capiti, se tu vuoi cambiare solo la campana con una a 48 denti spendi quasi come comperare un'antisaltellamento, considera che le DP originali si trovano senza problemi a meno di ?400 e utilizzi i dichi originali. Se invece devi cambiare tutto entrambe sono molto buone, l'STM la trovi su ebay completa a circa ?700 mentre l'EVR costa di +.
Per quanto riguarda la compatibilità con la frizione originale non sono sicuro ma l'STM ha prodotto anche delle campane con relativi dischi compatibili con le originali ducati ma solo antisaltellamento. Il discorso del brevetto EVR è legato ha tutta la frizione che utilizza un sistema molto tosto ( ma anche molto caro ) che però a parer mio è ingiustificato per un'utilizzo stradale o pistaiolo non estremo.
Ciao



Ospite

Re: Campana frizione a 48 denti...

Messaggio da Ospite » 13/02/2008, 10:20

Mattia_ST ha scritto:Grazie a tutti e due delle risposte.
@rebbyali, parli della campana che è coperta da brevetto?
Mi è venuto un altro dubbio, ho sentito in un negozio per sapere i prezzi solo che mi hanno detto che la campana a 48 denti nello specifico della STM monta solo per le frizioni antisaltellamento ma io sapevo che la sola campana monta anche su frizione originale... chi ha ragione dei due?
Ti hanno detto una cavolata :suspect: : esiste il Kit Campana+dischi 48 denti :exclaim: che si monta anche sul tamburo originale senza nessun problema.
Pagato 380@ che poi il mio conce vende anche a meno.....350? mi pare.....
L'antisaltellamento completo costa 700 circa, giusto.
Cerca nei rivenditori autorizzati STM.

Saluti.
Claudio



Ospite

Re: Campana frizione a 48 denti...

Messaggio da Ospite » 13/02/2008, 12:14

Allora avevo ragione io!!! Sicuro non comprerò in quel negozio, ancora grazie.
E si rebbyali io mi riferivo alla sola campana più dischi adeguati dato che non giro in pista e l'antisaltellamento non mi interessa.



Ospite

Re: Campana frizione a 48 denti...

Messaggio da Ospite » 14/02/2008, 17:00

Dopo mezz'ora di telefonate ho trovato un negozio nelle mie zone che la vende a 360? compreso di dischi...domani mattina vado a ordinarla...uah ah ah!



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Campana frizione a 48 denti...

Messaggio da DUCASBK » 14/02/2008, 19:58

... BEL COLPO!!

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi