Re: Riparazione telaio ST2

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Riparazione telaio ST2

Messaggio da Teobecks » 23/06/2009, 18:43

senza aprire un altro topic tiro su questo....

Sto sistemando la mia ST2 che ha subito un incidente frontale con la fiancata di un apunto (mancata precedenza sua!)
le mie domande sono:
1 sapete dirmi che materiale è il telaio? x procedere a una corretta saldatura....

2 sapete la quote del tralicio sopratutto nella zona del cannotto?

3 il codice del colore dove lo trovo?

grazie


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Riparazione telaio ST2

Messaggio da DUCASBK » 23/06/2009, 19:02

Il telaio delle Ducati è in tubi di acciaio, a memoria dovrebbe essere acciaio ALS450.

Per verificare le quote serve mettere il telaio in dima, e specie se sospetti danni dalle parti del cannotto di sterzo, credo sia una operazione qantomai minima e necessaria per verificare il telaio non solo in quella zona.

Il colore del telaio è cambiato a seconda degli anni di produzione... di che anno è la tua ST2? Comunque, per ottenere una colorazione uniforme, dovresti farlo verniciare tutto, altrimenti ti conviene portarlo da un bravo carrozziere che con tintometro ed un bella sfumatura ti vernicia solo la parte rovinata.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Riparazione telaio ST2

Messaggio da Teobecks » 23/06/2009, 19:22

la moto è un 2001...no no lo farò verniciare tutto x fare un bel lavoro...sto pensando anche alla cromatura....

sospetto è dir poco...si è stroncato il tralicio superiore dx dal cannotto...oggi lo ho smontato del tutto e appoggiato su un piano di riscontro nn balla e "ad occhio" ovviamente xchè nn ho attrezzature specifiche sembra dritto anche dal alto...solo il cannotto tende a sx prorpio xchè ho preso la macchina sterzando a sx nel vano tnetativo di schivarla....

queste sono le foto fatte il giorno dopo...:cry:

http://i44.tinypic.com/154g5fr.jpg
http://i43.tinypic.com/35cg6br.jpg
http://i40.tinypic.com/2m3p8ht.jpg

x il discorso dima...mi tocca mandarlo da Scardino o un carroz normale o un mec Ducati fa anche queste verifiche?

:cry:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Riparazione telaio ST2

Messaggio da DUCASBK » 23/06/2009, 19:26

Scardino o, visto personalmente per come lavora: Pierobon. Quest'ultimo è un pò lento ma fà dei lavori eccezionali.

Ha-ha-ha!!!! Riguardo alla colorazione del telaio era più che altro per dare info utili ai più... addirittura vuoi cromarlo?

Ciao

Marco


Immagine

pierluigi72
Utente registrato
Messaggi: 574
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time

Re: Riparazione telaio ST2

Messaggio da pierluigi72 » 23/06/2009, 19:28

Contatta Monstro900 che ha fatto riparare il suo con ottimi risultati.

Ti dirà lui come fare.
Non è una cosa che possono fare tutti, anche se bravi carrozzieri.



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Riparazione telaio ST2

Messaggio da Teobecks » 23/06/2009, 19:38

Marco, nn capisco...meglio Pierobon (che tralaltro ho visitato martedì e mi ha fatto una ottima impressione) o Scardino?

Tempo fa x vedere di sistemare un altro telaio di un SS ho contattato Scardino via mail e hanno risposto a tutte le domande poste in maniera molto cortese e dettagliata...

Sai com è....ho un ditta che fa cromature a cui mandiamo dei pezzi e ogni tanto ci infilo dentro qualcosa di mio...tipo i cavalletti ant e post autocostruiti :biggrin: l'idea del telaio cromato nn mi dispiace...solo che devo fare anche altro di cromato dopo altrim stona...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Riparazione telaio ST2

Messaggio da DUCASBK » 23/06/2009, 19:52

Sono tutti e due bravi, intendiamoci, però personalmente ho visto i lavori di Pierobon e ne sono rimasto impressionato... d'altronde, è lui che paciuga i telai Ducati per le D16 e le SBK ufficiali :wink:

Spettacolo il telaio cromato!!!!!!!!!!!!!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: Riparazione telaio ST2

Messaggio da monstro900 » 23/06/2009, 19:54

pierobon caro lento ma un'altro pianeta ..altriemnti scardino..lo fa x mestiere..altrimenti su internet cè ne sono diversi..



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Riparazione telaio ST2

Messaggio da Teobecks » 23/06/2009, 20:01

ummmmm...domani provo a sentire se "qualcuno" mi apre una via diretta con Pierobon...certo che le parole LENTO e CARO x giunta nella stessa frase nn mi piacciono tanto :lol:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: Riparazione telaio ST2

Messaggio da monstro900 » 23/06/2009, 20:31

on cè nessuna via diretta se non qella di chiamare e parlarci..io gli portai il telaio in luglio lo ritirai a inizio ottobre..se vuoi i suoi servigi devi tenere conto che ora è impegnato con itelai sbk motgp---e inoltre le criparazioni a privati quasi non le fa,,poprio x le problematiche che poco sopra t stesso citavi ..cioè intervento quasi immediato..ecc..ecc.anche scardino lavora molto bene e anche piu' economico..ma anche lui ..a volte non mantiene i tempi dati....anzi..ultimamente lascia a desiderare..a detta di diversi amici con problematiche simili alle tue....mettiti l'anima in pace oppure gira su ebay trovi qualche buona occasione a prezzi simili....



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Riparazione telaio ST2

Messaggio da Teobecks » 23/06/2009, 20:35

monstro900 ha scritto:on cè nessuna via diretta se non qella di chiamare e parlarci..io gli portai il telaio in lulio lo ritirai a inizio ottobre..se vuoi i suoi sevigi devi tenere conto che ora è impegnato oc nitelai sbk motgp---
La via ci sarebbe... :wink: solo che nn ho tutto quel tempo...


Aggiudicato x il cromo allora?


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

gabmamb
Utente registrato
Messaggi: 1044
Iscritto il: 29/09/2008, 22:00

Re: Riparazione telaio ST2

Messaggio da gabmamb » 23/06/2009, 22:43

io, mi fido solo ed esclusivamente di pierobon!
quando mi sono rivolo a scardino mi ha ridato il telaio con il foro inferiore del cannotto slabbrato (l'anello di battuta del cuscinetto entrava a mano) e il punto di attacco motore posteriore sinistro disassato; ovviamente il telaio era tutto bruciacchiato!
se non ricordo male mi ha ciulato 350 euro...per un lavoro del genere!

tieni presente che nel prezzo di pierobon sono compresi, oltre alla riparazione con pezzi orginali e perizia unica, sabbiatura e verniciatura generalmente!

abbi pazienza per i tempi ed affidati a lui: non te ne pentirai!



Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: Riparazione telaio ST2

Messaggio da Ruggero » 24/06/2009, 7:02

E' vero che scardino prende di meno ma solo perchè ti ridà il telaio grezzo e poi ti tocca portarlo a verniciare!

Per contattare pierobon quì trovi mail e numero di telefono http://www.pierobonframes.com/, telefona che è meglio!

Visto che vuoi farlo cromare risparmi sulla verniciatura ma il lavoro viene impeccabile, io portai il telaio del 996 e mi ritornò indietro meglio di prima, aveva eliminato tutte le imperfezioni di fabbricazione portando le tolleranze a zero.



gabmamb
Utente registrato
Messaggi: 1044
Iscritto il: 29/09/2008, 22:00

Re: Riparazione telaio ST2

Messaggio da gabmamb » 24/06/2009, 7:59

Ruggero996 ha scritto:E' vero che scardino prende di meno ma solo perchè ti ridà il telaio grezzo e poi ti tocca portarlo a verniciare!

Per contattare pierobon quì trovi mail e numero di telefono http://www.pierobonframes.com/, telefona che è meglio!

Visto che vuoi farlo cromare risparmi sulla verniciatura ma il lavoro viene impeccabile, io portai il telaio del 996 e mi ritornò indietro meglio di prima, aveva eliminato tutte le imperfezioni di fabbricazione portando le tolleranze a zero.
stra-quoto!
chiamalo in ufficio e di a Max che te l'ha consigliato caldamente Gabriele di Lissone :wink:
se vuoi.....



Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: Riparazione telaio ST2

Messaggio da monstro900 » 24/06/2009, 11:12

750 ? riparazione o meglio dire sostituzione in toto di cannotto di sterzo.con riponzunatura n#..... e un tubo laterale.e ripristino quote..150? verniciatura da verniciatore ufficiale ducati..con rosso ducati..150? ripristino o ricostruzione telaio posteriore. 50? verniciatura telaio posteriore nero..totale 1100? piu' iva.. pagato a mano dopo tre ore !!!!!!!!!!!!!! di piacevoli chiacchiere ..1000?.......telefonagli..parlaci .ma mettiti l'anima in pace.. che devi aspettare se parti con il presupposto che gli fai poi prerssione x averlo subito..sbagli....me lo disse personalmente .che non ama lavora con privati xkè vogiono le cose prima e subito...



Rispondi