modifica frizione

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smartclaudio
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modifica frizione

Messaggio da smartclaudio » 11/02/2008, 22:20

ho letto di una modifica alla frizione miracolosa vendibile anche su ebay qualcuno ne sa qualcosa?
in cosa consiste che pregi si hanno?



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DUCASBK
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Re: modifica frizione

Messaggio da DUCASBK » 11/02/2008, 22:38

Ah, già... la famosa modifica miracolo in vendita (... ancora...) su Ebay a 5 Euro.

Scherzi a parte, si tratta di modificare la sequenza di montaggio dei dischi frizione, in modo da farli lavorare in modo leggermente differente. I vantaggi si notano soprattutto su frizioni con qualche chilometro sulle spalle, ma anche con frizioni nuove ha dei piccoli vantaggi (rumorosità attenuata ad esempio).

Riporto un passo della discussione aperta sul vecchio forum:

Già tempo fà si era elucubrato sulla sequenza Voronoff. Ma è sempre interessante ritornarci!!

Posso dirvi che sui gruppi frizione attuali io tutta questa differenza non l'ho sentita. Il vantaggio di avere un guarnito per primo disco stà nel fatto che questo, flettendo, funziona a mò di reggispinta e tiene i dischi in una sorta di "sospensione" diminuendo il rumoraccio al minimo e svolgendo anche una sorta di funzione di molla modulazione di carico, rendendo più modulabile il disinnesto/innesto frizione.

Una delle varie sequenze Voronoff che ho sotto mano, quella che ho provato sulla 999, è:

partendo dal fondo della frizione ed indicando con:

( = bombato
G = guarnito
C = condotto
P = piattello

questa sequenza di montaggio

G - C - G - ... - G - C - ) - P

Per quanto riguarda i carichi: è vero che con la Voronoff si scarica il "peso" sulla campana, ma la campana è collegata ad un ingranaggio che rotola nel suo asse su una coppia di cuscinetti e quindi a battuta nella parte posteriore con un altro cuscinetto che supporta il primario del cambio. Il tutto non mi sembra poco come supporto. Considerate poi che i cuscinetti del primario del cambio - dimensionamenti, tipo, tolleranze, supporti, sedi - così come gli ingranaggi sono progettati per sopportare - comunque - un certo carico trasversale dato dall'intero gruppo frizione, sia che la forza sia esercitata sul tamburo che sulla campana.
Il sistema è più che affidabile e sovradimensionato: avete mai sentito parlare di cambi Ducati o carter motori che si rompono (a meno di casi estremi...)? E parlo anche di moto da corsa che affrontano i vari campionati amatoriali, promozionali e simili, senza sfociare nella SBK.

Per concludere: anche le stesse frizioni antisaltellamento tradizionali (di serie su 749R ad esempio) applicano le loro forze trasversali sulla campana per poter funzionare.


Provala, e dacci la tua impressione :wink:

Ciao

Marco


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Re: modifica frizione

Messaggio da MASTROPIPAIO » 12/02/2008, 1:16

eeheheheh modifica miracolosa... io non c'ho sentito davvero niente di speciale. Ho provato una 999 come la mia pero' 2005 e la frizione era identica...



Ruggero
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Re: modifica frizione

Messaggio da Ruggero » 12/02/2008, 8:26

Sarà miracolosa ma la mia con la modifica e con la sequenza originale và alla stessa maniera



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Re: modifica frizione

Messaggio da monstro900 » 12/02/2008, 15:31

io ho montato uin attuatotore da 30 stm e la frizione è n burro!!!!!!!!!!!!!!!11 :lol:



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Messaggio da desmo_69 » 12/02/2008, 17:29

ma mi date l'indirizzo del ''guru'' della frizione!! che gli c mando striscia la notizia!!!! :lolani:


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Re: modifica frizione

Messaggio da smartclaudio » 12/02/2008, 18:19

ragazzi non mi è chiaro qual'è il disco guarnito e quale il disco condotto
poi francamente ho smontato i dischi del mio s4r non c'è nessun disco bombato



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dischi

Messaggio da desmo_69 » 12/02/2008, 18:25

i dischi guarniti sono quello con il ''ferodo'' che un tempo era sughero! il condotti sono quelli in acciaio lisci con il millerighe che si incastra nella campana.. e per quello bombato.. ti faccio io una domanda! ma! nn hai x caso notato un disco diverso tra quelli condotti? tipo uno piu' spesso?


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Re: modifica frizione

Messaggio da smartclaudio » 12/02/2008, 18:34

si uno un po diverso si che poi sarebbe il primo quello in fondo al pacco ma non è bombato



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Re: modifica frizione

Messaggio da snake749s » 12/02/2008, 18:46

smartclaudio ha scritto:si uno un po diverso si che poi sarebbe il primo quello in fondo al pacco ma non è bombato
non dovrebbe essere il 3° dopo 2 condotti???? :question: :neutral: .... ancora nn l'ho mai smontata, ma dal manuale dovrebbe essere così...


La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli

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Re: modifica frizione

Messaggio da Ospite » 13/02/2008, 10:27

desmo_69 ha scritto:i dischi guarniti sono quello con il ''ferodo'' che un tempo era sughero! il condotti sono quelli in acciaio lisci con il millerighe che si incastra nella campana.. e per quello bombato.. ti faccio io una domanda! ma! nn hai x caso notato un disco diverso tra quelli condotti? tipo uno piu' spesso?
Non per essere pignolo :pirat: ma i condotti si incastrano sul tamburo.....(se no confondiamo il nostro amico :biggrin: )
I guarniti, invece, si incastrano sulla campana.

Quando feci la modifica feci così:

A partire dal tamburo:
G-C-G-B....C-P

Era silenziosissima a folle...... :biggrin: :biggrin:



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miiiiiii

Messaggio da desmo_69 » 13/02/2008, 10:40

capperi manco nn ne avessi mai smontate a partire dall' m600 916 sp ecc..ecc... hai davvero ragione ho fatto casino! grazie x averlo fatto notare!!!


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Re: modifica frizione

Messaggio da Ospite » 14/02/2008, 21:51

non e' una modifica che porta vantaggi a livello prestazionale, ma con quella sequenza tutto il pacco frizione non martella sulla campana a frizione rilasciata, eliminando il rumoraccio ma lasciando il tintinnio tirando la frizione. Quindi i benefici riguardano silenziosita' e maggior durata della campana... Io l'ho appena fatto sul mio 749, non sentivo neanche il rumore dello scarico, ora finalmente lo sento! Oltretutto senza quel martellare di frizione riesco a sentire meglio come gira il motore, se fa rumori strani o ticchettii di valvole sfasate... :bounce:



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nn vorrei

Messaggio da desmo_69 » 15/02/2008, 8:49

nn vorrei suscitare le ire di nessuno! e anche se sono consapevole che tutto ha un limite... (sferraglio frizione) io resto sempre fedele alla frase che mi disse un tempo il vecchio meccanico di famiglia.. DUCATI? LA MIGLIOR MOTO DEL MONDO! PECCATO CHE SEMBRA C SIA DENTRO UN INTERA OFFICINA MECCANICA!! POI PROSEGUI' DICENDOMI... UN DUCATI NN FA' RUMORE PER 2 MOTIVI.. IL PRIMO è CHE SIA FERMO! IL SECONDO CHE SIA GUASTO!! :fresse:


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Re: modifica frizione

Messaggio da smartclaudio » 15/02/2008, 9:08

parole sante



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