Giocovalvole semianelli spezzati desmodue

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Giocovalvole semianelli spezzati desmodue

Messaggio da Dadouzzu » 01/02/2022, 13:30

Continuo a trovare i semianelli aspirazione orizzontale spezzati nonostante cambiandoli il gioco di chiusura sia 0.03 e apertura 0.1. È già la terza volta (controllo ogni 8/10kkm)

Qualcuno sa come mai?

Questo giro ho trovato anche l'aspirazione verticale con un semianello spezzato, sempre a 0.05 e 0.1 a/c

Ho provato a mettere i semianelli nuovi ma la camma si punta, quindi ne ho recuperati 2 vecchi per andare a 0.03 0.05.

Entrambe le valvole di scarico sono a 0.03 in chiusura e non è possibile cambiare semianelli senza che le camme si impuntino.
Le aperture sono tutte 0.1mm

Mi servirebbe qualche dritta su come procedere...



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Giocovalvole semianelli spezzati desmodue

Messaggio da Mangiabulloni » 01/02/2022, 15:32

Scusa quanto è previsto di gioco apertura sul tuo modello di moto?

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Giocovalvole semianelli spezzati desmodue

Messaggio da Dadouzzu » 01/02/2022, 16:56

È il 900, per quel che ne so 0.10 in aspirazione e 0.10 - 0.12 scarico.
Nella mia lo 0.10 ci passa abbastanza libero, a seconda di come ruoto il piattello e lo 0.13 non passa



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Giocovalvole semianelli spezzati desmodue

Messaggio da Mangiabulloni » 01/02/2022, 17:40

Passa alla carta abrasiva i registri di chiusura , poggiata su un piano di riscontro o di un vetro , fino a portarli a misura corretta per i semianelli nuovi...
Poi se ti stanchi di trovarli rotti, su testastretta ne trovi anche sparsi per le teste, ci sono gli ottimi EMS li uso anche io sul 944.ImmagineImmagine

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Giocovalvole semianelli spezzati desmodue

Messaggio da Dadouzzu » 01/02/2022, 18:58

Ems purtroppo non vende più verso l'europa, questioni di iva o tasse....

Confrontando gli anelli che ho in giro con altri vecchi mi sta venendo il sospetto che non sono originali o quantomeno sono una partita venuta un po male, sono tagliati parecchio grezzi. Dopo provo a fagli una foto.
Ne avevo presi un po' su ebay

Quelli rotti si vede che hanno lavorato solo sulle punte e pochissimo



Avatar utente
Italo
Socio Team
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/03/2016, 23:00
Has thanked: 8 times
Been thanked: 4 times

Re: Giocovalvole semianelli spezzati desmodue

Messaggio da Italo » 16/02/2022, 17:18

Confermo, Ems non spedisce più in Europa. Anche io ho cercato di acquistare sul sito il misuratore degli spessori, senza successo. Gli spessori se non sbaglio li vende, anche singolarmente, stein-dinse on line shop.
La mia moto motore 1000ds monta i semianelli della MBP, sto effettuando il gioco valvole e ho provato ad estrarre lo spessore della chiusura, però abbassando il bilanciere lo spessore non scorre e neanche ruota sui semianelli ma il tutto ruota insieme alla valvola.
Avete considerazione in merito? I semianelli della MBP so che hanno tolleranze ridotte ma dovrebbero consentire il passaggio dello spessore e ruotare?
Consigli su come rimuovere lo spessore senza estrarre le testate?
Grazie, saluti a tutti.



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Giocovalvole semianelli spezzati desmodue

Messaggio da Mangiabulloni » 20/02/2022, 18:45

Guarda, sto facendo un 1000 ds proprio in questi giorni, se i semianelli sono lì da parecchio si sono deformati escono a fatica , questi a 50k non erano mai stati toccati e le valvole puntavano...do per scontato che hai portato il cilindro al PMS , mi faccio abbassare il bilanciere di chiusura da una 3° mano e con un piccolo pezzo di tubo in plastica e un martello di gomma faccio uscire il registro di chiusura, con un magnete recupero i semianelli e via..
IMG_20220220_173851.jpg
Questa è la 3° mano autocostruita , una birra filettata tiene giù il bilanciere, il tutto si fissa ai fori del coperchio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ciao,

Franco.

Avatar utente
Italo
Socio Team
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/03/2016, 23:00
Has thanked: 8 times
Been thanked: 4 times

Re: Giocovalvole semianelli spezzati desmodue

Messaggio da Italo » 21/02/2022, 11:05

Grazie, nel frattempo ho risolto, come indicato nel sitarello, e con l’aiuto di una terza ed anche quarta mano. Dopo aver portato il pistone al Pms, liberato la cinghia dalla puleggia relativa alla testa in lavorazione, spostato lateralmente il bilanciere di apertura e tenendo abbassato completamente quello di chiusura vincendo l’opposizione della molla, ho appoggiato la valvola al pistone (poggia per intero sull’asola disegnata sui pistoni ad alta compressione, sui pistoni originali non ricordo) ed interponendo, tra il martello ed il registro di chiusura una bussola lunga n.10, ho battuto un unico colpetto ed il registro e’ sceso giù lasciando scoperti i due semi anelli della ems.
Grazie, saluti
Italo



Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Giocovalvole semianelli spezzati desmodue

Messaggio da Dadouzzu » 08/03/2022, 7:26

Io di solito schiaccio giù la valvola con un dito e infilo la classica brugola da 8 per bloccate il tutto. Poi porto il pistone al pms che fa sollevare la valvola e lavoro comodo.

Metterei una foto, assieme a quella degli anelli, ma non ho capito come si fa, e possibile?



Rispondi