998, perdita olio dal filtro olio
Inviato: 08/11/2021, 12:22
salve a tutti,
come da titolo, la moto perde olio dal filtro olio,
lo ha fatto adesso a motore freddo, girava al minimo con la marcia inserita e il freno posteriore leggermente azionato (stavo testando la frizione);
ho rimontato la moto un centinaio di km fa, e non ho notato una tale perdita di olio dal filtro fin'ora, neppure quando stavo facendo la carburazione, e il motore ha girato per un bel po' al minimo (ma senza marcia inserita e freno posteriore tirato),
ora, in meno di un minuto ha fatto una piccola pozzanghera di 10 cm di diametro,
il filtro e' stretto a mano, e il livello dell'olio e' sopra il massimo,
faccio fatica a pensare che il filtro perda dalla guarnizione in gomma, che ho montato dopo averla passata con dell'olio motore (in pratica ho rimontato il filtro olio gia' pieno di olio motore fresco), ma non riesco a immaginarmi da dove altro possa scendere, visto che l'olio che scende e' attaccato al filtro e non lo vado scendere da nessun'altra parte
esperienze in merito?
cause?
succede perche' c'e' troppo olio nel motore? o c'e' una valvola pressione olio che al minimo e con olio freddo non fa passare bene l'olio nel circuito, e la pressione nel filtro si alza troppo?
Luca
come da titolo, la moto perde olio dal filtro olio,
lo ha fatto adesso a motore freddo, girava al minimo con la marcia inserita e il freno posteriore leggermente azionato (stavo testando la frizione);
ho rimontato la moto un centinaio di km fa, e non ho notato una tale perdita di olio dal filtro fin'ora, neppure quando stavo facendo la carburazione, e il motore ha girato per un bel po' al minimo (ma senza marcia inserita e freno posteriore tirato),
ora, in meno di un minuto ha fatto una piccola pozzanghera di 10 cm di diametro,
il filtro e' stretto a mano, e il livello dell'olio e' sopra il massimo,
faccio fatica a pensare che il filtro perda dalla guarnizione in gomma, che ho montato dopo averla passata con dell'olio motore (in pratica ho rimontato il filtro olio gia' pieno di olio motore fresco), ma non riesco a immaginarmi da dove altro possa scendere, visto che l'olio che scende e' attaccato al filtro e non lo vado scendere da nessun'altra parte
esperienze in merito?
cause?
succede perche' c'e' troppo olio nel motore? o c'e' una valvola pressione olio che al minimo e con olio freddo non fa passare bene l'olio nel circuito, e la pressione nel filtro si alza troppo?
Luca