come faccio a rialzare il retrotreno?

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
MaxEnemy
Utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 12/02/2008, 23:00

come faccio a rialzare il retrotreno?

Messaggio da MaxEnemy » 08/03/2008, 14:24

prima del botto di dicembre la moto era tutta caricata in avanti, e come stile mi piaceva... adesso invece sembra di stare seduti su una sedia... come faccio a regolare l'altezza del posteriore?

partendo dal presupposto che non capisco assolutamente una mazza di sospensioni... :lol:

anzi famo cosi....

chi si offre di venire a darmi una mano x regolare ste sospensioni?

offro il pranzo! :biggrin:



Avatar utente
Antony81
Utente registrato
Messaggi: 3316
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Contatta:

Re: come faccio a rialzare il retrotreno?

Messaggio da Antony81 » 08/03/2008, 14:56

In fianco al mono dovresti avere un puntone regolabile, dovresti svitarlo di 1/2 filetti e poi provare la moto, un consiglio prova un filetto alla volta fin che trovi la posizione perfetta, attento che cambia anche le reazioni della moto nello scendere in piega e nella percorrenza in curva.
Più è alta dietro più tende a chiudere la curva, cerca di trovare un compromesso, se la moto và gia bene ma vuoi cambiare solo l'impostazione di guida potresti alzare solo il sellino aggiungendo del neoprene.
Ciao



pierluigi72
Utente registrato
Messaggi: 574
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time

Re: come faccio a rialzare il retrotreno?

Messaggio da pierluigi72 » 08/03/2008, 16:28

Controlla innanzitutto che, dopo il botto, tutte le misure e le regolazioni siano quelle giuste.
Soprattutto sfilamento forcelle.

Okkio quando sviti i due dadi del puntone, sono serrati a morte!!!



Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: come faccio a rialzare il retrotreno?

Messaggio da Ruggero » 08/03/2008, 17:42

Se non hai mollato l'asta di regolazione non sforzare perchè si inchioda facilmente, se è così devi toglierla e scaldarla così l'alluminio si dilaterà e ti renderà la vita più facile, una volta tolti li uniball riempi l'asta di grasso, prima di fare tutto ciò marcati l'altezza di riferimento.



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

inanzitutto che mono hai ? e che moto quello dell 998s di base ha molla 151mm asta di reazione 261mm e non puo esssere a

Messaggio da cipi998 » 08/03/2008, 17:47

MaxEnemy ha scritto:prima del botto di dicembre la moto era tutta caricata in avanti, e come stile mi piaceva... adesso invece sembra di stare seduti su una sedia... come faccio a regolare l'altezza del posteriore?

partendo dal presupposto che non capisco assolutamente una mazza di sospensioni... :lol:

anzi famo cosi....

chi si offre di venire a darmi una mano x regolare ste sospensioni?

offro il pranzo! :biggrin:



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

il dado dell'asta inferiore ésinistroso

Messaggio da cipi998 » 08/03/2008, 17:51

cipi998 ha scritto:
MaxEnemy ha scritto:prima del botto di dicembre la moto era tutta caricata in avanti, e come stile mi piaceva... adesso invece sembra di stare seduti su una sedia... come faccio a regolare l'altezza del posteriore?

partendo dal presupposto che non capisco assolutamente una mazza di sospensioni... :lol:

anzi famo cosi....

chi si offre di venire a darmi una mano x regolare ste sospensioni?

offro il pranzo! :biggrin:



MaxEnemy
Utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 12/02/2008, 23:00

Re: come faccio a rialzare il retrotreno?

Messaggio da MaxEnemy » 08/03/2008, 21:04

troppo impicciata la situazione... dopo il botto i meccanici hanno messo mano alle sospensioni e non l'ho piu' provata in pista... ho solo fatto qualche giretto, ma la differenza si sente, non mi ci trovo proprio.... non essendo esperto non vorrei fare regolazioni errate.... mo provo come mi ha suggerito antony :wink:



Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: come faccio a rialzare il retrotreno?

Messaggio da Ruggero » 10/03/2008, 16:13

Se te l'hanno messa come da originale, ti posso dire che sul mio 996 avevo alzato il posteriore di 2 cm prendendo la misura datta targa.

Max mi è venuta in mente una cosa non è che ti hanno cambiato la catena? purtroppo con il monobraccio quando si và ad agire sull'eccentrico per tirare la catena si varia anche l'altezza del retrotreno.



rebbyali
Utente registrato
Messaggi: 147
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: come faccio a rialzare il retrotreno?

Messaggio da rebbyali » 11/03/2008, 10:32

Come già scritto in altri post, se la moto non è più come l'originale perchè dopo il botto i meccanici hanno rimontato la moto in configurazione non standart, allora occorre riportarla come l'originale. Caso diverso invece se l'ammo posteriore è da revisionare, allora non serve riportare la moto in altezza con il puntone in quanto oltre ad alterare la geometria di funzionamento della sospensione posteriore si carica maggiormente l'elemento ammortizzante che necessita di manutenzione e di conseguenza è molto meno prestante. Per regolare una sospensione occorre avere dimestichezza in questo tipo di operazione conoscere le regolazioni statiche e dinamiche e oltre alla meccanica, agire anche sull'idraulica.
Un consiglio è rivolgersi a persone del mestiere che oltre a tarare il tutto come dovuto possono consigliare e spiegare alcune norme di base su queste tipologie d'intervento.



Rispondi