Il Monster a volte non parte... mistero
Inviato: 20/09/2022, 21:00
Salve a tutti.
Dopo aver fatto fare un po’ di lavori (cinghie, paraolio distribuzione, paraolio motorino avviamento, ruota libera e ovviamente olio e filtri) sulla moto (un Monster 695 del 2008) ho riscontrato un problema di accensione. In parole povere: mi ha lasciato a piedi un paio di volte!
Ho dato subito la colpa alla batteria, montata 3 anni fa e probabilmente “rovinata” dopo averla tenuta ferma per circa un anno e mezzo.
Così il 23 agosto, stanco di non sapere mai se riuscivo a ripartire o no, ho comprato una batteria nuova.
Una mattina di due settimane fa non è partita. Collegata al mantenitore per tutta la mattina ho riprovato al pomeriggio ed è partita senza problemi.
Ho iniziato a ragionare sulla possibile causa. Batteria difettosa? Sistema di ricarica fuori uso? Alternatore? Raddrizzatore?
In tutti i casi, per evitare sorprese, la notte ho cominciato a lasciarla collegata al mantenitore.
Ieri mi sono fermato al distributore, al primo tentativo non è partita, spento il quadro e riacceso, secondo tentativo non è partita, al terzo tentativo, senza spegnere il quadro, è partita.
Se la batteria fosse stata scarica, la moto non sarebbe partita al terzo tentativo, giusto?
Così mi sono deciso a fare qualche controllo.
Per prima cosa ho controllato la batteria vecchia, ferma dal 23 agosto da ancora 13,13 V !
Poi sono passato alla nuova batteria:
collegata con moto spenta 13,3 V
Con moto accesa dal raddrizzatore arrivano circa 13,7 V anche salendo un po’ con i giri, quindi il mantenitore sta funzionando regolarmente.
Ho verificato anche la carica con il mantenitore, alla batteria arrivano 13,9 V
Mi sembrano tutti valori corretti, almeno credo!
Rimane il mistero: perché a volte non parte?
Può dipendere dalla centralina?
Dopo aver fatto fare un po’ di lavori (cinghie, paraolio distribuzione, paraolio motorino avviamento, ruota libera e ovviamente olio e filtri) sulla moto (un Monster 695 del 2008) ho riscontrato un problema di accensione. In parole povere: mi ha lasciato a piedi un paio di volte!
Ho dato subito la colpa alla batteria, montata 3 anni fa e probabilmente “rovinata” dopo averla tenuta ferma per circa un anno e mezzo.
Così il 23 agosto, stanco di non sapere mai se riuscivo a ripartire o no, ho comprato una batteria nuova.
Una mattina di due settimane fa non è partita. Collegata al mantenitore per tutta la mattina ho riprovato al pomeriggio ed è partita senza problemi.
Ho iniziato a ragionare sulla possibile causa. Batteria difettosa? Sistema di ricarica fuori uso? Alternatore? Raddrizzatore?
In tutti i casi, per evitare sorprese, la notte ho cominciato a lasciarla collegata al mantenitore.
Ieri mi sono fermato al distributore, al primo tentativo non è partita, spento il quadro e riacceso, secondo tentativo non è partita, al terzo tentativo, senza spegnere il quadro, è partita.
Se la batteria fosse stata scarica, la moto non sarebbe partita al terzo tentativo, giusto?
Così mi sono deciso a fare qualche controllo.
Per prima cosa ho controllato la batteria vecchia, ferma dal 23 agosto da ancora 13,13 V !
Poi sono passato alla nuova batteria:
collegata con moto spenta 13,3 V
Con moto accesa dal raddrizzatore arrivano circa 13,7 V anche salendo un po’ con i giri, quindi il mantenitore sta funzionando regolarmente.
Ho verificato anche la carica con il mantenitore, alla batteria arrivano 13,9 V
Mi sembrano tutti valori corretti, almeno credo!
Rimane il mistero: perché a volte non parte?
Può dipendere dalla centralina?